Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
La Sacca di Fornovo
Rieccomi qua, qualche amico del forum cominciava a darmi per disperso, ma ogni tanto faccio capolino.
Questa volta è per cercare di attirare la vostra attenzione su una mostra che si sta allestendo in quel di Fornovo per ricordare la fine della seconda guerra mondiale e gli eventi che lì si svolsero, con la resa di oltre 15000 soldati tedeschi e italiani al corpo di spedizione brasiliano.
In verità* il grosso del lavoro lo fecero i partigiani, numerosi in zona e con unità* ben strutturate(comandate spesso da uomini che già* avevano avuto modo di conoscere la guerra prima dell' 8 settembre), contenendo i ripetuti attacchi delle unità* che cercavano di raggiungere il Po, ma senza l'apporto risolutivo della FEB forse le cose sarebbero andate diversamente.
Sabato mattina l'inaugurazione, poi inserirò qualche foto, per il momento accontentatevi del manifesto.
Ci sarà* un nucleo di materiale brasiliano davvero notevole, per il quale devo ringraziare l'amico Giovanni Sulla, che ha messo a disposizione pezzi introvabili, il meglio della sua collezione.
Un grazie anche all'ANPI di Fornovo e Collecchio grazie alla quale è stato possibile presentare alla mostra materiale fotografico di grande interesse.
E' il primo evento realizzato da Obiettivo Storia, spero vi piacerà*.
-
Re: La Sacca di Fornovo
Attendiamo foto allora dal "semidisperso"
-
Si..........."Obbiettivo Storia"......
siamo un bel gruppo di amici ,che lavora con passione e determinazione.
Vi dico però che fare una Mostra - Evento di questo tipo ,è veramente impegnativo.
Guardate per esempio a che ora Picone ha scritto il topic.
.....e questa notte chi andrà* a dormire ?
Probabilmente nessuno !
( io mi munisco di brandina e sacco a pelo e dormo sul posto !)
Se qualcuno pensa di venirci a trovare è senz'altro cosa gradita !
-
Bella iniziativa che si preannuncia davvero ricca di cose interessanti!!!
...ovviamente cercheremo propppprio di non mancare!!
Un saluto
...piesse...bellissima locandina!! [264
-
Benone, attendiamo quindi gli sviluppi [264
-
Che ne dici di venirci a trovare? Dal casello autostradale di Fornovo (che si trova sulla Parma -La Spezia) alla nostra mostra ci sono 400 metri e ci sono un sacco di ristorantini simpatici in zona (il concetto di simpatia è direttamente proporzionale al rapporto qualità*-prezzo) e l'area è davvero molto bella ,quindi penso si possa portare anche la consorte senza il rischio di farla annoiare troppo.
-
Ma dici a me? Se si, ringrazio dell'invito, ma è praticamente impossibile [11
-
peccato..sto liberando il garage...avevo un sacco di borracce tedesche da eliminare...mi sa che le dovrò buttare....alla prossima
-
Citazione:
Originariamente Scritto da picone
peccato..sto liberando il garage...avevo un sacco di borracce tedesche da eliminare...mi sa che le dovrò buttare....alla prossima
Che te possino..... [249
-
Una bella iniziativa alla quale mi piacerebbe partecipare. Vorrei proprio venire giù a fare un salto, così avrei l'occasione di rivedere alcuni Amici, magari facendoci una mangiata in uno di quei simpatici ristorantini. Vediamo come sono messo.
-
direi che si può fare, solo che l'ultima volta che ti ho visto non mi davi più l'impressione di una buona forchetta.....se passi dammi uno squillo, io non sto proprio vicinissimo.....anche stasera è andata, domani inaugurazione...c'è un simpatico Bren Carrier davanti all'ingresso, domani posto qualche foto...promesso
adesso a nanna, forse un po' stancuccio, meglio chiuderla la bocca, il buon lettuccio chiama adesso.....no,questo è un altro film....'notte!
-
No, ultimamente non sono più una buona forchetta, ma posso sempre darmi da fare per una giornata in compagnia di Amici. Vediamo se riesco a venire, magari accompagnato da qualche dolce compagnia. [249
-
Ottima iniziativa........................................ .......attendiamo un corposo reportage [264
Ciao [00016009
-
Sento da Fritz cosa ne pensa......
-
Cavolo conosci anche Samuel........................................... Morse??? [icon_246 [icon_246
[00016009
-
beh, ovviamente sì, eravamo alle elementari assieme(eppoi lamentati che sei vecchio), sto guardando le foto che ho fatto e devo dire che sono decisamente orrende....ne rifaro' presto, nel frattempo vediamo se questa risulta leggibile
-
Citazione:
beh, ovviamente sì, eravamo alle elementari assieme (eppoi lamentati che sei vecchio)
[126 azz.............vero a questo punto taccio :oops: [icon_246 [icon_246
Citazione:
nel frattempo vediamo se questa risulta leggibile
Non riesco a vederla leggo Joe 2 e basta [213
-
Aggiungo qualche foto, sperando siano più apprezzabili, la mostra rimarrà aperta anche in questo weekend e nel prossimo, per chi fosse interessato ricordo che contiene anche molto materiale della Resistenza
-
Allegati: 2
-
Semplicemente eccezionale, c'è poco da dire e/o fare, l'esposizione rende bene l'idea dell'anima che ci è stata messa dietro.....complimenti sinceri, davvero.
Sperando in un reportage un po' dettagliato, chiederei qualche scatto in primo piano del Fante tedesco d'inizo guerra, il mio prossimo obiettivo collezionistico.
Da quel poco che si vede risulta veramente fantastico [151
-
Bravo Picone...
il pubblico risponde a questi eventi?
Saluti
Corrado
p.s.: sempre in attesa di poter girare quel reportage famoso di cui tu sai e di cui si parlò a Rovigo... [17
-
Rieccomi qua, rientro ora e posso dire che oggi la risposta del pubblico è stata adeguata,ci saranno due conferenze in settimana ad arricchire ulteriormente l'offerta, prima di concludere la mostra con il prossimo weekend. Nella giornata di martedì avremo una serie d'ospiti d'eccezione dal lontano Brasile(del resto buona parte della mostra ruota attorno alla FEB, la Fuerà§a Expedicionaria Brasileira), si tratta nientemeno che del ministro della Difesa brasiliano assieme ai capi di stato maggiore, addetti militari in Italia ed Ambasciatore, speriamo di fare una degna figura, ce la stiamo mettendo tutta.....
Due note conclusive(lo so che passerò da coglione...): per curare questa mostra mi son giocato un lavoretto di quelli che dicevi tu caro Ado....un vero peccato, pazienza, succede......la seconda nota riguarda Obiettivo Storia,sono orgoglioso del nostro lavoro, ci siamo costituiti il 5 marzo scorso, ci siam fatti un bel mazzo, ma ne valeva la pena, dobbiamo ringraziare l'amministrazione di Fornovo che ha creduto in noi e ci ha dato gli strumenti per cominciare.credo che per il futuro occorrerà* continuare sulla strada delle collaborazioni con gli istituti scolastici, la didattica offre grandi soddisfazioni anche a sociopatici come il sottoscritto....oggi mi hanno appioppato per scherzo una turba di ragazzini esagitati.....è stato bello vederli immaginare il passato....meglio ancora con un panzerfaust appoggiato sulle spalle......ed io cercavo d'immaginare i ragazzi della Hitlerjugend , gli ultimi giorni, a Berlino......pazzesco l'abisso che li separa...bene così...speriamo di aver acceso una scintilla...stasera due ragazzini sono tornati con la nonna...e la macchina fotografica......
-
Bella iniziativa, complimenti!! Fino a quando rimane l' esposizione?
-
La mostra sarà* visitabile fino al giorno 2 maggio
-
Ecco fatto, anche l'appuntamento con i Brasiliani è passato, c'era qualche preoccupazione per la sicurezza, ma le misure messe in campo sono state all'altezza, c'è stato anche qualche momento di sincera commozione, al di là* della retorica e della politica.Non credevo sarebbero venuti in tanti, l'ambiente che ci ospitava era letteralmente stipato e molte persone si accalcavano all'ingresso.
Impressionante vedere tanti reduci decisamente arzilli, toccante vedere i loro occhi inumidirsi di fronte ad oggetti e ricostruzioni che li catapultavano indietro nel tempo, decisamente la soddisfazione più grande per noi, anche se l'apprezzamento del ministro e l'interesse mostrato durante la visita della mostra ci avevano già* gratificato ampiamente.
Adesso vado a preparare un po' di foto......se poi vi andasse di venirci a trovare saremo operativi anche per i giorni 1 e 2 maggio.
