Non molto da dire, mi piaceva e l'ho voluto proprio, nonostante non fosse il mio campo. Ditemi voi.
Visualizzazione Stampabile
Non molto da dire, mi piaceva e l'ho voluto proprio, nonostante non fosse il mio campo. Ditemi voi.
Porca miseria che botta....e che bello!!!!
Ma è già* tuo?
Te lo chiedo perchè il regolamento vieta di postare foto da ebay se non di proprietà*!
Ciao,
si è già* mio, nel senso che l'ho già* acquistato e pagato. Dovrebbe arrivarmi martedì.
Io mi interesso di oggettistica e cartaceo aeronautico e girando tra le pagine del sito mi sono imbattutto in questo elmetto. Mi è piaciuto moltissimo e nonostante sia un profano del campo l'ho voluto prendere ugualmente perchèè stata una di quelle poche che mi ha colpito a prima vista.
Si ha preso una bella botta e un bel proiettile, ma sicuramente non era indossato in quel momento (o almeno credo così).
Elmetto particolare, credo tu abbia ragione riguardo al fatto che non fosse indossato. In caso contratio sarebbe leggermente "sporco"
Guarda,a me gli elmi sparati "tirano" di brutto,per cui....COMPLIMENTI [151
[126 azz che botte, interessante e come avete detto anche per me non era indossato
X Andrea: si infatti è proprio quello il motivo per cui sono convinto non fosse indossato.
X MULON: si, questo lo rende molto affascinante.
Iannick, penso tu saprai che si tratta di un elmetto postbellico, nonostante il liner che potrebbe anche essere bellico.
Per essere ridotto così potrebbe essere un Corea o un Vietnam, ma ho l'impressione che in realtà* non sia un cimelio di un campo di battaglia, ma il risultato del divertimento di qualche tiratore della domenica.
Questo perché se fosse stato indossato in battaglia certo ci sarebbero purtroppo evidenti tracce organiche all'interno, che invece mancano, e perché che io sappia è un divertimento diffuso negli USA sparare agli elmetti.
Pensa che qualche mese fa ho conosciuto un Americano, reduce del Vietnam e militare di carriera, collezionista di armi che mi raccontava che ha imparato a sparare da ragazzino nel Ranch di famiglia, in Texas.
Il padre, anch'esso militare di carriera e reduce della famosa Big Red One (aveva combattuto anche in Italia, dallo sbarco in Sicilia in poi) portava a casa decine di elmetti surplus, li mettevano sui pali del Corral e gli sparavano con tutte le armi a disposizione (avevano più di mille - 1000 - bocche da fuoco!!).
Per inciso gli chiesi: ma l'elmetto di tuo padre, quello della Campagna d'Italia? ho sparato anche a quello, mi ha detto candidamente....l'avrei strozzato....
Ciao Piesse,
non mi sono preoccupato se fosse bellico o meno, come ho scritto sopra l'ho acquistato semplicemente perchè mi piaceva, il liner comunque da quel poco che conosco sembra bellico.
Nessuna traccia organica, sicuramente utilizzato per il tiro al bersaglio, mi domando le botte laterali da cosa siano dovute, sembrano di schegge.
Ciao piesse-bel racconto, ti avrei dato una mano a strozzarlo. [192
Quei buchi che si vedono non sono provocati da armi da fuoco ma da schegge di bomba. Un tiratore della domenica non usa di certo un cannone. Mentre quel foro che si vede nella parte posteriore invece è fatto da un proiettile. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
Ha ha, che bestia... [1535Citazione:
Originariamente Scritto da piesse
posteriormente è chiaramente impallinato, ma gli altri buchi anche secondo me sono provocati da schegge, in caso contrario con cosa è stato colpito? inoltre la forma dei fori mi sembra evidente che non sia dovuta a proiettili, concordate?Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Vediamo di fare un pò di chiarezza insieme: Liner probabilmente WW2 ma guscio probabilmente no.
Sicuramente impallinato sul retro, schegge ed ammaccature da un lato. Che vi viene in mente? tra l'altro le ammaccature e la ruggine non mi sembrano "recenti"
Ciao Iannyk,
Il guscio sicuramente è post .ma mi sembra di vedere i bottoni del liner da parà* e sembra che il webbing A sia stato tagliato,
puoi dirmi se i rivetti sono in metallo o in ottone.
Ciao berto
ho schiarito un po l'immagine e ho evidenziato i bottoni e il webbing ,è un liner PARA' WESTINGHOUSE PROBABILMENTE riutilizzato
[22050002
BERTO, quindi tu che idea ti sei fatto?
Dalle foto che hai postato non è semplice avere un'oponione chiara,
Come ho già* detto il guscio potrebbe anche essere di produzione 44/45 ma riutilizzato dopo vedi il sogolo, anche il colore non mi convince molto (foto4) .
Molto più interessante il liner come ho già* detto un Westinghouse PARA' abbastanza raro se originale, è stato sostituito o swetband con uno post (vedi colore).
importante sarebbe sapere anche dove lo hai trovato?
Comunque secondo me qualcuno si è divertito come diceva Piesse usandolo come bersaglio.
[00016009
Grazie per l'intervento.Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
L'elmo proviene dal noto sito d'asta, l'ho acquistato semplicemente perchè mi affascinava. Non colleziono e non conosco elmi. L'unico che ho avuto tra le mani (a parte il militare) fu quando ero bambino a metà* degli anni 80, era bianco ed oggi per ciò che ricordo lo potrei paragonare come forma a quello di un parà* tedesco. In quel sottoscala dei miei nonni c'era anche una radio americana, la ricordo perchè si apriva lo sportello e c'era l'alfabeto fonetico inglese scritto sull sportello, era completa di cuffie, microfono e c'era pure il telefono. Mio padre fece sparire tutto (avevo 10/12 anni) perchè giocavo sempre alla guerra con questi oggetti ed i miei amici.
Comunque per tornare in tema per quanto sia importante ciò che può riferire il venditore, mi ha detto di averlo acquistato molti anni fa ad un mercatino in Bretagna ed oggi chiedendogli info mi ha risposto che per quanto lui ne può sapere è della seconda guerra. Considera che vende cianfrusaglie ed oggettistica, da quello che ho visto non vende usualmente militaria.
Vorrei solo classificarlo, o catalogarlo, tutto qui, indipendentemente dal periodo.
Quando ti arriva a casa, fagli un bel po di foto dettagliate in modo da chiarire ogni dubbio. Poi misura il diametro del buco del proiettile, per vedere di che calibro era. [00016009
scusami cercherò di essere più chiaro possibile sempre nel imite delle mie conoscenze:
Il guscio M1 è un ganci mobili con giuntura del copribordo posteriore questo tipo di guscio è stato prodota dal 1944/45 fino al 1980 dagli USA e paesi NATO. Il sogolo del guscio per come è agganciato e dal colore è stato prodotto dopo il 1945 circa non riesco a vedere la fibbia.
Il liner invece è stato prodotto da WESTINGHOUSE DAL 1942/43 AL 45 è un liner da paracadutista Americano si vede dai bottoni automatici e dalle cinghie che sono state tagliate dove si fissava la mentoniera caratteristica solo dei liner da parà*, lo swetband la fascia in pelle e tessuto è di produzione postbellica lo si vede dal colore VERDE , non come il resto delle cinghie.
Con foto più dettagliate si potrebbero capire sicuramente altre cose.
Allego foto del webbing che è stato tagliato sul tuo liner
Spero di esserti stato d'aiuto .
Direi che sei stato chiarissimo, Berto. [264