trovato anni or sono in casa del nonno,cosa è?
Visualizzazione Stampabile
trovato anni or sono in casa del nonno,cosa è?
[00016009 sembrerebbe un alzo di qualche cannone
Anche per me lo è, leggendo "elevazione" "volata e culatta"Citazione:
Originariamente Scritto da vallo alpino littorio
Da pulire e restaurare (con perizia!), veramente un pezzo interessante! [264
sembrerebbe proprio che avesse a che fare con una bocca da fuoco italiana....
GRAN bel pezzo, alzo x cannone italiano della 1ww, se vai a vedere qui http://www.youtube.com/watch?v=6p10yfVF ... annel_page in questo video al min 0,46 lo trovi uguale al tuo pero' questo è stato trovato in ghiacciaio postazioni italiane della prima guerra mondiale
bellissimo ed in ottime condizioni, adesso ti manca solo il cannone.
Ciao,
confermo l'identificazione.. ne esiste uno uguale (cambiano solo i punzoni e i marchi del fabbricante) presso il piccolo museo della R.Batteria Sommi Picenardi di Punta Falcone, Piombino..
appena mi capita lo fotografo!
Bel pezzo, un caro saluto
:P
Salve a tutti
Potrebbe essere una sorta di quadrante a livella, utilizzato sia in sede di rettifica degli strumenti ottici del pezzo (cannocchiale panoramico e simili) sia per effettuare il puntamento del pezzo, similmente a come avveniva sul "cicciobello" ovvero il 203/25 Tm.
lo strumento si chiama inclinometro, e serve a misurare l'inclinazione della bocca del pezzo durante il puntemento. è completato da una livella posta nella sommita dello strumento.
Inclinometro matricola 1478, prodotto nel 1917 dalla San Giorgio di Sestri Ponente, dopo un piccolo restauro/manutenzione.. le foto permettono di apprezzare lo strumento nelle varie posizioni.. [249Citazione:
Originariamente Scritto da Bacchiola
Bello anche questo ed in buone condizioni pure lui.
Però a pelle preferisco quello di ottone, lo stesso materiale dei bossoli. [icon_246 [icon_246
Dopo la pirlata faccio una domanda, quello di ottone non sarà* mica navale dato che l'ottone è un materiale "marino"?
Ciao Andrea.. credo che quello postato in apertura da Obi Wan sia di poco più vecchio, come data di costruzione, di quello conservato alla Batteria Sommi Picenardi.. la mia ipotesi è data dalla grafica del marchio, che mi pare più elaborato della semplice incisione con l'anno 1917..Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Riguardo i materiali.. ad occhio i due esemplari non mi sembrano diversi fra loro.. forse l'effetto dorato dominante del primo è dato dall'illuminazione al momento dello scatto?
Circa la tua domanda, affatto da pirla: a rigor di logica dovrebbe essere forse il contrario, ovvero la San Giorgio produceva molto per la R.Marina mentre il Laboratorio di Precisione di Roma doveva essere esclusivamente al servizio del Regio Esercito! Aspettiamo altre integrazioni che possano chiarire questo aspetto..
Sotto: una bollicina d'aria del 1917.. :P
Topic interessante, gran bei pezzi [264
Sai Andrea, fare una gettata di ottone in terra è abbastanza semplice...
ops... traduco per tutti:
Ottenere una fusione in ottone con la forma in terra compressa è una tecnica molto usata anche oggi per la sua semplicità* ed efficacia (Il ponticello della mia prima carabina da gara me lo rifece il fonditore con questa tecnica..) ed il materiale si presta benissimo per le lavorazioni meccaniche. Per evitare l'ossidazione (verde rame) bastava poi stagnare le parti esposte ed il problema era risolto.
Probabilmente il colore di quello di Bacchiola è dovuto a questo... [0008024
Detto questo troverai moltissimi strumenti di precisione per la punteria ottenuti con questo materiale, ne ho anche uno io.... [257
[00016009
L'occhio del "meccanico" ha colpito ancora. In effetti dove è più consumato, quello postato da bacchiola, lascia intravedere l'ottone.
L'ipotesi della stagnatura a questo punto è plausibilissima. [264
Scusate,qnd sarebbe il fratello questoAllegato 213948