L'ho trovata questa mattina, in fiera a Modena. E' un po malridotta, ma è così particolare che mi dispiaceva non prenderla!
[attachment=0:2yae5aah]Cartolina (1).jpg[/attachment:2yae5aah]
[attachment=1:2yae5aah]Cartolina.jpg[/attachment:2yae5aah]
Visualizzazione Stampabile
L'ho trovata questa mattina, in fiera a Modena. E' un po malridotta, ma è così particolare che mi dispiaceva non prenderla!
[attachment=0:2yae5aah]Cartolina (1).jpg[/attachment:2yae5aah]
[attachment=1:2yae5aah]Cartolina.jpg[/attachment:2yae5aah]
54° Rgt Fanteria, quindi era di un soldato della "Sforzesca".
Se riesci a riscriverla sarebbe una bella cosa [249 :P
Molto bella, hai fatto bene a prenderla,
ciao
[264Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Grazie a tutti!
[264
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Si esatto, si tratta della cartolina spedita dal Soldato Nello Burla, del 54° Reggimento Fanteria " Sforzesca".
Ho provato a trascrivere il testo, ma alcune parole mi sono state incomprensibili, anche perchè la cartolina è un po logorata.... Credo che l'ultima parola in fondo al testo, che comincia con la lettera "W", possa essere il nome della località dove si trovava il soldato.
Comunque ecco qui:
[attachment=0:2ml3d4xx]Cartolina a.jpg[/attachment:2ml3d4xx]
carissimi signori in buona
salute come auguro a voi tutti
di famiglia. Mi trovo sempre fra
questi desolati posti come "... ....
..". Il clima si mantiene a noi
favorevole specie quando non gira
il vento si sta benissimo e fino
ad oggi non ci possiamo lamentare
riguardo al freddo. speriamo sempre
".. .... ." poter un giorno ritornare
a bere il Barbera. Sempre ricordandovi
gradite i miei più sinceri Auguri
di Buone feste Natalizie "......"
nipote ".... ....."
Che ne dite? Pareri, correzioni.... ecc
Bella! i miei complimenti una cartolina stupenda che testimonia i tragici eventi di quei giorni [264
Stupenda, Silent Brother!!! [264 L' hai presa per il mio prossimo compleanno, vero? [icon_246 [icon_246 [icon_246
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ho provato anch'io a leggerla e per quanto possibile credo che hai fatto un'ottima trascrizione.
Vignette semplici ma incisive con anche la rima nella descrizione.
quoto.Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grazie a tutti per gli apprezzamenti! [264
BlasterCitazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
A dire il vero... no! [0008024 [icon_246
.. un documento eccezionale!!! bellissima....
Grazie Mufasa! E' quello che ho pensato anch'io quando l'ho vista.
Documento eccezzionale...
Credo che la data esata sia 1-12-42 ... si noti la distanza del 2 dalla lineetta e gli auguri di Buone feste Natalizie posti alla fine.
Citazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Mi sa che hai ragione Didoman! Grazie per la giusta correzione. [264
Avevo notato la discordanza tra data e auguri, ma non avevo prestato molta attenzione al particolare che mi hai fatto notare, degli spazi tra i numeri.
Quel graffio sulla carta, ha sicuramente asportato il numero "1".
Ciao,
Stupenda la cartolina [264
Non riesco a leggere il nome del soldato....magari perchè il mio Italiano non é perfetto come il vostro... [126
Siete capaci di leggerlo?
Sarebbe interessante.
Grazie
Luis [00016009
Ragazzi, bellissima cartolina, ma purtroppo credo fosse una delle ultime mandate da questo povero ragazzo...
ho fatto un salto sul database di Onorcaduti e purtroppo risulta un Leonello Burla, classe 1912, di Mirabello Monferrato...caduto sul Fronte Russo il 25/1/1943
credo proprio si tratti del nostro...
Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
Si, è lui ... Nello abbreviativo di Leonello!
Riposi in pace!
....................................purtroppoCitazione:
Originariamente Scritto da DIDOMAN
Riposi in pace
Bellissima cartolina silent!!...hai fatto benissimo a prenderla e così l'hai salvata dall'oblio...e hai fatto si che la memoria del povero Leonello possa continuare a vivere, per quel poco, anche in noi.
Possa riposare in pace.
Citazione:
Originariamente Scritto da andrej
Oddio! Questa notizia mi ha fatto venire un colpo! Trovare un oggetto del genere, per puro caso (perchè così è stato) dato che mi trovavo da quelle parti per altri motivi, e venire a conoscere la tragica storia di chi l'ha scritta, fa un certo effetto.
Soprattutto perchè fra le tante che c'erano, è quella che aveva catturato di più la mia attenzione....
Grazie Andrej
figurati Silent, trovavo mio "dovere" farvelo notare...anche perchè in famiglia ho chi, dalla steppa del Don, è tornato e chi, purtroppo, non ce l'ha fatta...considerando che erano tutti ragazzi di vent'anni come me...beh, mi immedesimo molto...
ho presente la tua sensazione, Silent...pensa che sto controllando i nominativi delle mie cartoline e lettere italiane e non ho ancora finito...sensazione amara, molto amara quando si scopre che chi ha scritto la cartolina che abbiamo in mano purtroppo non è tornato a casa....
saluti,
Andrea
Ti dirò che non sono un collezionista di queste cose ma, come per tante altre fuori dal mio genere, se vedo qualcosa di particolare che mi piace, o mi prende in modo particolare, la prendo.
Questa cartolina è l'unico pezzo che ho del secondo conflitto mondiale, con un nome e un cognome, con cui si possa risalire al destino di chi l'ha scritta. Non me l'aspettavo proprio!
In ogni caso, hai fatto benissimo a darmi queste informazioni!
Very interesting!! Thanks for sharing.
Regards, Arditi
Thanks Arditi! [264
Saluti!
[00016009
Daniele
Fronte Russo immer interessant!
Guten Sache!
Gruß [00016009
Danke Hummel! [264