Visualizzazione Stampabile
-
Giacca verde canneto
Ciao a tutti,
Vorrei un vostro parere su questa giacca tedesca, presenta le spalline dell'artiglieria e l'aquila mod.44.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...629_giacca.JPG
50,97 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...654_aquila.JPG
90,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._cooletto2.JPG
97,95 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_colletto.JPG
99,45 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...42_interno.JPG
61,05 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9_interno2.JPG
90,01 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...t.colletto.JPG
92,24 KB
All'interno è ancora presente il pacchetto con le bende, mentre i numerini con la data e la taglia sono quasi spariti.
Ogni parere è gradito.
[ciao2]Giovanni
-
ciao,potresti fare delle foto interne ingrandite dell'aquila e delle litzen?grazie.
-
-
Probabilmente mi sbaglierò: Le litzen mi sembrano del 3° tipo uniforme da campo con le spalline waffenfarbe rosso artiglieria. L'emblema nazionale è stato espressamente disegnato per la giubba da campo m44 così come avete indicato.Il tessuto però non mi sembra sul finire della guerra che già* nel 43 era più scadente. Comunque la giacca mi piace e faccio i complimenti.[ciao2]
-
Ciao,
la tua giacca è su taglio M.43 modello usato fino alla fine della guerra,le litzen come anticipato da Cocis sono quelle più tarde in "grigio topo",l'aquila non è esattamente una M.44,ma si tratta di una M.43 la quale è stata montata in stile 44 in quanto non è stata sagomata prima di essere stata cucita sulla giacca stessa.Da foto è quasi impossibile dare un parere sul montaggio d'epoca degli attributi,comunque l'impressione personale è molto favorevole a un parere buono,come buono è il parere sulla tramatura della stoffa di costruzione della giacca stessa,spigato compatto e giusta melangiatura di colore.
Leo[ciao2]
-
Ciao der come al solito preciso e professionale e non metto assolutamente in dubbio nulla. Ma vorrei capire di più sullo stemma. Dici che è stato montato senza essere stato sagomato prima ma ho visto delle foto che il triangolo veniva cucito così. Puoi cortesemente spiegarmi qualcosa di più. Grazie. Ciao
-
complimenti molto bella,ne ho 1 anche io che però l'emblema nazionale è stato rimmontato mentre questa da quel che si riesce a vedere pare proprio come dio l'ha fatta.
-
Ciao a tutti,
vi ringrazio per i vostri pareri, la giacca è stata trovata senza spalline, tutto il resto è suo.Ma in questo mondo è sempre meglio chiedere a chi ci capisce più di me.
Grazie ancora
Giovanni[ciao2]
-
Ciao Cocis,
più tardi posterò i due esempi di aquile da giacca in questione,la modello 43 e la modello 44,così noterai meglio il particolare che avevo fatto notare della giacca di Gilgenova che tengo a sottolineare molto bella e tutta "canonica".Non supportato da foto non è semplice da spiegare.
Leo
-
Grazie resto in attesa. Ciao
-
Pure io sono interessato!!!
-
Ecco i due esempi di aquila M.43 e M.44 in Bevo da nastro di cui parlavo nel mio precedente intervento.La bella giacca di Gilgenova,monta una M.43 cucita a triangolo tipo la M.44,senza essere sagomata,ovvero tagliata,piegata e cucita lungo il contorno del disegno dell'aquila,procedura usata anche a volte su berretti, in maniera particolare quelli tropicali con emblemi Bevo.Chiaramente questa non era la regola,ma comunque ho visto più di un esempio del genere.
Aquila M.43
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3859_forum.jpg
131,64 KB
Aquila M.44
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...46_forum44.jpg
118,78 KB
Ciao a tutti,
Leo[ciao2]
-
Si ho visto la differenza la cosa che non ho notato a sufficienza era il bordino che seguiva tutto il disegno del mod.43 che vedevo a fatica verde sulla giacca forse per effetto della foto. Grazie. Ciao
-
Bel topic ragazzi e bella giacca Giovanni complimenti!!! A mio avviso le spalline forse stonano un pochino, ma nel complesso è un bel pezzo! Questa giubba (molto più vissuta della tua) era quella che avevo trovato io vent'anni fa qui a Genova, chissà* dove sarà* ora! Ciao.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...iubba%20wh.jpg
58,98*KB
-
Ciao Celtico,
giusto il consiglio che hai dato a Gilgenova,sarebbero più indicate spalline 43 o 44,possibilmente in tessuto ortica,per il resto c'è solo da levarsi di cappello davanti ad una giacca in queste condizioni,ottimo anche il tuo ventennale ritrovamento della M.42 in drillich che hai postato!!!
Leo[ciao2]
-
-
Complimenti celtico bella e con accessori.[ciao2]
-
Ciao Celtico, a volte mi fai una rabbia[ad][:D]
Complimenti, come hai fatto a separartene........
Giovanni
-
Si veramente,complimenti per la tua ex giacca,un gran bel pezzo.Sono sicuro che se hai deciso di separartene avrai fatto di sicuro "il botto" con qualcos'altro.Su dai,dicci la verità*.
-
Ciao Giovanni bisogna, che prima o poi lo facciamo quel giretto per forti e bunker, ma aspettiamo che faccia più caldo e poi ti chiamo. Purtroppo mi spiace deludervi ma la giacca la cedetti in un blocco in uno di quei momenti di inspiegabile follia quando pensavo di smettere, ma mentre per il fumo ci riuscii come vedete nella militaria no! Sigh! Ciao.
-
[II][II]O!! Santo Iddio cosa mi tocca sentire. Ma non è possibile. Penso a quello che ricevette tanta bontà* che c...lo il suo.
