Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Panzerfaust
Allegato 237877
Vi posto un paio di foto del mio Panzerfaust inerte
è con mè dal 1979 frutto di cambi,
ora dato che non ne vedo + da anni
mi chiedevo se qualche persona + esperta di mè puo' aiutarmi per una stima di prezzo
ok anche a messaggi privati
un grazie anticipato
Perk
[249
-
Re: Panzerfaust
ciao,
mi sembra molto ben conservato. Il corpo della testata è estraibile e completo delle alette?
Questi aggeggi non sono difficilissimi da trovare, ma generalmente di scavo. Quelli ben conservati come mi pare il caso del tuo (qualche foto in più e in dettaglio ci vorrebbe) raggiungono belle cifre, ma bisogna trovare l'appassionato.
Pb
-
Allegati: 2
Re: Panzerfaust
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
ciao,
mi sembra molto ben conservato. Il corpo della testata è estraibile e completo delle alette?
Questi aggeggi non sono difficilissimi da trovare, ma generalmente di scavo. Quelli ben conservati come mi pare il caso del tuo (qualche foto in più e in dettaglio ci vorrebbe) raggiungono belle cifre, ma bisogna trovare l'appassionato.
Pb
posto altre foto con particolari delle alette
non è da scavo
ciao
Perk [249
-
Re: Panzerfaust
ciao,
no, no si vede che non è di scavo !
potrest postare qualche foto della testata in primo piano?
-
Re: Panzerfaust
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
ciao,
no, no si vede che non è di scavo !
potrest postare qualche foto della testata in primo piano?
non ne ho altre di foto....
le faro'....
ciao
Perk [249
-
Re: Panzerfaust
Bello, ed in ottime condizioni. Quello più difficile da trovare sono le teste perchè sono difficili e pericolose da smontare essendo aggraffate. Oltretutto erano costruiti in economia percui i materiali erano di poca durata.
Mi pare di averne visto in rete uno ad oltre 1000 ma potrei sbagliare.
-
Re: Panzerfaust
Mi pare una valutazione un pò esagerata, senza togliere nulla alla bellezza del pezzo.
Basta seguire un pò le aste in Germania per vedere che i prezzi sono di molto più bassi. Per dare una valutazione corretta di questo pezzo servono foto più in dettaglio (dalle prime foto sembra che ci sia vernice sulla testata su crateri di ruggine, quindi non è chiaro se si tratta di un piccolo restauro o altro). Un panzerfaust con vernice messo bene l'hanno venduto la scorsa settimana a 350 euri in Germania. Questo che ha le scritte,se tutto è coerente e intoccato potrebbe arrivare a 400/500. Te lo dico perchè li sto seguendo da mesi ed un minimo li conosco. I prezzi in Italia non li considero nemmeno perchè tanto sono quelli esteri rincarati della mandorla (più o meno grande) dei venditori.
Pb
-
Re: Panzerfaust
è senz'altro un pezzo interessante , ma di regola come ci si deve comportare per la legge ? arma disattivata con
certificato o cosa ? ciao
-
Re: Panzerfaust
Citazione:
Originariamente Scritto da leon1949
è senz'altro un pezzo interessante , ma di regola come ci si deve comportare per la legge ? arma disattivata con
certificato o cosa ? ciao
questa si che è una bella domanda......[137
magari basta dipingere di rosso la punta [255
ciao
Perk [249
-
Re: Panzerfaust
Beh...tu ce l'hai in casa quindi dovresti saperlo, no? [249
Quelli di scavo ed utilizzati sono considerati al pari di un relitto inerte, in quanto monouso e non più utilizzabili. Uno così ben messo e con il meccanismo di sparo integro non saprei. Pb
-
Re: Panzerfaust
ciao
molto bello, potrtesti fare delle foto particolareggiate dei marchi vari e metterle qui??