-
-
Allegati: 7
Dimenticavo, qualche purista si sarà* accorto che non tutto il materiale è originale, prima che partano le critiche vorrei fare presente che , dato l'obiettivo spiccatamente didattico della mostra, abbiamo optato per l'utilizzo anche di repliche di armi ed uniformi
-
-
Ottimo lavoro, Ragazzi!!! Spero di riuscire a passare almeno questo weekend, anche se la vedo dura.
-
Ottimo lavoro ragazzo.
Peccato per questo week end che mi trova già* pieno ma sono orgoglioso del vostro lavoro e della vostra passione (l'impegno lo sapevo), [264
-
Grazie a tutti per i complimenti......... [257
Ripeto , siamo un bel gruppo di amici che lavora seriamente . [17
Ricordo.......questo WE siamo operativi. [264
Fatevi sotto e presentatevi all'ingresso che vi accoglieremo in modo adeguato [197
Un abbraccio a tutti.
-
Vi piacerebbe fare una visita ad una Mostra che, finalmente, vale il giro?
Ecco, quella allestita dalla neo costituita Associazione " Obiettivo Storia" a Fornovo di Taro (PR) lascerà* piacevolmente sbalorditi addetti ai lavori e non!
Quando le cose sono ideate, pianificate e poste in essere da persone guidate da autentica passione, i risultati non possono essere che questi; tracciando la –poco nota- Storia del Corpo di Spedizione Brasiliano (FEB) in queste zone durante le fasi conclusive della Seconda Guerra Mondiale, un percorso didattico, abilmente preparato vi guiderà* alla lettura di queste vicende come a quella di un avvincente libro, senza dispersioni esagerate di oggettistica, con ben 25 manichini tematici che non tralasciano nessuno, a partire dai Partigiani, proseguendo per i soldati Brasiliani (appunto) equipaggiati U.S., e la Wehrmacht-Luftwaffe-R.S.I. ... (ottimo il servente al mortaio U.S. e l`addetto alle trasmissioni Luftwaffe completo di radio, generatore e un antennone estensibile "da paura" recente ritrovamento proprio da questi posti) NULLA lasciato al caso...nemmeno la squisita simpatia di chi saprà* accogliervi ed accontentare ogni vostra domanda.
Da non perdere, Signori...da non perdere, vivamente consigliata per una gita sulle colline parmensi, comodamente servita dalla vicinissima autostrada (Parma-La Spezia).
...e complimenti di cuore al Team...: se questo è l`inizio...
Andrea
-
Le foto non sono poi male e poi anche se non è tutto vero questa è una mostra mica un museo percui si può perdonare la cosa. Con quello che sui vede nei musei poi, lamentarsi dell'entusiasmo dei privati è un delitto. [264
-
In effetti il problema ce lo siamo posti subito, ma dato che c'interessava coinvolgere e stimolare gli studenti d'istituti superiori, abbiamo preferito presentare anche la possibilità* di toccare con mano qualcosa e arricchire i diorami il più possibile.
I primi risultati sono confortanti, abbiamo visto un'attenzione superiore alle aspettative, alla faccia di chi critica queste cose liquidandole come esposizioni per collezionisti...ma la meschina politica locale la lasciamo ad altri [22050002
-
-
Notizia dell'ultima ora: l'artigliere alpino Pasquale Corti verrà* domani pomeriggio a farci visita,mi fa molto piacere che ci venga a trovare, forse molti non lo conoscono, è uno degli ultimi reduci , uno che a Nikolajevka c'era, un uomo , un testimone di una immane tragedia come fu la ritirata dalla Russia che si è dato come missione quella di salvaguardarne la memoria.
Spero che presto potremo organizzare una bella mostra assieme a lui....anzi, ci stiamo già* lavorando.
Per chi non lo conoscesse basta dare un'occhio a youtube, io ho girato qualcosa anni fa , ma la qualità* è quella che è, comunque allego un link
http://www.youtube.com/watch?v=2tf4xLkfljU
http://www.youtube.com/watch?v=jRc6u7pkeEQ
-
[17 [264 GRANDE !
Sono contento e ci onora la sua presenza !
-
Ragazzi, siete Grandi!!! Ho l' onore di presentarvi l' Artigliere Alpino Pasquale Corti, un Uomo che conserva un' invidiabile lucidità* mentale ed una tempra che solo gli uomini della sua generazione posseggono.
-
bravi, bravi, e ancora bravi! quanto ai parolai che vi circondano, come diceva Totò, "ma mi faccia il piacere!"
Ma il 1° maggio la mostra chiude?
-
No Kilroy , chiude domenica 2 alla sera !