Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: [Macerata] Abbadia di Fiastra

Utente registrato

[Macerata] Abbadia di Fiastra

Buona sera a tutti, amici.
    Per la prima volta scrivo in questa stanza per chiedervi un parere su una strana "finestra" o anche "apertura" che ha svegliato il mio interesse.
    Questa estate sono stato a fare una scampagnata all'Abbadia di Fiastra, in comune di Tolentino (MC) e passeggiando li intorno ho notato questo strano particolare, che secondo me stona un po' col resto della costruzione e della sacralità* del luogo.

Queste sono le immagini
    [attachment=1:29p3crkn]finestra_fiastra_1.JPG[/attachment:29p3crkn]

[attachment=0:29p3crkn]finestra_fiastra_2.JPG[/attachment:29p3crkn]

Ora, io non me ne intendo molto, ma quella sagomatura a "gradini" mi ha ispirato bellici pensieri. Il fatto poi che fosse situata accanto all'ingresso poi...
    Anche i cardini per un eventuale imposta, si veda, sono posti in basso, e questa, eventualmente, si aprirebbe verso il basso. Singolare anzichenò.

Aggiungo che questa strana apertura si trova sul retro dell'Abbadia, sul lato opposto rispetto alla strada (la Strada Statale Macerata - Ascoli Piceno).

Mio padre mi raccontava che li avevano transitato le truppe del Corpo Italiano di Liberazione, ma non so se avessero avuto il tempo per approntare difese ex novo o esistessero già*.

Grazie della pazienza.

Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

ermanno

Banned

Re: Abbadia di Fiastra (MC)

Mi insospettisce parecchio l'aspetto alquanto recente dell'intonaco !!!!
    ...o i religiosi si sono fatti dei nemici....oppure li abita un boss di qualche cosca!!

Utente registrato

Mah, ho notato anch'io la ripassata recente, ma il resto si vede che ha degli anni. Forse stava cadendo un po' a pezzi e hanno pensato che fosse il caso di dargli una frattonata...
    ermanno

Utente registrato L'avatar di Andrea58

E' pur sempre una zona soggetta a tremori percui magari è un consolidamento resosi necessario proprio per il fatto che il muro è stato aperto ed indebolito.
    Quell'imposta mi da tanto l'idea di "Sorpresa!!!!!!"
    Probabilmente è stata sede di qualche comando e volevano un poco di sicurezza. Quello che non mi torna è il posizionamento.
    E' molto cieca e chi fosse vicino sarebbe defilato. Fatta così poi sembra un invito a buttarci dentro una bomba a mano aiutati proprio dalla conformazione inferiore. Mi piacerebbe sapere poi qual'è il campo di tiro, se cioè il terreno di fronte sia sgombro, in discesa o in salita e dove e verso cosa guarda.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Dando le spalle all'apertura, sulla destra c'è un breve tratto di muro di cinta del convento. Di fronte e a sinistra una piana intervallata da brevi sbalzi e ad una certa distanza colline. Sempre a sinistra, a nemmeno 1 km scorre il fiume Chienti.
    ermanno

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    Dando le spalle all'apertura, sulla destra c'è un breve tratto di muro di cinta del convento. Di fronte e a sinistra una piana intervallata da brevi sbalzi e ad una certa distanza colline. Sempre a sinistra, a nemmeno 1 km scorre il fiume Chienti.
    Da come descrivi l'esterno sembra che "sta feritoia l'abbia progettata un cretino, speravo guardasse sul fianco di una montagna. Avrebbe avuto una ragione, ma così?????????
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

E infatti qualcosa c'era che non quadrava. Non l'ho voluto dire prima, ma, siccome ero lì con mio padre, anche lui ha avuto qualche perplessità*. Lui dice che avrebbe dovuto essere al contrario, ossia i "gradini" verso il basso e non verso l'alto. Ho pensato che potesse essere per una sorta di difesa antiaerea, fatta con pressapochismo, magari...
    ermanno

Moderatore L'avatar di Italien

[center:1n1729if][/center:1n1729if]
    Citazione Originariamente Scritto da TELLER67
    E infatti qualcosa c'era che non quadrava. Non l'ho voluto dire prima, ma, siccome ero lì con mio padre, anche lui ha avuto qualche perplessità*. Lui dice che avrebbe dovuto essere al contrario, ossia i "gradini" verso il basso e non verso l'alto. Ho pensato che potesse essere per una sorta di difesa antiaerea, fatta con pressapochismo, magari...
    [justify:1n1729if]Concordo con l'interpretazione (del padre)... l'unica motivazione che mi viene in mente è la seguente: che la "strombatura" sia stata fatta per permettere l'ingresso nell'ambiente retrostante di una maggior quantità* di luce diurna... un artifizio molto utilizzato in epoche antiche, in edifici dove i muri perimetrali erano necessariamente spessi (e qui mi pare che il muro non scherzi).
    Saluti.[/justify:1n1729if]
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Ottima ipotesi. Ma hai mai incontrato i cardini di imposte disposti come quelli in foto?

Grazie, ciao
    ermanno

Moderatore L'avatar di Italien

[center:y59ym5d1][/center:y59ym5d1]
    No, mai. Tutto l'insieme è alquanto strano.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato