Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Ritrovamento al Col Clapier.Cos'è?

Utente registrato

Ritrovamento al Col Clapier.Cos'è?

La scorsa settimana nei pressi del Col Clapier(Attuale confine fra Italia e Francia) mi sono imbattuto in un paio di queste lastre metalliche munite di uno sportellino.A me sono sembrate ante metalliche a protezione di finestre,ma non ne sono sicuro in quanto è la prima volta che trovo qualcosa di simile.
    Nei pressi del luogo del rinvenimento sono presenti Centri di Fuoco,una casermetta e un paio di 7000.
    Qualcuno ha già* trovato qualcosa di simile?
    Ciao e grazie per le risposte.
    Gianfranco
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Collaboratore

Re: Ritrovamento al Col Clapier.Cos'è?

mi vengono in mente gli sportelli di protezione degli osservatori, qui da me ne ho visitato uno che aveva dele protezioni simili.
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Visti gli spessori rilevanti in gioco concordo con Leon.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Leon
    mi vengono in mente gli sportelli di protezione degli osservatori, qui da me ne ho visitato uno che aveva dele protezioni simili.
    Non credo visto che in zona osservatori non ce ne sono e comunque non fu mai prevista la copertura delle aperture con ante metalliche,almeno per quanto riguarda i settori del Vallo che frequento.
    Escludendo in ogni caso gli osservatori in cupola corazzata metallica non ne erano dotati nemmeno quelli in casamatta di calcestruzzo la cui protezione era affidata alla piastra corazzata,con l'apertura dotata di scudo girevole su cui venivano piazzati gli strumenti di osservazione.
    Viste le misure della piastra io propenderei comunque che si tratta di una anta che avrebbe coperto metà* finestra.
    Posto una foto con lo scrivente e l'anta che permetterà* un raffronto per le dimensioni.
    Gianfranco

Gianfranco

Collaboratore

io intendevo più o meno così, ma se mi dici che non ci sono osservatori, allora potrebbe essere lo scudo per una qualche finestra difensiva di un'eventuale caserma lì vicino.
    oh, sono solo supposizioni eh !!

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Leon
    io intendevo più o meno così, ma se mi dici che non ci sono osservatori, allora potrebbe essere lo scudo per una qualche finestra difensiva di un'eventuale caserma lì vicino.
    oh, sono solo supposizioni eh !!
    Ciao Leon,
    sono sicuramente ante blindate per la Casermetta Clapier ubicata li vicino,quindi hai visto giusto.
    Posto una foto della casermetta priva ormai porte e finestre
    Gianfranco

Gianfranco

Collaboratore

ah ecco !!!!
    tra l'altro è bellissima quella casermetta !!

della folgore l'impeto !

Banned

Da che parte sei passato per arrivare al Colle Clapier,
    io pensavo di andar su con la tenda passando la notte al Malamot!

Buona zona anche se estremamente lontana con il metal!

ciao

Ps: l' anta non credo sia di quella caserma perchè dalle foto d'epoca che ho, sono in legno
    potrebbe essere del Ricovero Passo Avanzà*!

comunque sicuramente appartiene ad un ricovero, su un libro di PG Corino c'è una foto con una casermetta con ancora tali ante installate

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da MattyJ
    Da che parte sei passato per arrivare al Colle Clapier,
    io pensavo di andar su con la tenda passando la notte al Malamot!

Buona zona anche se estremamente lontana con il metal!

ciao

Ps: l' anta non credo sia di quella caserma perchè dalle foto d'epoca che ho, sono in legno
    potrebbe essere del Ricovero Passo Avanzà*!

comunque sicuramente appartiene ad un ricovero, su un libro di PG Corino c'è una foto con una casermetta con ancora tali ante installate
    Ciao Mattia,
    quando vado al Clapier passo sempre dal Piccolo Moncenisio,è la via più breve ed anche la più comoda con circa 400 m di dislivello ma molto sul lungo.
    La foto della casermetta cui fai riferimento l'ho vista anch'io ma nulla vieta che le ante metalliche siano state montate più tardi,magari alla vigilia del conflitto del 1940.
    Escludo anche che provengano dal Ricovero del Passo Avanzà*,fra quest'ultimo e il luogo del ritrovamernto c'è una distanza in linea d'aria di circa 2 Km e mezzo e l'assenza di sentieri.
    Ricoveri in zona non ce ne sono quindi a mio parere il cerchio si restringe alla sola casermetta oppure al Centro di Fuoco n.1 più in alto di una cinquantina circa di metri.Devo anche dire che ante simili o la predisposizione per esse non le ho mai viste in nessun Centro.
    Gianfranco
    Gianfranco

Banned

Alti hanno trovato la stessa anta, guarda il video da questo link

http://www.gulliver.it/index.php?modulo ... gita=46662

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi