Allegati: 2
[Macerata] Abbadia di Fiastra
Buona sera a tutti, amici.
Per la prima volta scrivo in questa stanza per chiedervi un parere su una strana "finestra" o anche "apertura" che ha svegliato il mio interesse.
Questa estate sono stato a fare una scampagnata all'Abbadia di Fiastra, in comune di Tolentino (MC) e passeggiando li intorno ho notato questo strano particolare, che secondo me stona un po' col resto della costruzione e della sacralità* del luogo.
Queste sono le immagini
[attachment=1:29p3crkn]finestra_fiastra_1.JPG[/attachment:29p3crkn]
[attachment=0:29p3crkn]finestra_fiastra_2.JPG[/attachment:29p3crkn]
Ora, io non me ne intendo molto, ma quella sagomatura a "gradini" mi ha ispirato bellici pensieri. Il fatto poi che fosse situata accanto all'ingresso poi...
Anche i cardini per un eventuale imposta, si veda, sono posti in basso, e questa, eventualmente, si aprirebbe verso il basso. Singolare anzichenò.
Aggiungo che questa strana apertura si trova sul retro dell'Abbadia, sul lato opposto rispetto alla strada (la Strada Statale Macerata - Ascoli Piceno).
Mio padre mi raccontava che li avevano transitato le truppe del Corpo Italiano di Liberazione, ma non so se avessero avuto il tempo per approntare difese ex novo o esistessero già*.
Grazie della pazienza.
Ciao
Re: Abbadia di Fiastra (MC)
Mi insospettisce parecchio l'aspetto alquanto recente dell'intonaco [137 !!!!
...o i religiosi si sono fatti dei nemici....oppure li abita un boss di qualche cosca!! [argh [icon_246
Mah, ho notato anch'io la ripassata recente, ma il resto si vede che ha degli anni. Forse stava cadendo un po' a pezzi e hanno pensato che fosse il caso di dargli una frattonata... [icon_246
E' pur sempre una zona soggetta a tremori percui magari è un consolidamento resosi necessario proprio per il fatto che il muro è stato aperto ed indebolito.
Quell'imposta mi da tanto l'idea di "Sorpresa!!!!!!"
Probabilmente è stata sede di qualche comando e volevano un poco di sicurezza. Quello che non mi torna è il posizionamento.
E' molto cieca e chi fosse vicino sarebbe defilato. Fatta così poi sembra un invito a buttarci dentro una bomba a mano aiutati proprio dalla conformazione inferiore. Mi piacerebbe sapere poi qual'è il campo di tiro, se cioè il terreno di fronte sia sgombro, in discesa o in salita e dove e verso cosa guarda.
Dando le spalle all'apertura, sulla destra c'è un breve tratto di muro di cinta del convento. Di fronte e a sinistra una piana intervallata da brevi sbalzi e ad una certa distanza colline. Sempre a sinistra, a nemmeno 1 km scorre il fiume Chienti.
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Dando le spalle all'apertura, sulla destra c'è un breve tratto di muro di cinta del convento. Di fronte e a sinistra una piana intervallata da brevi sbalzi e ad una certa distanza colline. Sempre a sinistra, a nemmeno 1 km scorre il fiume Chienti.
Da come descrivi l'esterno sembra che "sta feritoia l'abbia progettata un cretino, speravo guardasse sul fianco di una montagna. Avrebbe avuto una ragione, ma così?????????
E infatti qualcosa c'era che non quadrava. Non l'ho voluto dire prima, ma, siccome ero lì con mio padre, anche lui ha avuto qualche perplessità*. Lui dice che avrebbe dovuto essere al contrario, ossia i "gradini" verso il basso e non verso l'alto. Ho pensato che potesse essere per una sorta di difesa antiaerea, fatta con pressapochismo, magari... [126
[center:1n1729if]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:1n1729if]
Citazione:
E infatti qualcosa c'era che non quadrava. Non l'ho voluto dire prima, ma, siccome ero lì con mio padre, anche lui ha avuto qualche perplessità*. Lui dice che avrebbe dovuto essere al contrario, ossia i "gradini" verso il basso e non verso l'alto. Ho pensato che potesse essere per una sorta di difesa antiaerea, fatta con pressapochismo, magari... [126
[justify:1n1729if]Concordo con l'interpretazione (del padre)... l'unica motivazione che mi viene in mente è la seguente: che la "strombatura" sia stata fatta per permettere l'ingresso nell'ambiente retrostante di una maggior quantità* di luce diurna... un artifizio molto utilizzato in epoche antiche, in edifici dove i muri perimetrali erano necessariamente spessi (e qui mi pare che il muro non scherzi).
Saluti.[/justify:1n1729if]
Ottima ipotesi. Ma hai mai incontrato i cardini di imposte disposti come quelli in foto?
Grazie, ciao
[center:y59ym5d1]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-..._4975754_n.jpg[/center:y59ym5d1]
No, mai. Tutto l'insieme è alquanto strano.
Citazione:
Buona sera a tutti, amici.
Per la prima volta scrivo in questa stanza per chiedervi un parere su una strana "finestra" o anche "apertura" che ha svegliato il mio interesse.
Questa estate sono stato a fare una scampagnata all'Abbadia di Fiastra, in comune di Tolentino (MC) e passeggiando li intorno ho notato questo strano particolare, che secondo me stona un po' col resto della costruzione e della sacralità* del luogo.
Queste sono le immagini
[attachment=1:3183z042]finestra_fiastra_1.JPG[/attachment:3183z042]
[attachment=0:3183z042]finestra_fiastra_2.JPG[/attachment:3183z042]
Ora, io non me ne intendo molto, ma quella sagomatura a "gradini" mi ha ispirato bellici pensieri. Il fatto poi che fosse situata accanto all'ingresso poi...
Anche i cardini per un eventuale imposta, si veda, sono posti in basso, e questa, eventualmente, si aprirebbe verso il basso. Singolare anzichenò.
Aggiungo che questa strana apertura si trova sul retro dell'Abbadia, sul lato opposto rispetto alla strada (la Strada Statale Macerata - Ascoli Piceno).
Mio padre mi raccontava che li avevano transitato le truppe del Corpo Italiano di Liberazione, ma non so se avessero avuto il tempo per approntare difese ex novo o esistessero già*.
Grazie della pazienza.
Ciao
strana apertura .
una domanda : cosa sono quei due riquadri bianchi con qualcosa di scuro posti in basso sulla verticale delle due cerniere a circa un metro da terra ?
blocchi per mantenere aperta l' eventuale imposta ?
Mah, non saprei; li per li non ci ho fatto caso e non ho osservato da vicino, però sembrerebbe che ci fossero stati dei "ferri" che uscivano dal muro.