-
non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..
salve cari amici , mi rivolgo a tutti ma in special modo a chi come me preferisce le uscite con il metal ..ieri pomeriggio ho avuto un esperienza ed un uscita diversa da quello che abitualmente faccio .
verso le 15 mi sono recato in zona bonifica del padule di Vecchiano ( lago di massaciuccoli) alle pendici delle colline , una zona gia' visitata in alcune occasioni da me ,quando non ho molto tempo preferisco posti vicini ...ricca di uliveti a terrazze dove ho rinvenuto reparti di vario genere .
avevo deciso di provare un uliveto che si trova a ridosso di un gruppetto di vecchie case contadine adesso rimesse a nuovo ..per mia sfortuna o fortuna ..vedremo come evolvera' .. mi sono imbattuto in un piccolo gruppo di appassionati di archeologia che alla vista del mio metal non hanno avuto difficolta' ad esprimere la loro contrarieta' a questo tipo di attività* definita da loro come illegale , ha rischio di denuncia e quanto altro si poteva trovare ed inventare .
ha niente sono servite le mie spiegazioni e le mie intenzioni..ormai per loro i metallari sono solo saccheggiatori .
be io sono un tipo pacifico e molto propenso alla dialettica , non mi spavento e non mi lascio intimorire facilmente ed ormai ero deciso a difendere la categoria ed ha riscattare la nostra buona volonta .
dopo uno scambio di opinioni tutte divergenti quello che sembrava il capo mi ha proposto di seguirli.. [1495 dice almeno ti teniamo d'occhio e ci puoi essere utile .
in pratica cercavano un antico romitorio sperduto a mezza collina e di cui non si aveva notizia da almeno 50 anni ..
-
Re: non siamo saccheggiatori !..pregiudizi e mala fede ..
attrezzati con decespugliatore , falci e roncole si sono aperti la strada e dopo circa un ora e mezza sono riusciti veramente a trovare il romitorio che coperto da alberi e rovi era li' ..
la sera ormai vicina ha pero' impedito di fare di piu' ..alla fine al rientro alle auto mi hanno chiesto se ero disponibile a dar loro una mano con il mio metal durante le loro ricerche , loro non usano il metal.. non so' bene peche' ma penso ..sia solo per partito preso ..come se fosse attrezzo demoniaco ..comunque hanno ammesso che farebbe loro comodo .
come vedete dopo un iniziale partenza sono riuscito a far cambiare loro opinione sulle reali motivazioni che spingono un metallaro ad andare in giro per boschi e campi .
ho promosso loro di andare a trovarli in sede e mostrare tutta una serie di oggetti da me recuperati nelle mie uscite,oggetti non di militaria ,cosa che ha loro non interessa ..ma di altro genere ..piccole cose di uso civile di difficile datazione e non classificabili , al che sono rimasti molto sorpresi [1495 come non ne fai merce di scambio ? non li vendi su ebay?
ma con chi credete di avere a che fare ? questa e' una delle opinioni che suscitiamo andando in giro ..
molti di voi sono anni che girano e recuperano .. cosa ne pensate ? io parlo di uscite in zone non vincolate da nessun obbligo o restrizione di tipo archeologico , noi non andiamo in questi posti !!
-
Purtroppo non è giusto [204 ma questo mondo è pieno di curiosi che rompono le p.... solo per il gusto di farlo o magari perchè non hanno di meglio da fare.
Personalmente coltivo questa passione, come la maggior parte di noi, nella maniera più corretta e in buonissima fede, lo faccio solo per divertimento, ricopro le buche anche le più piccole e non ho mai racimolato un centesimo per la vendita di qualche oggetto.
Nonostante questo quando esco con il metal vorrei tanto essere invisibile [213
-
Come tutti sappiamo bene non tutti quelli che usano il metaldetector lo usano per passione come noi ci sono mercenari e anche tra noi ci sono incivili e maleducati che non chiudono le buche e magari lasciano sporcizia in giro. Per colpa di queste persone ci vedono male tutti.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Come tutti sappiamo bene non tutti quelli che usano il metaldetector lo usano per passione come noi ci sono mercenari e anche tra noi ci sono incivili e maleducati che non chiudono le buche e magari lasciano sporcizia in giro. Per colpa di queste persone ci vedono male tutti.
come non si può essere d'accordo!!!!!!!!!!! [257
enrico [264
-
Vedete per me il problema è che ognuno è convinto della propria buona fede e di avere, nel proprio ambito, tutti i diritti.