viewtopic.php?f=59&t=8674
grazie mille
-
Re: Panzerfaust
in una collezione ne vidi 2 provenienti dalla francia uno ancora conservava il tappo sulla coda della canna,ma i meccanismi di sparo erano SALDATI
-
Re: Panzerfaust
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Beh...tu ce l'hai in casa quindi dovresti saperlo, no? [249
Quelli di scavo ed utilizzati sono considerati al pari di un relitto inerte, in quanto monouso e non più utilizzabili. Uno così ben messo e con il meccanismo di sparo integro non saprei. Pb
Certo che è ovviamente disattivato
il meccanismo di sparo non è integro
gli manca solo la verniciatura rossa in punta [icon_246
ciao
Perk [249
-
Allegati: 3
Re: Panzerfaust
Ciao la valutazione è difficile da fare cmq i prezzi variano dai 300 hai 450 dipende dallo stato di conservazione questo che posto è stato venduto in un sito per 400 poi valuta te... [264
se mi ricordo anche il sito te lo faccio sapere....
spero di esserti stato di aiuto ciao [255
-
Re: Panzerfaust
Citazione:
Originariamente Scritto da auuper
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Beh...tu ce l'hai in casa quindi dovresti saperlo, no? [249
Quelli di scavo ed utilizzati sono considerati al pari di un relitto inerte, in quanto monouso e non più utilizzabili. Uno così ben messo e con il meccanismo di sparo integro non saprei. Pb
Certo che è
ovviamente disattivato
il meccanismo di sparo non è integro
gli manca solo la verniciatura rossa in punta [icon_246
ciao
Perk [249
a proposito.......e mi ero dimenticato un particolare io lo detengo all'estero, a volte mi dimentico che in italia le leggi sono decisamente piu' restrittive pertanto consiglio a chi lo dovesse acquistare in italia si fare mooolta attenzione sulla documentazione certificazione di disattivazione
un Saluto
Perk [249
-
Re: Panzerfaust
Very nice specimen! I wish I had one for the collection. Thanks for sharing with us.
Regards, Arditi :)
-
Allegati: 4
Foto panzerfaust...
Allegato 228785
Quando mi sono imbattuto in questa bellissima foto, mi si son rizzati i capelli in testa (...ehm..ovviamente in senso metaforico...) e ho provveduto a salvarla all'istante, e sperando di far cosa gradita la posto, eccola...
Allegato 172097
...aggiunta...
Allegato 172099
stando alla didascalia fu scattata a Bad Neunahar nella primavera del 1945, e mostra tantissimi panzerfaust accatastati nella foresta.
Ovviamente mi son chiesto maaaaaaaaaaaaaaa.....che fine avranno fatto tutte queste armi abbandonate?...
eccola....
Allegato 172098
chissà che botto quando avranno spatto esplodere le cariche!!!
-
E pensare che oggi per una sola cassetta vuota di panzerfaust ci vuole un occhio della testa ......
-
Bellissime foto caro Hetzer. Grazie per la condivisione.
Se anche fossero tutte disponibili andrebbero a ruba ugualmente(ovviamente scari[0008024che
-
Eh...certo che queste foto di fine guerra, con accatastamenti vari... fanno sognare e venir l'acquolina in bocca...
Ma, pensandoci bene, se fosse ancora tutto a disposizione, la magia e il fascino del collezionare non sarebbe la stessa...
-
che belle quelle cariche americane di TNT [160
-
Ho avuto la fortuna di conoscere, anni fa, un anziano signore che, da prigioniero, lavorò in una fabbrica dove costruivano i panzerfaust!!
Dovete sapere che per 10 anni circa ho avuto la gestione della mostra degli hobby che si tiene per la fiera locale. Visto che son modellista, il mio assessore mi diede l'incarico di gestire tale mostra, quindi contattare le associazioni, mandare gli inviti, allestire la sala, ricevere i modelli, esporli, preparare per le premiazioni, restituire i modelli, liberare la sala....
Beh in una di queste occasioni, dato che esponevo qualche mio modello, avevo messo qualche libro fotografico che illustrava i mezzi reali che costruivo in scala 1/35. Si ferma uno degli hobbisti, che già conoscevo, e a colpo sicuro riconosce tutti i carri in foto: il Tigre, il Panther, il Panzer IV...ma anche tutti i carri russi ed alleati!...un fenomeno!!
