Visualizzazione Stampabile
-
declino della G.U.S.
Cari amici della stanza..sono un "vecchio" ( magari diciamo un pò usato) maresciallo dell'Arma..innanzitutto complimenti per la competenza e la passione dimostrata dai frequentatori di questa stanza del forum.. Cio' detto voglio portare alla vostra attenzione un fatto che a me sta terribilmente sullo stomaco.
Causa presunti costi eccessivi ( secondo me invece trattasi di scadimento di virtù militare) da qualche anno a questa parte la GUS sta letteralmente scomparendo mi spiego...
innanzitutto nell'impiego..tutti ricorderanno l'indimenticabile DE SICA in pane amore e fantasia ( mi riferisco alla scena finale dove il Nostro saluta in perfetta GUS con tanto di medaglie del periodo bellico) ora nei nostri borghi durante le feste civili e religiose è rarissimo vedere i nostri comandanti di stazione indossare questa prestigiosa uniforme..al massimo si risolve con l'invio da parte della compagnia di un paio di militari di truppa con le prescritte ( e sbagliate) spade da rappresentanza. In pratica viene usata (e raramente) ormai solo nelle cerimonie militari.
COSA ANCORA PIU GRAVE vi è un progressivo depauperamento della qualità* della stessa..la mia di dotazione (come la chiamiamo noi ) "vecchia repubblica" é di panno di lana turchina alta un dito con passamanerie in canuttiglia di filo d'argento (inteso come colore naturalmente in pratica alluminio). ..quella di attuale distribuzione ai nostri giovani allievi é in cordellino (come la giacca per i servizi ordinari) inoltre vien data la sola marsina e le "forniture".. granate, alamari e cordelline sono in plastica!!!!!!!!Mala tempora currunt. [notok
-
Re: declino della G.U.S.
Posso capire la tua amarezza. A volte non ci si rende conto che certe cose "inutili e troppo costose" hanno la loro ragione d'essere. Già* lo spirito dell'Arma si è dovuto adeguare ai tempi moderni ma se poi alle cerimonie ci si presenta con divise che sanno di supermarket e non di sartoria lo spirito ne risente. Perchè tu ti rendi conto della differenza ma purtroppo se ne rendono conto anche i nuovi ed una divisa "usa e getta" non rende orgoglioso chi la indossa anzi probabilmente lo sminuisce e lo fa sentire meno Carabiniere e più "statale".
-
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da teo
Causa presunti costi eccessivi ( secondo me invece trattasi di scadimento di virtù militare) da qualche anno a questa parte la GUS sta letteralmente scomparendo mi spiego...
[notok
Cavaliere lei ha, purtroppo, perfettamente ragione, la plastica poi......
Queste erano GUS "vere"
-
Allegati: 1
Condivido l'amarezza del Cavaliere.. poichè le nuove GUS sono scadenti, come stoffa che l'utilizzo della plastica per le granate e gli alamari..
[attachment=0:wcw26odb]gus.jpg[/attachment:wcw26odb]
-
cari amici
se la situazione della GUS è tragica bisogna pero' ammettere che le uniformi sono migliorate...serbo un ricordo di vivo raccapriccio per la vecchia kaki....qualcuno ha qualche foto da postare? la rivedrei con nostalgia?
-
Citazione:
cari amici
se la situazione della GUS è tragica bisogna pero' ammettere che le uniformi sono migliorate...serbo un ricordo di vivo raccapriccio per la vecchia kaki....qualcuno ha qualche foto da postare? la rivedrei con nostalgia ?
Per il momento le allego questo link di un'altro topic (Carabinieri in bianco e nero) dove troverà* diverse fotografie in divisa fatte in epoche diverse
viewtopic.php?f=102&t=12068&start=0
Non appena posso, farò qualche scatto alla mia vecchia kaki..
-
Allegati: 1
.....un ciao affettuoso a Teo ed agli altri CC Reali del forum e dei quali comprendo e condivido il profondo rancore in ordine alla abolizione, o quasi della gloriosa GUS, amici miei il mondo cambia tocca a noi ricordarlo com'era.....Vi dedico questa GUS da Ufficiale di epoca Umbertina messa in mostra da forumista amico alla sala convegno dell BTG CC di Bari, ormai la mostra è permanente, ma almeno la si può ammirare.