Evidentemente ti vedono come un "avversario" nella ricerca e perciò un nemico. Hai fatto benissimo a essere cooperativo, magari toglierai loro le fette di salame dagli occhi ed eliminerai un poco di pregiudizi.
Spesso si parte per partito preso e c'è anche la gelosia del proprio orticello che nessuno deve invadere, anche se l'orticello non è tuo ma della collettività*. Fare poi un facile parallelo di comodo è rapido a maggior ragione se può rafforzare le nostre supposte ragioni e limitare i diritti altrui.
Mi sembrano quelli che in zona mia facevano le "Passeggiate ecologiche a cavallo" ma non capivano che, per il contadino, il passaggio di una quindicina di cavalli in un campo è un danno ed un fastidio. Quando li hanno "beccati" hanno candidamente sostenuto che una "Cavalcata ecologica" non poteva fare danni all'ambiente.
Mi sarebbe piaciuto sapere cosa avrebbero detto se la roncola ed il decespugliatore li avessi usati tu, apriti cielo. [1495 [1495 [1495 [1495
-
ciao , vi ringrazio per i vostri commenti che illustrano una situazione generale in cui tutti penso prima o poi si sono imbattuti .
la maggior parte di noi non trae nessun beneficio da questa passione che ti porta via molto tempo che sicuramente sottraiamo alla famiglia , al limite possiamo cercare di scambiare od acquisire quello che ci puo' mancare nella collezione , per questo esistono i mercatini delle pulci o i mercatini di settore dove si scambia e si compra ma questo riguarda ogni genere di collezionismo.
sappiamo tutti benissimo che in caso di ritrovamento anche casuale di un reperto storico dobbiamo agire in una certa maniera, spesso pero' magari non abbiamo le conoscenze per sapere che quello che magari abbiamo recuperato era diciamo un attrezzo da chirurgo usato nel medioevo ..ho fatto un esempio , ed allora in buona fede lo teniamo ed ogni volta che lo vediamo in cantina tra di noi ci domandiamo ..che cosa puo' essere .. [137
ormai sempre piu' anche le amministrazioni locali non avendo piu' risorse delegano a gruppi di studio la ricerca e la valorizzazione di siti archeologici , magari nel periodo estivo una decina di volenterosi si dedica ad uno scavo ..per esempio "le 100 fattorie romane del padule di Porcari " ..scavi aperti da anni dove chiunque puo andare e se ha brutte intenzioni puo' fare quello che vuole , dopo come al solito magari serve un capro espiatorio.. magari hanno visto un appassionato metallaro che girava nella zona dove nel 1943-1944 era installato un campo di prigionieri alleati( il pollino..) ed allora l'equazione e' fatta ..
io spero di poter aver ancora l'oppurtunita' di interloquire con questo gruppo di appassionati di storia antica locale e magari far comprendere loro che anche la maggior parte di noi sono come loro .
[00016009
-
Il metal detector è uno strumento del Diavolooooooo........
E' dal 1969 che giro con il malefico strumento !
Ho trovato di tutto , il mio interesse era soprattutto per l'ultimo conflitto.
Bossoli ,gavette , medaglie ,coltelli e forchette R.E , effetti personali ecc...
Ho consegnato alle Sovraintendenze e ai musei tutto quello che di archeologico ho trovato,
Alla Sovraintendenza della Toscana una Tomba Celto-Ligure completa
( Il Guerriero di Pulica )
Alla Sovraintendenza di Parma ,un bellissimo corredo funebre Longobardo e altre cose (monete , oggetti ecc ).
Non mi sento perciò un tombarolo delinquente , ma un buon cittadino che collabora con le autorità* preposte .
Se gli archeologi , invece di stare sul loro trono e sentenziare , provassero a coinvolgere appassionati di MD , nelle loro squadre di ricerca ........pensate quanti volontari appassionati troverebbero.
Il MD non è un arma, si può acquistare e detenere .
E' anche possibile usarlo .......ma si deve tenere presente un codice di comportamento :
Chiedere il permesso in fondi privati al proprietario .
Non rovinare il lavoro degli altri ....coltivatori, archeologi, parchi ecc.
e dove è espressamente vietato.
