come da segnalazione di Peo, alcune foto..
segue...
Visualizzazione Stampabile
come da segnalazione di Peo, alcune foto..
segue...
Queste immagini fanno un gran bene alla vista ed al cuore!!!! [160
Il FIAT CR 42 è stato ricostruito assemblando vari pezzi e con alcune ricostruzioni.
Ne esistono solo tre esmplari: uno è quello di preda bellica conservato al museo della RAF di Hendon a Londra; un'altro è quello svedese facente parte di una partita di questi caccia (ormai obsoleti per l'epoca dei monoplani metallici) venduti dall'Italia al paese nordico, ed attualmente in restauro in Inghilterra presso L'Imperial War Museum di Duxford (Cambridge), per riportarlo in volo.
Questo di Vigna di Valle è il terzo esemplareesistente. [264
è un piacere il post-postare, Peo..i tuoi commenti sono meglio delle foto [257
con calma.."scandaglio" le foto che trovo
Bello il Caproni-Campini il primo Jet italiano ed uno dei primissimi al mondo.
Aveva una spinta modesta dovuta alla carenza del compressore, costituito a sua volta da un motore a scoppio da circa 700 CV.
Non venne ulteriormente sviluppato, come del resto altre tecnologie innovative nostrane, ma si continuò a costruire il sorpassato biplano CR42 per buona parte del conflitto! [126
Belle foto, complimenti!!..è da anni che desidero visitare il museo di Vigna...e per una storia o per un'altra nn ci sono mai riuscito....
IL Cr42 custodito in Inghilterra faceva parte della nostra eroica nonchè "letale" missione italiana a supporto dell'alleato tedesco durante la battaglia d'Inghilterra: fu obbligato a scendere in territorio nemico dalla caccia avversaria e li catturato in tutta tranquillità*....
Ricordo che anni fa conobbi un'anziano reduce, era motorista-mitragliere sui Br20 e della battaglia d'Inghilterra mi raccontò cose incredibili, della mancanza di tutto il necessario da parte dei nostri piloti, tanto che molti volavano più o meno a vista e le prime carte furono fornite dai tedeschi impietositi...
Concordo poi sulla ostinata produzione dell'italico, sorpassato nonchè vetusto biplano....forse, ripeto forse era data dal fatto che il nome completo del velivolo fosse FIAT Cr42.....
Hai perfettamente ragione, la motivazione deriva proprio dalla FIAT che tra l'altro impose (visto che li produceva) l'utilizzo dei motori radiali, quando invece eravamo all'avanguardia già* il decennio precedente con il motore in linea (sempre della FIAT) il Fiat A6 che contribuì al record mondiale per idrocorsa tutt'ora imbatutto conseguito da Agello con il Macchi M 72.
Riguardo il Fiat Cr 42 di Hendon, il pilota dovette scendere sulla spiaggia inglese a causa del disorintamento e conseguente esaurimento del carburante.
Si trattava del pilota romano Salvadori che tornato dalla prigionia a conflitto terminato, trovò la morte in decollo con un P-47 Thunderbolt della ricostituita aeronautica, non ricordo bene se dal S. Giuseppe di Treviso o ad Aviano.
è una delle rare volte in cui tutti i padiglioni sono visitabili..Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
vado col 202, anche qualche repost
non seguendo un ordine cronologico preciso
Ottima idea questo gran bello reportage, con foto molto belle [264, il tutto condito con gli ottimi commenti di peo, ne sa una più del diavolo [264, ma a causa sua (di peo intendo [icon_246 ), in quanto l'ha citato, vi dovrete sorbire un piccolo racconto su Francesco Agello [249 (spero presto ho appena incominciato a lavorarci)
Di visite a Vigne ne ho fatte tante, a volte con un mio amico facevamo sega (marinare)a scuola e andavamo, sono cambiate molte cose sono stati aggiunti i padiglioni dove sono i caccia della serie 80 e i G91 e restaurati quelli esistintenti, è aumentato lo spazio e gli aerei non sono uno sopra l'altro come prima e la luce è finalmente adeguata a fare delle buone foto.
Si sono aggiunti nuovi aerei come il c47, l'f84g, il g55 lo storch ecc. ma ne sono "spariti" altri come il prototipo del g222, del Tornado un g91r con la livrea commemorativa dell'ultimo volo un f 100 un saab svedese un P47 un rf84, il g222 è stato visto in uno sfascio sul raccordo chissà* gli altri.
Appena posso faccio dua scansioni a delle vecchie foto e le posto
Forse non tutti sanno che...
il museo di Vigna di Valle prima di essere dove si trova oggi, era a Torino, nel monumentale Palazzo a Vela di Italia'61, sotto la giurisdizione del Presidio Militare Aeronautico della citta' stessa, fino al periodo in cui mio padre ne fu comandante. Negli anni '70 fu trasferito, devo dire con mio immenso rammarico in quanto era un altro pezzo di gloria di cui Torino veniva privata.
Penso comunque che sia stata una cosa utile, in quanto adesso il museo gode di spazi piu' ampi e moderni e, soprattutto, adesso e' aperto al pubblico. Quando era a Torino, il museo apriva sporadicamente, sullo stile delle esposizioni della Santa Sindone... [264
ciao
cribbio...l'ho visto !Citazione:
Originariamente Scritto da garand
il tornado è tornato..ma un ADV anzichè un IDS come erroneamente scritto nella presentazione in loco
che inserirò
ottimo, rockets, ignoravo..