Altro elemento importante di confronto con le ultime sono sicuramente i materiali usati per la confezione a dir poco eccezionali. Ciao Sal
-
Molto bella.. Grazie Savoia per l'integrazione..
-
Io non vivo completamente l'antipatia per la plastica di tanti "nostalgici" mentre trovo completamente condivisibile la critica alla scarsa qualità* della medesima. Oggi con la plastica si fanno tessuti di altissima qualità* sicuramente superiori ai loro parigrado naturali, il trucco stà* nel farli bene. Gli alamari criticati risentono a mio parere solo della fattura dozzinale e fatta purtroppo badando solo al costo. Quelli non sono più alamari ma "copie" e pure fatte male degli stessi.
-
Carissimo Andrea e amici forumisti
perdonami se rispondo solo ora al tuo prezioso intervento ma ero fuori per servizio.
in linea di principio sarei d'accordo con te..alcuni ottimi manufatti in plastica sono QUASI all'altezza di una scadenta canuttiglia.. però non dimentichiamoci che l'uniforme è un insieme di simboli..un metalinguaggio.. la differenza tra la plastica e il filo d'oro o argento è qui la prima richiama la produzione industriale di massa, la seconda il lavoro dell' artigiano . La prima è sinonimo di quella mentalità* e scala di valori mercantilistica che ogni militare dovrebbe aborrire.. la seconda, con la sua impermanenza ( il filo d'argento si ossida) simboleggia la cura diuturna che il militare deve porre al suo habitus sia formale che mentale..in altre parole la scelta degli accessori dell'uniforme in plastica, proprio per la sua adrenza a valori di opportunità* puramente economici non è una concessione è una resa ai tempi moderni (o tempora o mores) .
-
...quello che affermi mio caro Teo è la bella sintesi del nostro ruolo di "cultori" della militaria, la conservazione nel senso più puro della tradizione, della storia e della passione; Stiamo preparando per aprile una mostra qui a Bari sulle uniformi della benemerita, posso garantirvi che il confronto tra una Umbertina ed una uniforme anni 70 è apprezzabile anche al meno esperto, tutto è diverso, il colore, il tessuto, le rifiniture e consentimi il bell'odore del tempo e della storia è qualcosa che esalta l'essenza stessa del collezionismo. Ciao Sal
-
QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!!!! basti pensare alle decorazioni ..io ho preso in mano una medaglia per xxv anni diservizio militare di epoca umbertina e l'ho messa a confronto con la mia!!! quest'ultima sembrava una di quelle medagliette che dava in omaggio la marmellata zuegg negli anni 60..in pratica una patacca..: fusione, peso, dimensioni in questi anni, in cui per altro i materiali sono diventati industrialmente meno costosi, le uniformi si sono ingrigite le decorazioni ridotte in dimensioni e qualità* , in compenso c'è un fiorire di stemmi e stemmini come se il militare non conoscesse il suo corso di appartenenza o il reparto territoriale in cui presta servizio. Per non parlare delle divise finto antiche dell'esercito. dammi qualche ragguaglio sulla mostra..
-
Citazione:
in compenso c'è un fiorire di stemmi e stemmini come se il militare non conoscesse il suo corso di appartenenza o il reparto territoriale in cui presta servizio
Straquoto ed aggiungo le spille per le missioni all'estero che ornano disordinatamente i petti di molti militi(ci sono già* gli appositi nastrini).
-
mi voglio rovinare siore e siori!!! aggiungo al mazzo:
1) una divisa accademica da frequentatore di scuola marescialli dell'esercito ( che c'entra la finta divisa storica tipo accademia di modena; se il m.llo EI é una nuova figura professionale diversa dal ruolo del vecchio sottufficiale create una nuova uniforme non una storica taroccata);
2) patch di tipo americano quali quella con la testa di cavallo ( cavalleria dell'aria) che fà* molto "sciarpetta verde" del film Saigon;
3) nell'Arma il maglione tipo "gendarmeria" con zig zag rosso che ha preso il posto del vecchio e dignitoso wolly pully di colore bleu;
4) il cinturone sam brown di plasticone nero che con il peso della pistola si flette;
con nostalgia ricordo.
i guanti da uniforme ordinaria fatti di cascami di pelle che, nuovi, dopo appena un'ora di uso presentavano un aspetto di topo morto da svariati giorni;
le uniformi estive fuori ordinanza da uffciale, che confezionate da sarti militari privati, presentavano tutte le tonalita' del kaky: dal biscotto integrale al giallo limone;
il vecchio cappottone di lana con martingala, con l'acqua riusciva a raddoppiare il peso corporeo del milite.
