INFO- Blau linie e cantieri TODT
Ho inutilmente cercato notizie in merito sia su internet che in libreria, ma ho trovato poco, la Blau Linie doveva essere l'ultima linea di difesa tedesca in Italia, del cosiddetto ridotto alpino.
Mio zio e mio nonno all'epoca hanno lavorato con la Todt e sul terreno ho potuto verificare la presenza di bunker nei pressi di Ala (Tn) costruiti dai tedeschi nel punto più stretto della valle (1 km) ci sono postazioni per artiglieria (sui costoni della montagna), piccole postazioni monoarma, in parte riutilizzando anche costruzioni precedenti. Nei pressi di Rovereto un bunker osservatorio e un trinceramento sulle colline della destra Adige forse risalenti alla IWW ma sicuramente utilizzati dai tedeschi alla fine della IIWW. Infine per quanto ho potuto constatare ai già conosciuti bunker di Riva (lungo la spiaggia), e sul Monte Brione, altri si trovano nella zona di Loppio, Monte Creino ecc., in gran parte ottenuti riutilizzando e migliorando le pre-esistenti opere risalenti alla IWW.
Qualcuno ha della documentazione più approfondita?
ciao
lucio64
Re: [NORD ITALIA] Blau linie e cantieri TODT
L'ultima volta che sono stato agli archivi militari tedeschi (Freiburg im Brisgau) ho notato che ci sono parecchi incarti sulla frontiera Austro-Italiana (opere fortificate), di memoria mi ricordo incarti concernenti le opere del vallo alpino attentamente osservate.
Sicuramente li si trovano molte infomazioni...
[00016009
Re: [NORD ITALIA] Blau linie e cantieri TODT
si ciofatax, il torrente Ala era integrato nella linea di difesa come fosso anticarro, lungo i binari della ferrovia del Brennero un bunker era presente, ma i lavori sulla massicciata l'hanno parzialmente demolito, la struttura a cupola giace capovolta in un angolo.
Grazie a ciofatax e Mau65 per gli input di ricerca segnalati.
ciao
lucio64
Re: [NORD ITALIA] Blau linie e cantieri TODT
.....e i famosi -denti di drago- di Ospedaletto?!
Mi pare che Forte149 proprio su WW postasse diverse foto su una galleria-bunker ad Agordo fatto dalla Todt.
Re: [NORD ITALIA] Blau linie e cantieri TODT
Grazie a 230 A per i riferimenti bibliografici.
Le foto dell'opera di La Muda sono postate sul forum di vecio.it
Questi i link:
http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php ... rdo#p51801
http://www.vecio.it/forum/viewtopic.php ... uda#p67330
Re: [NORD ITALIA] Blau linie e cantieri TODT
Salute a tutti, alla pagina 5 c'è la nota "Le linee di diffesa germaniche nell'Alto Adriatico" che tratta dell'argomento anche con accenni bibliografici molto validi, buona lettura, articioco
Re: INFO- Blau linie e cantieri TODT
Ciao Lucio64,
sull'argomento cantieri Todt della Blaue Linie ti segnalo l'opera di Paolo Savegnago in due volumi
"Le organizzazioni Todt e Poell in provincia di Vicenza Servizio volontario e lavoro coatto durante l’occupazione tedesca Novembre 1943 – Aprile 1945", Cierre edizioni-Istrevi 2012
Seppur concentrandosi sulla provincia di Vicenza ha validi appronfondimenti sul contesto più generale.
Viste le esperienze dei tuoi familiari ti segnalo come emergono riscontri documentali di una Patherturm collocata presso lo sbarramento di Ala (TN).
Peraltro il secondo volume dell'opera verrà presentato giovedì 2 maggio 2013 alle ore 18 presso Palazzo Cordellina in contrà Riale, 12 a Vicenza. Oltre all'autore saranno presenti Roberto Spazzali dell' Istituto regionale per la storia del Movimento di Liberazione nel Friuli Venezia Giulia e Lorenzo Gardumi della Fondazione Museo storico del Trentino.
Re: INFO- Blau linie e cantieri TODT
Ti ringrazio La Crodarola per la segnalazione dei volumi, ciao.
Lucio64