Certo che Vigna è cambiato parecchio dal giorno della sua inaugurazione,mi pare nel 1978.
Si vociferava allora che da qualche parte nel museo era presente un motore a reazione tedesco Junker Jumo-004 che equipaggiava il bireattore ME.262,noi per quanto lo cercammo non riuscimmo a trovarlo.
Sai per caso se adesso è esposto?
[00016009 e grazie.
Gianfranco
Se è per questo negl'anni intorno al'96 quando il museo stava per essere chiuso per dei lunghi lavori ed era un " po' " abbandonato dietro ad un padiglione vidi i la carlinga di un S79 (erano rimasti i tralicci) e quello che mi sembrava un polaris
Ma sbaglio oppure è esattamente su quel molo che è stato sbarcato Mussolini durante il trasferimento al Gran Sasso?
Gran belle immagini [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Quoto!
Uno dei musei che prima o poi dovrò assolutamente visitare!
Aggiungo alcune foto mie cercando di evitare quelle già* postate oppure le stesse inquadrature.
http://img530.imageshack.us/img530/3231/pict0085qt7.jpg
http://img232.imageshack.us/img232/5642/vdv02dw0.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/1136/pict0106tg1.jpg
http://img212.imageshack.us/img212/74/pict0093pz6.jpg
http://img212.imageshack.us/img212/5219/pict0138sz7.jpg
http://img89.imageshack.us/img89/725/pict0110pj5.jpg
http://img468.imageshack.us/img468/9587/pict0109tf2.jpg
[264
Bellissime immagini. Anch'io come altri forummisti non proprio vicini è tanto che sogniamo di visitarlo per goderci un po' di storia dell'aviazione.
Magari si potrebbe anche metterci d'accordo per una visita insieme (magari gli emiliani/romagnolie poi chi si vuol aggregare)
Bravo Cocis attendiamo fiduciosi la storia di Agello e del suo record!! [264
Diamo qualche altra notizia: Sul Macchi 202 non dico nulla perchè non mi piace! [126 [pino
Nell'immagine dove si vede il P-51 Mustang si nota un relitto di aereo; si tratta di un Ro 37 di fabbricazione italiana, riportato recentemente in Italia dall'Afganistan dove è stato scoperto assieme ad altri esemplari in un campo recupero rottami dai nostri soldati.
Si tratta di aerei venduti nei primi anni trenta dal nostro paese a quello asiatico.
Gli aerei italiani con la croce di Malta sono frutto di un escamotage per non doverli distruggere nel dopoguerra in base ai trattati che vedeva l'Italia come paese perdente.
Il motore Jumo a reazione l'ultima volta che sono stato in visita a Vigna era esposto!
Si Gianfranco, ti confermo che nel 2008 era presente, le ultime visite effettuate erano velocissime, essendo il museo molto vicino dalla casa mia ragazza..quindi capita spesso che faccia una sbirciatina veloce per le novità*
altre...
Il FIAT G 55 è stato ricostruito modificando un Fiat G 59 del dopoguerra che derivava sostanzialmente come costruzione proprio dal Centauro.
Grazie Giarabub,Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
per caso hai scattato qualche foto allo 004?
[00016009 Gianfranco
no Gianfranco, le avevo sul vecchio pc, foto del 2008, formattato
comunque sia..è talmente vicino che alla prossima visita, gli faccio un bel servizio [264
Grazie! [264Citazione:
Originariamente Scritto da Giarabub
[00016009 Gianfranco
...ho ricevuto una chiamata da una amico di zona, caduto nel lago un ab 412 dei vigili del fuoco, 3 feriti un disperso durante un'esercitazione
uno dei miei preferiti
M 200 Saetta
...
Topic molto bello :P [264
troppo buono [264
Ho sentito anch'io della disgrazia sul lago!
Molto bello il Macchi 200, mi piace molto il musone giallo e devo dire che visto dal vivo fà* proprio una gran bella impressione; poi è esposto in maniera migliore rispetto altri caccia!
Un altro Macchi 200 è stato restaurato e donato al museo di Chino negli Stati Uniti in cambio dell'acquisto di un certo numero di aerei o elicotteri italiani! [1535
sono perfettamente d'accordo su tuttoCitazione:
Originariamente Scritto da Peo
il muso è ipnotizzante, mi hanno strattonato per portarmi via
gli hanno lasciato il suo giusto spazio, libero da vicini ingombranti nel suo angolo perfetto
Ciao Giarabub,solo per segnalarti che l'esemplare di PD.808 GE non appartiene alla Marina che non lo ha mai avuto in servizio,bensì all'AMI.
Ciao Gianfranco
ho scritto Marina??? cribbio, lapsus fu [255
chiedo venia, anche perchè il museo è dell'AMI, non avrebbe senso [142
grazie Gianfranco [264
....
saluti
Cimeli e decorazioni molto belle e interessanti [264
Come promeso posto alcune scansioni di vecchie foto soprattutto di aerei "spariti" e di come era prima il museo
Il concetto espositivo oggi è sicuramente migliorato! [264