La faccio breve: mi raccontò che dopo l'otto settembre, venne fatto prigioniero, girovagò per quanche tempo fra Austria, Germania e Polonia, e poi finì in Cecoslovacchia, in una fabbrica dove costruivano...LA V2!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io rimasi di stucco e gli chiesi vita morte e miracoli della produzione, ma lui semplicemente mi disse che nessuno sapeva di quello che veniva costruito, per ragioni di segretezza. Ognuno faceva dei pezzi e poi venivano portati via dai tedeschi che li assemblavano in un altro posto ancora, e via di seguito.
Mi raccontò che il lavoro era abbastanza duro....ma mi disse "..nn credere che in campagna da noi fosse più leggero, lavorare la terra nn era certo uno scherzo!!", e anche il vitto tutto sommato nn era male.
Poi fu trasferito in una fabbrica dove costruivano i panzerfaust, sempre in Cecoslovacchia, e li curava più o meno tutta la produzione e il lavoro era meno faticoso.
Eppoi mi raccontò dei carri! Nella fabbrica venivano testati i panzerfaust, ma c'era anche un campo di addestramento dove si insegnava ai soldati l'uso dell'arma, la quale veniva testata su diversi carri nemici catturati, sia mezzi alleati che mezzi russi. Di tali mezzi ricordava ancora, quasi a memoria lo spessore delle corazze e dove era più facile colpirli per metterli fuori combattimento.
Dato che a lui, ed a altri prigionieri, competeva l'armamento dei panzerfaust , il trasporto ecc...era diventato un vero esperto, infatti.....
Con l'avanza dei russi, la fabbrica fu evaquata e lui, con altri prigionieri, seguì i soldati tedschi nei combattimenti. Prima vennero impiegati nella costruzione di ostruzioni stradali, demolizioni ecc..., poi presero parte ai combattimenti.
A loro competeva il trasporto dei panzerfaust sui luoghi dello scontro: i tedeschi generalmente operavano a gruppi di 4/6 soldati, due con i panzerfaust e 4 li coprivano con le armi leggere, i prigionieri seguivano a distanza portanto fasci di 5/6/7 panzerfaust a testa....e via così muovendosi e spostandosi in continuazione, mi parlò anche delle città e paesi dove combattè (...suo malgrado...) ma a distanza di anni nn lo ricordo più!!
Eppoi la guerra fini!...arrivarono i russi che li adibirono allo "svuotamento" dei mezzi corazzati tedeschi catturati. I prigionieri toglievano tutti i proiettili all'interno dei carri (..tra i quali diversi Tigre mi raccontò...) eppoi i russi vuotavano i colpi e facevano bollire il tutto nei paioli, mi spiegò anche il perchè, ma anche quello nn lo ricordo più...sorry!!
Cmq il tutto era di una pericolosità unica, ma i russi bevevano e fumavano allegramente intorno stì paioli e se ne fregavano bellamente!!
Eppoi verso la fine dell'estate del 1945 venne rimpatriato e tornò alla sua vita nei campi.
Chiedo venia se son stato...un pò prolisso, ma quando comincio a raccontare, nn mi fermo più!!
-
Assolutamente no vecchio mio; è sempre un piacere ascoltarti o leggerti e continuare a fare vivere questi pezzi della grande Storia dovrebbe essere un obiettivo per tutti gli appassioanti come noi[264
-
Che storie ... rimango affascinato solo nel leggerle !
-
Allegati: 1
Grazzzzie per gli apprezzamenti, tempo permettendo magari racconterò ancora qualche altra storia, come quella dei due colpi di bazooka sparati contro....
@ Nitro se ti è piaciuta la foto delle cariche di TNT in bianco e nero...allora beccati questa (...se nn la conosci già...)...