[17
-
Citazione:
i guanti da uniforme ordinaria fatti di cascami di pelle che, nuovi, dopo appena un'ora di uso presentavano un aspetto di topo morto da svariati giorni;
[17
Senza dimenticare che se poco poco ci sudavi (sopratutto se eri obbligato a portarli a maggio in Campania) le mani diventavano nere [126
-
A proposito di GUS facevo questo raggionamento: perchè non aver lasciato, per compiti di rappresentanza, i vecchi '91 (o al limite le carabine) magari con una bella cinghia bianca (invece di mandarli sotto la pressa)?
Perchè, secondo me, il 70/90 con la gus è un cazzotto nell'occhio.
Che ne pensate?
-
giusta considerazione caro garand!!! l'AR70 , come dici tu, oltre ad essere "un plasticone" è terribilmente incongruo con la GUS, almeno la vecchia carabina col suo legno e metallo era più consona...
-
Consentitemi un'altra considerazione, visto che ormai l'utilizzo della gus si è ridotto notevolmente e solo per pochissime occasioni (i tempi di pane amore e qualche cosa in cui alla festa del Patrono si andava in gus sono finiti da un pezzo)non sarebbe meglio farla diventare dotazione di reparto invece che distribuirla a tutti(trane qualche eccezione tipo reggimento a cavallo)? distribuendola ai reparti d'istruzione, ai comandi provinciali, diminuirebbe molto i costi e consentirebbe di ricominciare a farla con i materiali adeguati, tra l'altro visto che ormai si usano i pantaloni dell'odinaria (purtroppo) non ci sarebbero grossi problemi con le taglie.
Un'altra cosa non ho mai capito se è possibile portare sulla gus il brevetto da paracadutista, qualcuno lo sa?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
...Un'altra cosa non ho mai capito se è possibile portare sulla gus il brevetto da paracadutista, qualcuno lo sa ?...
Si è possibile.. Guarda la foto a colori che ho postato qualche mese fa.. i militari in seconda fila..
-
io ho una marsina del 2004. Le parti in plastica fanno a dir poco schifo. Fortuna che si trovano da ricambiare con quelle in filo argentato.
-
Citazione:
Cari amici della stanza..sono un "vecchio" ( magari diciamo un pò usato) maresciallo dell'Arma
COSA ANCORA PIU GRAVE vi è un progressivo depauperamento della qualità* della stessa..la mia di dotazione (come la chiamiamo noi ) "vecchia repubblica" é di panno di lana turchina alta un dito con passamanerie in canuttiglia di filo d'argento (inteso come colore naturalmente in pratica alluminio). ..quella di attuale distribuzione ai nostri giovani allievi é in cordellino (come la giacca per i servizi ordinari) inoltre vien data la sola marsina e le "forniture".. granate, alamari e cordelline sono in plastica!!!!!!!!Mala tempora currunt. [notok
Purtroppo è propio così; plasticaccia che sa di costume da carnevale!!
ed ho persino strane bande sintetiche ai pantaloni dell'ordinaria al posto del panno rosso.
L'unica consolazione è che forse,nella stagione calda il cordellino è un pò più confortevole del panno di lana (portare la GUF di panno a luglio e agosto doveva essere un impresa).
Citazione:
cari amici
se la situazione della GUS è tragica bisogna pero' ammettere che le uniformi sono migliorate...serbo un ricordo di vivo raccapriccio per la vecchia kaki....qualcuno ha qualche foto da postare? la rivedrei con nostalgia?
Quale modello cachi hai portato?
I primi,mod 1947 e mod 1949 erano in tela di cotone,ed erano piuttosto freschi e confortevoli.
Nel 1960 fu adottato un modello in fresco di lana,che a dire di tutti "pungeva" e teneva decisamente caldo.
Nel 1966 fu introdotta una nuova stoffa migliorata,mista cotone/lana,un pò più fresca (ma niente a che vedere col vecchio modello in cotone).
Negli anni 70,verso la fine del decennio arrivarono anche tessuti misti con cotone/lana/terital.
Immagino che tu ti riferisca a questi'ultimo..non il massimo come freschezza (stavano meglio i Carabinieri di "Pane e Amore").