-
Cocis purtroppo sai come si dice: "del senno di poi son piene le fosse" non per essere disfattista ma è così, oggi non ripeterei certo lo stesso sbaglio... anche se per la verità* mi smentisco da solo e subito..... in effetti a ben pensarci l'estate scorsa ho venduto una bella Tarnjacke SS palmemuster sempre trovata da me qui a Genova (credimi tutto vero!), l'ho fatto per acquistarmi in blocco un farina modello alto primo tipo completo, un Wh35DD con aquila ET e vernice verde mela ed un guscio parà* m37 (con cerchio e bulloni ma senza vernice), un pò mi spiace d'averla ceduta ma ne è valsa la pena! Almeno sdal mio punto di vista. Comunque fatti un'idea di com'era, qui la vedi già* restaurata, quando l'ho trovata aveva uno squarcio nel petto ed era senza laccio! Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7441687_t1.jpg
123,95*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4416829_t2.jpg
104,98*KB
-
Senti Celtico,non so se ne è valsa la pena o meno,certo che gli elmi che hai elencato rappresentano un "buon palliativo",ma stai postando delle giacche da infarto.Piccola curiosità*,cosa intendi per ritrovate da me a Genova?Acquistate,ritrovamenti da contina o cos'altro?
-
Gran bella bivalente e in buone condizioni. Be se non altro ha venduto cara la pelle. Se vuoi e quando vuoi posta qualche chicca dello scambio.Ciao
-
Intendo trovate, cioè proprio raccolte da me e non pagate, so che può sembrar strano ma è così, anche perchè probabilmente una giacca così al mercatino non la comprerei MAI! Qui da me anche le pietre sanno che cerco militaria da sempre, perciò gli amici che ne trovano me la portano e facciamo dei cambi con altro ed a volte neppure quelli, me la lasciano e basta. E' questione di amicizia sincera e scambievole. Questa Tarnjacke nello specifico è stata tolta di indosso ad un SS della Leibstandarte morto nell'aprile del 1945 al confine tra la Liguria ed il Piemonte, ucciso da un partigiano che poi l'ha indossata e portata a caccia per molti anni nel dopoguerra aggiungendovi una cernierona frontale. Quando morì, suo figlio facendo pulizia negli indumenti da caccia del padre la trovò e la regalò ad un cacciatore suo amico dicendogli che era dei tedeschi e preda bellica di suo padre così lui la portò a me, ed ora come anticipato è nella vetrina di un grande collezionista italiano specifico del genere. Questa è la pura verità*. Ciao
-
Non c'è niente di starno in quello che racconti,e non vedo xchè si dovrebbe dubitare del tuo racconto...tra qualche giorno vado a Fiume,farò qualche foto di una "cosuccia" anch'essa preda bellica,resterete senza parole.Io ti credo.
-
Prima o seconda G.M. ? Italiana o kuk?
-
Luger e Karabiner 98,ti basta?Originalissime,intonsissime,preda bellica tramandate da padre a figlio da due generazioni oramai.Volevo farvi una sorpresa,ma penso che così l'appetito salirà* ancora di più....
-
Caspita che meraviglia, non è il mio genere ma ciò non toglie che siano veri cimeli esempi di perfetta manifattura bellica!!! Posta posta posta!!! A proposito se vai a Fiume mi faresti una fotina a questo posto che un tempo era italiano??? Te ne sarei grato. Ciao
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5252_fiume.JPG
105,48*KB
-
Celtico anch'io ti dico che non dubito nella maniera più assoluta e non vedo perchè dovrei. Dai Giancarlo che aspettiamo.Ciao
-
Ho detto che vado a Fiume,ma a dire il vero vado un po' più lontano,ma se riesco faccio le foto che mi hai richiesto a riguardo del ponte.La zona è un po' cambiata purtroppo...e per i "gingilli" mi darò da fare!!!
-
tornando al senso del topic posto la mia verde canetto , l' aquila è stata rimontata però ahimè non saprei dire se durante o post ww2.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...neto%20011.jpg
46,12*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...neto%20012.jpg
43,93*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...neto%20008.jpg
68,2*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...neto%20014.jpg
53,91*KB
-
-
-
Ciao Barbudos[ciao2],
la tua verde canneto è una M.41,non è un modello che si vede spesso in giro,francamente dalle foto che hai postato si vede abbastanza chiaramente che le litzen sono cucite d'epoca,purtroppo non si capisce bene l'aquila,potresti eventualmente fare un dettaglio di quest'ultima?
Complimenti comunque per questa tua giacca che mi pare "sana" e senza tanti problemi.
Leo
-
Vorrei aggiungere che forse a causa del mio computer le litzen non sono riuscito ad identificarle mentre le spalline sembrano con il waffenfarbe bianco fanteria soldato semplice. Azzardo una considerazione l'aquila sembra ritagliata da una m44. [ciao2]
-
ciao der adler , purtroppo l'aquila è rimmontata anche se veramente non saprei dire se durante o post ww2,farò comunque foto + accurate dell'aquila.
-
Ragazzi che meraviglie avete postato!!!Stupende!!!Peccato Celtico che tu abbia ceduto la tarnjacke!!!
-
Forse è un po stupido quello che chiedo : il verde canneto à che corresponde ? Non capisco canneto. Come si chiama in tedesco ?
Grazie
ALEX
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alexderome
Forse è un po stupido quello che chiedo : il verde canneto à che corresponde ? Non capisco canneto. Come si chiama in tedesco ?
Grazie
ALEX
Ho trovato è il verde della Drillich (vert roseau)