Frutto di un ritrovamento presso una postazione Tedesca sulla linea Gotica. Qualcuno sa cos'è quel pezzo di ferro nella seconda e terza foto? Il pezzettino di filo metallico che si vede nell'ultima foto mi pare che sia di rame.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Frutto di un ritrovamento presso una postazione Tedesca sulla linea Gotica. Qualcuno sa cos'è quel pezzo di ferro nella seconda e terza foto? Il pezzettino di filo metallico che si vede nell'ultima foto mi pare che sia di rame.
[00016009
Spiacente di non poterti aiutare, appena l'ho visto mi pareva un pezzo di macchina da scrivere, il braccetto portalettera, ma guardandolo meglio non credo sia così, soprattutto per l'avvolgimento di filo. Per il resto vedo che hanno sparacchiato.
No è troppo grande per essere un braccetto portalettara. Per il resto si, direi che hanno "sparacchiato" abbastanza sulla linea Gotica. Guarda le due capocchie delle due Handgranade M.29. Hanno il cilindro di rinforzo in metallo che veniva applicato sulla testa per potenziarne e ottenere un minimo di frammentazione.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[00016009
Azz quante belle cose, io non trovo neanche i bossoli... [142
Eheheheeh! Io mi son stufato di raccoglier bossoli.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
[00016009
Eheheheeh! Io mi son stufato di raccoglier bossoli.
[00016009[/quote]
Gli raccolgo io volentieri,non trovo neanche quelli! [0008024
ottimi ritrovamenti [264 [264 purtroppo da noi la stagione è ormai finita... bisogna emigrare!!!!
Ottimi ritrovamente Green [257
Riesci sempre a trovare [264
Si hanno sparacchiato abbastanza [icon_246
Interessanti quelle due Handgranade di cui una sembra completa, gli manca solo il manico.
Quel pezzo non so cosa sia, ma quel "filo" mi sembra "filo armonico", cioè una molla.
Ciao Luciano. Si sembrerebbe una molla ma è difficile stabilirlo con certezza. Per quanto riguarda una dellle bombe a mano, si manca solo il manico che purtroppo essendo in legno si è letteralmente disintegrato con il passare del tempo.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
[00016009
Complimenti!bello l'ovetto e le stiel con la frattura prestabilita aggiuntiva..io i bossoli li raccolgo tutti poi al massimo li regalo agli amici,alla fine finiranno pure loro e poi riservano sempre sorprese interessanti (vedi il mio avatar)....Saluti lukino
Facilissimo invece, se lo gratti con una lama affilata lo capisci. Se incide è rame o ferro dolce mentre se non fa una piega è acciaio armonico.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
diro' un'eresia perchè non ne tempo di andare a smontare il mio fucile per verificare le misure; ma mi ricorda molto quello che gli americani chiamano follower rod di un garand m1 danneggiato ma con rimasugli della molla di recupero che lo stesso teneva in posizione
se è lui è in acciaio e non ha funzioni elastiche op di molla è un fermo/guidamolla per la molla di recupero e interviene anche nel funzionamento "dell elevatore" cui si aggancia con la parte che nel pezzo trovato manca
linko il primo sito che ho trovato che ne mostra uno integro
http://www.civilianmarksmanship.com/nom ... errod.html
Quoto.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Si lizen sembrerebbe lo stesso pezzo, quello di Green ha la parte terminale mancante probabilmente rotta
Concordo anche io, è il particolare indicato da Lizen, bel colpo d'occhio! [264
I bossoli alla lunga possono stancare, capisco Green, ma essendo reperti d'epoca per molti sono sempre un "tesoro"! [257
Lizen mi sa che ci hai preso. Pare proprio lui. [264
[00016009
Bellissimo l'ovetto! Anche il cilindro a frammentazione sembra integro: bello e non comune [264
Caro Green, è bella anche la penna .... mi sembra una Parker, è vero ?
Giuliano
Beato te [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Si. Il simboletto è quello classico della Parker. Quello con la freccina per capirsi. Anche la penna ( che ho fotografato per rendere un idea delle reali dimensioni dell' oggetto ) è d' epoca.Citazione:
Originariamente Scritto da Giuliano Alfinito
[00016009
Carissimo Green, mi inviti a nozze !!
Ho due passioni: le armi da fuoco (fino al 1945, al più) e le penne stilografiche.
Ne ho tante .... Parker (Duofold, Vacumatic, 51, etc.), Molte Pelikan (fino al 1960) e tante Montblanc (fino al 1980 - 85, quando, poi, sono diventate oggetto di rappresentanza, come, daltra parte, i Rolex) ed altre.
Ti ringrazio per avermi fatto scrivere su una delle mie due passioni
Giuliano
Ma figurati Giuliano. Ringraziarmi per così poco. Guardati questo Topic che ti incollo qui di seguito.Citazione:
Originariamente Scritto da Giuliano Alfinito
[00016009
viewtopic.php?f=43&t=5250
Ciao, bel colpo i resti delle due granate, posso chiederti una cosa però?
Di quella di destra c'è la testa, il sistema di avvitamento della testa (parte superiore metallica avvitata alla parte di legno) e tappo da svitare per lanciare la granata, ma manca la parte inferiore metallica collegata al manico, o sbaglio?
Mentre in quella di sinistra c'è il resto malconcio (molto ossidato) del sistema di avvitamento metallico della testa e quella sotto è la parte inferiore metallica del manico ?? (unico pezzo che non ho mai trovato! cacchio!)
ciao e compliments [151
Si è come dici tu. Una è mancante della parte metallica che si congiunge con il manico.Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
[00016009
Ma nei resti della granata di sinistra quella sotto è la parte inferiore metallica del manico ??
Si è l'ultima parte in metallo; poi da li inizia il manico in legno che termina dove poi c'è il tappo a vite che racchiude la pallina di strappo che una volta tirata via innesca l'accenzione.Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
[00016009