Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
AVVISO DI TAGLIA DI TITO
Come avevo promesso ad alcuni amici triestini sono finalmente riuscito a farel le foto a questo "pezzo strano":
trattasi di foglio di carta simil oleata dimensioni 20X30 cm senza timbri o marchi nel retro,integro ed in buone condizioni. Ovviamente per la traduzione aspettiamo aiuto da Trieste e dintorni.
Per qualsiasi altra info potete contattarmi in MP.
P.S. Il pezzo non è mio ma è psotato con l'autorizzazione del proprietario non menbro del forum.
-
Re: AVVISO DI TAGLIA DI TITO
ciao Sven
postato per condividerlo o per un parere? Conosco molto bene l'oggetto in questione, ma la risposta alla domanda iniziale fa la differenza...soprattutto dopo i botti in altro thread.
PB (featuring Caterina Caselli)
-
Diciamo che per me è già* abbastanza una traduzione, vero o repro che possa eventualmente essere. Io mi godo la Divina Commedia anche se non è quella scritta di suo pugno da Dante. [icon_246 [icon_246
Quello che comunque mi incuriosisce è la descrizione del tipo di carta, similoleata, che sinceramente non mi sembra quella usata più spesso nelle tipografie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Diciamo che per me è già* abbastanza una traduzione.
Parte con la taglia, e poi spiega perchè Tito è "cattivo" e perchè va preso vivo o morto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Citazione:
Parte con la taglia, e poi spiega perchè Tito è "cattivo" e perchè va preso vivo o morto.
Non pensare di cavartela così a buon mercato. Quello con un poco di fantasia lo avevo capito anche io, la menata sarà* che continuerò a chiedere la traduzione integrale. Se ho ben capito comunque valeva 100000 DM che dovevano essere soldi. Qualcuno ha idea della cifra a cui lo si potrebbe "valutare" Tito oggi?
-
Per Panzerbar: ovviamente il primo scopo è condividerlo avendone già* parlato con vari amici del forum.
Per quanto riguarda il parere è sicuramente ben accetto qualunque sia per due motivi: 1) non è il mio campo di materiale e la mia conoscenza in merito equivale a 0; 2) non essendo mio sono molto sereno qualsiasi cosa si dica.
Per la traduzione spero che qualche buona anima soddisfi Andrea58 priam che ci rompa i c. . . . . a tutti [17
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Non pensare di cavartela così a buon mercato. Quello con un poco di fantasia lo avevo capito anche io, la menata sarà* che continuerò a chiedere la traduzione integrale.
Quoto [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Come avevo promesso ad alcuni amici triestini ...
Ciao Sven.
Premesso che uno dei misteriosi triestini interessati all'avviso ero e sono io, avevo chiesto all'amico Sven delle fotografie per capire se il testo era redatto in sloveno o croato.
Da queste foto capisco che il testo è croato (che non conosco); non saprei valutarne l'autenticità* e quindi qualche approfondimento può essere utile a me ma anche agli altri forumisti.
Su, non siate timidi [110.gif
Plinio
-
Se sia originale o meno non sono in grado di dirlo, la traduzione completa la farò tra sabato e domenica, sempre che non la faccia prima qualcun altro.
-
-
Io l'avrei fatto gratis! [192 [icon_246
-
Molto interessante, sono anch'io curioso di sapere cosa c'è scritto [00016009
-
A guardare bene la carta non sembra oleata ma quella che, quando ero ragazzo, era tipica delle macellerie.
Comunque ricordo a Giancarlo che non si vive di sole borracce ma anche di traduzioni. [0008024 [0008024
-
minchia ma sei proprio vecchio me la ricordo anche'io pesava più la carta che la bistecca
-
Gianca ci sei? Prima di scatenare il prode ANDREA58 [916 ci tradurresti il testo please? [0008024
-
Mea culpa.....oggi sono stato via quasi tutto il giorno....lo faccio quanto prima [0008024 [974
-
Citazione:
Mea culpa.....oggi sono stato via quasi tutto il giorno....lo faccio quanto prima [0008024 [974
Posso capire le tue scuse e sai che io sono buono però......ricordati che ho un ostaggio che potrebbe arrugginire [argh [argh [argh [argh
E non ti metto neanche una testa di cavallo nel letto, troppo buono [255 [255 [255 [255
-
100000 marchi tedeschi in oro
Chi in questa foto sulla destra del comandante comunista, chiamato TITO, consegnerà* alle autorita competenti tedesche vivo o morto, riceverà* un premio di 100000 marchi tedeschi in oro. A parte questo si promette che le forze armate tedesche garantiscono vita e libertà*. L'armata tedesca,chiunque esso sia, promette ogni protezione possibile.
