come da segnalazione di Peo, alcune foto..
segue...
come da segnalazione di Peo, alcune foto..
segue...
" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”
Queste immagini fanno un gran bene alla vista ed al cuore!!!!![]()
Il FIAT CR 42 è stato ricostruito assemblando vari pezzi e con alcune ricostruzioni.
Ne esistono solo tre esmplari: uno è quello di preda bellica conservato al museo della RAF di Hendon a Londra; un'altro è quello svedese facente parte di una partita di questi caccia (ormai obsoleti per l'epoca dei monoplani metallici) venduti dall'Italia al paese nordico, ed attualmente in restauro in Inghilterra presso L'Imperial War Museum di Duxford (Cambridge), per riportarlo in volo.
Questo di Vigna di Valle è il terzo esemplareesistente.![]()
è un piacere il post-postare, Peo..i tuoi commenti sono meglio delle foto![]()
con calma.."scandaglio" le foto che trovo
" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”
Bello il Caproni-Campini il primo Jet italiano ed uno dei primissimi al mondo.
Aveva una spinta modesta dovuta alla carenza del compressore, costituito a sua volta da un motore a scoppio da circa 700 CV.
Non venne ulteriormente sviluppato, come del resto altre tecnologie innovative nostrane, ma si continuò a costruire il sorpassato biplano CR42 per buona parte del conflitto!![]()
Belle foto, complimenti!!..è da anni che desidero visitare il museo di Vigna...e per una storia o per un'altra nn ci sono mai riuscito....
IL Cr42 custodito in Inghilterra faceva parte della nostra eroica nonchè "letale" missione italiana a supporto dell'alleato tedesco durante la battaglia d'Inghilterra: fu obbligato a scendere in territorio nemico dalla caccia avversaria e li catturato in tutta tranquillità*....
Ricordo che anni fa conobbi un'anziano reduce, era motorista-mitragliere sui Br20 e della battaglia d'Inghilterra mi raccontò cose incredibili, della mancanza di tutto il necessario da parte dei nostri piloti, tanto che molti volavano più o meno a vista e le prime carte furono fornite dai tedeschi impietositi...
Concordo poi sulla ostinata produzione dell'italico, sorpassato nonchè vetusto biplano....forse, ripeto forse era data dal fatto che il nome completo del velivolo fosse FIAT Cr42.....
Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.
Hai perfettamente ragione, la motivazione deriva proprio dalla FIAT che tra l'altro impose (visto che li produceva) l'utilizzo dei motori radiali, quando invece eravamo all'avanguardia già* il decennio precedente con il motore in linea (sempre della FIAT) il Fiat A6 che contribuì al record mondiale per idrocorsa tutt'ora imbatutto conseguito da Agello con il Macchi M 72.
Riguardo il Fiat Cr 42 di Hendon, il pilota dovette scendere sulla spiaggia inglese a causa del disorintamento e conseguente esaurimento del carburante.
Si trattava del pilota romano Salvadori che tornato dalla prigionia a conflitto terminato, trovò la morte in decollo con un P-47 Thunderbolt della ricostituita aeronautica, non ricordo bene se dal S. Giuseppe di Treviso o ad Aviano.
è una delle rare volte in cui tutti i padiglioni sono visitabili..Originariamente Scritto da Hetzer
" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”
vado col 202, anche qualche repost
non seguendo un ordine cronologico preciso
" "Con simile gente si va in capo al mondo. Occorrerà frenarli, anziché sospingerli in battaglia"”
Ottima idea questo gran bello reportage, con foto molto belle, il tutto condito con gli ottimi commenti di peo, ne sa una più del diavolo
, ma a causa sua (di peo intendo
), in quanto l'ha citato, vi dovrete sorbire un piccolo racconto su Francesco Agello
(spero presto ho appena incominciato a lavorarci)
luciano
Di visite a Vigne ne ho fatte tante, a volte con un mio amico facevamo sega (marinare)a scuola e andavamo, sono cambiate molte cose sono stati aggiunti i padiglioni dove sono i caccia della serie 80 e i G91 e restaurati quelli esistintenti, è aumentato lo spazio e gli aerei non sono uno sopra l'altro come prima e la luce è finalmente adeguata a fare delle buone foto.
Si sono aggiunti nuovi aerei come il c47, l'f84g, il g55 lo storch ecc. ma ne sono "spariti" altri come il prototipo del g222, del Tornado un g91r con la livrea commemorativa dell'ultimo volo un f 100 un saab svedese un P47 un rf84, il g222 è stato visto in uno sfascio sul raccordo chissà* gli altri.
Appena posso faccio dua scansioni a delle vecchie foto e le posto
![]() |
![]()
|
![]()
|