Allegato 172332
ma dico c'era bisogno di mettere tutte quelle cariche sotto al povero Tigre già mortalmente colpito??
Che cattiveria....
-
Grazie etzer è sempre bello sentire certe storie da chi le ha vissute stanno diventando sempre più rari i reduci e si devono ricordare e tramandare
-
Nel dopoguerra c' era così tanta abbondanza di pezzi staccati, che dopo il '46 in alcune località della Germania Est i tubi di lancio nuovi dei Panzerfaust 60 furono saldati insieme tipo tubi Innocenti, per costituire i tralicci delle coperture delle case in via di restauro...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hetzer
Grazzzzie per gli apprezzamenti, tempo permettendo magari racconterò ancora qualche altra storia, come quella dei due colpi di bazooka sparati contro....
@ Nitro se ti è piaciuta la foto delle cariche di TNT in bianco e nero...allora beccati questa (...se nn la conosci già...)...
ma dico c'era bisogno di mettere tutte quelle cariche sotto al povero Tigre già mortalmente colpito??
Che cattiveria....
L'avevo già vista! grazie hetzer! Mah piccola curiosità off topic , un solo panetto di tnt come quelli in foto che potenza aveva? Sul senso uno di quelli poteva tipo sfondare una parete intera di una casa? no perché vedo che ne usavano moltissimi in queste foto.
-
Oh, béh... come immagine non mi meraviglia.
A parte il valore propagandistico gli americani non hanno mai lesinato in quanto a "materiali di consumo" e credo che in casi come questo sia più il gusto della distruzione che una necessità tattica vera e propria... [icon_246
Nel dopoguerra l'Europa era talmente infestata da rimanenze belliche da far venire la nausea a chi ci viveva. La cosa migliore che potessero fare era riconvertire velocemente tutti i materiali preziosi necessari per la rinascita economica.
Per molte persone era l'unico modo per poer garantire sostentamento a se stessi ed alla propia famiglia.
Pochi hanno pensato all'eventuale raccolta collezionistica e nel corso degli anni un gran numero di queste collezioni è finita al macero. Solo negli ultimi 20/30 anni si sta diffondendo questa cultura....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Centerfire
Oh, béh... come immagine non mi meraviglia.
A parte il valore propagandistico gli americani non hanno mai lesinato in quanto a "materiali di consumo" e credo che in casi come questo sia più il gusto della distruzione che una necessità tattica vera e propria... [icon_246
Nel dopoguerra l'Europa era talmente infestata da rimanenze belliche da far venire la nausea a chi ci viveva. La cosa migliore che potessero fare era riconvertire velocemente tutti i materiali preziosi necessari per la rinascita economica.
Per molte persone era l'unico modo per poer garantire sostentamento a se stessi ed alla propia famiglia.
Pochi hanno pensato all'eventuale raccolta collezionistica e nel corso degli anni un gran numero di queste collezioni è finita al macero. Solo negli ultimi 20/30 anni si sta diffondendo questa cultura....
[257
-
Allegati: 1
Un ragazzino della HJ a Berlino nel 1945. PaoloM
Allegato 197507
-
Pensate che nell' immediato dopoguerra c' erano tanti tubi di panzerfaust nuovi di fabbrica e non assemblati che le autorità della DDR li utilizzarono saldandoli l' un l' altro per costruire le armature che sostenevano le coperture provvisorie in lamiera ondulata di molti capannoni e fabbriche, tipo tubi Innocenti...
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
-
Allegati: 1
Resta inspiegabile il fatto del perché non siano stati distribuiti: questi sono a centinaia, carichi e nuovi.Assiene ad altri,
gli americani li hanno fatti brillare con delle cariche di demolizione.Ma in mano ai tedeschi, potevano fare la differenza in
qualunque scontro o battaglia .PaoloM
-
Allegati: 2
-
Allegati: 9
Varie foto che dimostrano l'utilizzo del panzerfaust sui vari fronti...e dai vari belligeranti!!
-
Allegati: 1
-
Bel topic,grazie a tutti per le foto e per le informazioni!