Il delinquente TITO è per la votra terra una catastrofe. Lui come un agente bolscevico di Moska vuole trasformare la vostra terra in una repubblica sovietica e distruggere in Croazia ogni libertà* nazionale e ogni libertà* privata.
Nella guerra civile spagnola e nella Russia Sovietica lui con il GPU si è fatto valere con i metodi del terrore più svariati, con il bestiale anienatmento di persone e umanità*.
Con i stessi metodi ora "aiuta" la vostra terra! Nelle sue file ci sono criminali, assassini, ladri che aspettano le loro povere vittime in ogni strada.
La sua opera di liberazione è già* costata alla vostra terra migliaia di anime.
Ha eliminato la pace di lavoratori e contadini
Ha esproriato le vostre cose per distruggerle
Chiese distrutte e paesi date alle fiamme sono il segnale del suo passaggio
Furia cieca, fame e patimenti senza fine sono fino ad ora i suoi unici risultati
Eliminare questo criminale è un dovere nazionale
Questo libererà* la nazione dal terrore bolscevico, e per questo chi lo consegnerà* alle più vicine autorità* tedesche riceverà* il premio per il quale è stato redatto questo scritto:
100000 marchi in oro
Vita,libertà* e protezione
L'ufficiale dell'esercito tedesco in Croazia
-
Ecco la traduzione, grazie [264 [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Beh...dopo la nemmeno tanta velata minaccia di Andrea58....potevo non farla? [249
-
Citazione:
Quoto [264
..................................finalmente [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Citazione:
Quoto [264
..................................finalmente [icon_246 [icon_246
[146
-
Bravo Giancarlo, hai salvato la vita ad un povero cavallo. [icon_246 [icon_246
Grazie della traduzione, adesso vado a dare un poco d'olio all'ostaggio. [255 [255
-
Citazione:
Bravo Giancarlo, hai salvato la vita ad un povero cavallo. [icon_246 [icon_246
Grazie della traduzione, adesso vado a dare un poco d'olio all'ostaggio. [255 [255
Ovviamente io e te siamo "amici", vero? [pino [bee
Grazie Andrea [264
-
Mio nonno da quello che raccontava (ormai parla a fatica e non si comprende piu') incontro' Tito durante la detenzione.
Fu catturato mentre espletava bisogni fisiologici (si era appartato dietro un cespuglio per fare pipi'), doveva essere fucilato ma tra i partigiani che lo catturarono una volta condotto al loro campo c'era una donna del villaggio in cui si trovavano a cui lui dava spesso da mangiare. Lei quando lo vide tra i prigionieri disse che era un italiano buono e quindi incominciarono a trattarlo bene e gli risparmiarono la vita. Da li' fu poi condotto in un altro luogo dove era presente Tito.
Prendete queste parole con il beneficio del dubbio, riporto una delle tante storie che lui raccontava.
-
Grazie Iannik per la storia e a Gianca per la traduzione!!
franz
-
Ma il volantino è credibile o meno.....?
di questo wanted all'americana vi sono dei riscontri o altri esempi?
non sono mica riuscito a capirlo.....
ciao
-
Non posso che esprimere i miei ringraziamenti a Gianca per la traduzione (niente baci però) [17 .
Per quanto riguarda la domanda di Mariob come già* detto non è materiale di mia conoscenza e non ho nemmeno idea di come si possa controllare se è vero o meno. Se qualcuno ha idee in merito è ben accetto (così faccio felice anche il mio compaesano che ne sa meno di me pur possedendolo)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Ma il volantino è credibile o meno.....?
di questo wanted all'americana vi sono dei riscontri o altri esempi?
non sono mica riuscito a capirlo.....
ciao
Ciao Mario, il volantino in se, inteso come messaggio/sostanza è, secondo me, credibile.
Troppo tosta la scrittura, solo una mente contorta avrebbe potuto creare un falso totale.....ecco, proprio su questo mi soffermo, nel senso che io non sono assolutamente in grado di garantire l'originalità* di questo volantino, inteso come pezzo di carta d'epoca...non so se mi sono spiegato [0008024
Ah, Mario, fine settimana faccio quella cosetta.... [icon_246 [icon_246 [264