Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Ritrovamento al Col Clapier.Cos'è?
La scorsa settimana nei pressi del Col Clapier(Attuale confine fra Italia e Francia) mi sono imbattuto in un paio di queste lastre metalliche munite di uno sportellino.A me sono sembrate ante metalliche a protezione di finestre,ma non ne sono sicuro in quanto è la prima volta che trovo qualcosa di simile.
Nei pressi del luogo del rinvenimento sono presenti Centri di Fuoco,una casermetta e un paio di 7000.
Qualcuno ha già* trovato qualcosa di simile?
Ciao e grazie per le risposte.
Gianfranco
-
Re: Ritrovamento al Col Clapier.Cos'è?
mi vengono in mente gli sportelli di protezione degli osservatori, qui da me ne ho visitato uno che aveva dele protezioni simili.
-
Visti gli spessori rilevanti in gioco concordo con Leon.
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
mi vengono in mente gli sportelli di protezione degli osservatori, qui da me ne ho visitato uno che aveva dele protezioni simili.
Non credo visto che in zona osservatori non ce ne sono e comunque non fu mai prevista la copertura delle aperture con ante metalliche,almeno per quanto riguarda i settori del Vallo che frequento.
Escludendo in ogni caso gli osservatori in cupola corazzata metallica non ne erano dotati nemmeno quelli in casamatta di calcestruzzo la cui protezione era affidata alla piastra corazzata,con l'apertura dotata di scudo girevole su cui venivano piazzati gli strumenti di osservazione.
Viste le misure della piastra io propenderei comunque che si tratta di una anta che avrebbe coperto metà* finestra.
Posto una foto con lo scrivente e l'anta che permetterà* un raffronto per le dimensioni.
[00016009 Gianfranco
-
io intendevo più o meno così, ma se mi dici che non ci sono osservatori, allora potrebbe essere lo scudo per una qualche finestra difensiva di un'eventuale caserma lì vicino.
oh, sono solo supposizioni eh !!
-
Citazione:
io intendevo più o meno così, ma se mi dici che non ci sono osservatori, allora potrebbe essere lo scudo per una qualche finestra difensiva di un'eventuale caserma lì vicino.
oh, sono solo supposizioni eh !!
Ciao Leon,
sono sicuramente ante blindate per la Casermetta Clapier ubicata li vicino,quindi hai visto giusto.
Posto una foto della casermetta priva ormai porte e finestre
[00016009 Gianfranco
-
ah ecco !!!!
tra l'altro è bellissima quella casermetta !!
-
Da che parte sei passato per arrivare al Colle Clapier,
io pensavo di andar su con la tenda passando la notte al Malamot!
Buona zona anche se estremamente lontana con il metal!
ciao
Ps: l' anta non credo sia di quella caserma perchè dalle foto d'epoca che ho, sono in legno
potrebbe essere del Ricovero Passo Avanzà*!
comunque sicuramente appartiene ad un ricovero, su un libro di PG Corino c'è una foto con una casermetta con ancora tali ante installate
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MattyJ
Da che parte sei passato per arrivare al Colle Clapier,
io pensavo di andar su con la tenda passando la notte al Malamot!
Buona zona anche se estremamente lontana con il metal!
ciao
Ps: l' anta non credo sia di quella caserma perchè dalle foto d'epoca che ho, sono in legno
potrebbe essere del Ricovero Passo Avanzà*!
comunque sicuramente appartiene ad un ricovero, su un libro di PG Corino c'è una foto con una casermetta con ancora tali ante installate
Ciao Mattia,
quando vado al Clapier passo sempre dal Piccolo Moncenisio,è la via più breve ed anche la più comoda con circa 400 m di dislivello ma molto sul lungo.
La foto della casermetta cui fai riferimento l'ho vista anch'io ma nulla vieta che le ante metalliche siano state montate più tardi,magari alla vigilia del conflitto del 1940.
Escludo anche che provengano dal Ricovero del Passo Avanzà*,fra quest'ultimo e il luogo del ritrovamernto c'è una distanza in linea d'aria di circa 2 Km e mezzo e l'assenza di sentieri.
Ricoveri in zona non ce ne sono quindi a mio parere il cerchio si restringe alla sola casermetta oppure al Centro di Fuoco n.1 più in alto di una cinquantina circa di metri.Devo anche dire che ante simili o la predisposizione per esse non le ho mai viste in nessun Centro.
[00016009 Gianfranco
-
Alti hanno trovato la stessa anta, guarda il video da questo link
http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=46662
-
Citazione:
Ciao Mattia,
chissà* quante altre persone l'avranno vista!
Come si vede dalla foto che allego è posizionata proprio a fiancoo del sentiero che dal Col Clapier scende a Giaglione(o viceversa) quindi chiunque percorra quel sentiero non può non vederla.
Comunque in zona ho rintracciato una seconda anta e una matassa di filo spinato probabilmente mai usato.
Rimane il dubbio sulla provenienza di questa anta.
Ciao Gianfranco
-
è un pezzo di porta garitta mobile opere 200 e 7000.
-
Come "aspetto" ricordano, ma ormai mOolti anni fa, un paio di ante viste (erano già* le... sopravvisssute) alla casermetta vicino al Forte Sertoli di Tirano.
[00016009
-
Mi pare che la casermetta del piccolo Moncenisio, ora una malga, abbia ancora di quelle ante in ferro con lo sportellino, facci caso la prossima volta che passi, è proprio sulla strada, dove inizia lo sterrato, poco prima del vecchio confine... purtroppo non ho mai fatto foto...
-
Ora che so cos'è tenterò di portarla giù
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Claudio75
non sono d'accordo, troppo piccola per essere un'anta mobile di dette opere, nemmeno la parte superiore, munita di due maniglie per il posizionamento e neanche quella inferiore che presenta un buco centrale tondo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da roby65to
Mi pare che la casermetta del piccolo Moncenisio, ora una malga, abbia ancora di quelle ante in ferro con lo sportellino, facci caso la prossima volta che passi, è proprio sulla strada, dove inizia lo sterrato, poco prima del vecchio confine... purtroppo non ho mai fatto foto...
Ciao Roberto,
ti ringrazio per la segnalazione,da come me la descrivi dovrebbe essere la bergeria dove vendono formaggio e danno qualcosa da mangiare.
Appena ritornerò da quelle parti vedrò di fare qualche foto,e se qualcuno passasse prima di me e vorrà* farlo le foto saranno gradite.
Quindi dopo la tua affermazione penso proprio che quelle al Col Clapier siano ante per finestre e la provenienza sia la casermetta del Col Clapier.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Allegati: 2
Citazione:
Ora che so cos'è tenterò di portarla giù
Ciao Mattia,
oltre a quella che ho postato alcuni metri prima di questa è presente una seconda anta e nei pressi una bobina di filo spinato probabilmente mai usato.
Ti faccio tanti auguri per il recupero,io sono riuscito per miracolo a girarla,ma di spostarla non me la sono proprio sentita.
Facci poi sapere.
[00016009 Gianfranco
-
Citazione:
Citazione:
non sono d'accordo, troppo piccola per essere un'anta mobile di dette opere, nemmeno la parte superiore, munita di due maniglie per il posizionamento e neanche quella inferiore che presenta un buco centrale tondo.
Ciao Leon,
quindi questa che posto potrebbe essere l'anta inferiore di una porta-garitta mobile per opere Tipo 200?
-
mah, a vederla così non mi sembra, un pò troppo sottile e il buco mi sembra piccolo, ma sai com'è dalle foto.......
appena le trovo ti posto le foto.
[00016009 [00016009
-
Citazione:
mah, a vederla così non mi sembra, un pò troppo sottile e il buco mi sembra piccolo, ma sai com'è dalle foto.......
appena le trovo ti posto le foto.
[00016009 [00016009
Ciao Leon,purtroppo non ho l'abitudine di prendere le misure quando trovo qualcosa di strano,vedrò di provvedere d'ora in avanti.
Comunque se trovi la foto postala,sono curioso di vedere questa porta-garitta mobile.
[00016009 Gianfranco
-
ciao Gianfranco, ho trovato la foto dove si vede bene la parte bassa della porta garritta.
presto ti chiamerò per metterci d'accordo, questa volta forse è sicuro !!
-
Ciao Leon,
non penso di aver mai visto quel tipo di porta-garitta,ma la porta frontale è composta da due ante che chiudendosi occludonio l'ingresso?e la parte piccola con il foro si mette in sito appoggiandola oppure scorre su guide?
Ciao e grazie.
Gianfranco
-
Ciao Gianfranco,
ti posto un disegno, preso dal sito di Marcon, che spiega bene come funziona la porta garitta, il pannello di chiusura superiore e quello inferiore vanno in posizione ribaltandoli tramite delle cerniere, peraltro ancora funzionanti, l'ultima volta che ci sono stato la porta garritta funzionava perfettamente !!!
-
Ciao Leon,non credo proprio di aver mai visto dalle mie parti una porta-garitta come quella che hai postato e lo schema di funzionamento è proprio chiaro.
Al massimo quì se si è fortunati si trova la classica porta-garitta,come quella che posto.
-
Allegati: 3
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da roby65to
Ieri siamo stati al Colle del Piccolo Moncenisio e vedendo la ex casermetta GaF posso confermare che monta ancora alle finestre le ante metalliche blindate gemelle di quelle rinvenute al Col Clapier.Anche la porta di accesso è blindata,come pure le finestre del piano superiore,anche se quì le ante sono di misura differente
Posso quindi confermare l'ipotesi di Roby65,le ante rinvenute al Col Clapier sono per finestre.
Per illustrare meglio il tutto posto alcune foto scattate ieri alla caserma del Piccolo Moncenisio.
[00016009 Gianfranco