La soddisfazione di vedere un proprio reperto esposto in un museo , vi posso garantire che è una soddisfazione impagabile !
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guarnere
Il metal detector è uno strumento del Diavolooooooo........
E' dal 1969 che giro con il malefico strumento !
Ho trovato di tutto , il mio interesse era soprattutto per l'ultimo conflitto.
Bossoli ,gavette , medaglie ,coltelli e forchette R.E , effetti personali ecc...
Ho consegnato alle Sovraintendenze e ai musei tutto quello che di archeologico ho trovato,
Alla Sovraintendenza della Toscana una Tomba Celto-Ligure completa
( Il Guerriero di Pulica )
Alla Sovraintendenza di Parma ,un bellissimo corredo funebre Longobardo e altre cose (monete , oggetti ecc ).
Non mi sento perciò un tombarolo delinquente , ma un buon cittadino che collabora con le autorità* preposte .
Se gli archeologi , invece di stare sul loro trono e sentenziare , provassero a coinvolgere appassionati di MD , nelle loro squadre di ricerca ........pensate quanti volontari appassionati troverebbero.
Il MD non è un arma, si può acquistare e detenere .
E' anche possibile usarlo .......ma si deve tenere presente un codice di comportamento :
Chiedere il permesso in fondi privati al proprietario .
Non rovinare il lavoro degli altri ....coltivatori, archeologi, parchi ecc.
e dove è espressamente vietato.
La soddisfazione di vedere un proprio reperto esposto in un museo , vi posso garantire che è una soddisfazione impagabile !
Sono daccordo al 110 %
Aggiungo un altro mio parere, e senza alcuna minima intenzione di polemizzare ma voglio solo riportare un dato di fatto:
Per molti anni le sovrintendenze, lo stato e chi per esso hanno trascurato, distrutti (basta vedere le fusioni dei fucili 91 avvenute negli anni '50) e venduti migliaia di oggetti e reperti risalenti alle varie epoche...
Ora, noi che andiamo con cercametalli, attenti e sensibili alla natura, alla proprietà* e alle leggi, non possiamo e non dobbiamo sentirci in difetto, quanti musei, mostre ecc sono allestiti con nostri recuperi??????
Noi ne sappiamo qualcosa....
-
Dimenticavo la regola più importante : LA BUONA EDUCAZIONE !
Quoto Alpi-Adria in tutto e per tutto !
-
Trovo giusti tutti i vostri interventi, ma devo spezzare una lancia a favore degli archeologi!
Il fatto che anche i tombaroli probabilmente usano il metal a noi tanto caro per far mambassa, da qui potrebbe sorge il sospetto degli archeologi.
Poi c'è da dire che la scienza archeologica non cerca esclusivamente oggetti come facciamo noi, del tutto scollegati dal loro contesto, si preoccupa attraverso lo strudio delle stratrigrafie, dai segni lasciati nel tempo (incendio per esempio), dai semi o quant'altro di datarli e metterli in realzione al sito dello scavo in questione.
Poi non è detto che anche loro in alcuni casi usino il metal: la mia prima esperienza con tale ausilio è stata proprio in campo archeologico.
Si trattava della cima di un monte dove esisteva un templio celtico poi distrutto dai romani, frequentato nel medioevo e poi sede di postazione di mitragliatrice nella Grande Guerra.
Il terreno era stato più volte rivoltato anche dai bombardamenti, infatti si trovavano schegge, monete medievali e monete in argento celtiche più o meno mescolate tra loro... quindi assena di stratigrafia.
In quel caso il lavoro archelogico prevedeva solo il recupero di oggetti antichi e quindi l'uso del metal era del tutto motivato.
La collaborazione e le buone maniere alla fine portano solo del bene per tutti!
-
una bella esperienza la tua peo ma anche gli altri mi sembra che ha vario titolo hanno avuto nel corso del tempo simili esp [00016009 erienze
-
Hei, Lucca04, se ritrovi quella squadra puoi tranquillamente comunicargli ache alcuni loro colleghi frequentano il nostro Forum perché fonte preziosa per i ritrovamenti bellici in cui inevitabilmente incappano... [264
Bello collaborare ad una ricerca sul campo! Meno bello trovarsi a discussioni con le persone, anche io vorrei essere "trasparente" quando uso il metal... [15
-
Parlai con una archeologa, mi pare di ricordare che per non so quale legge del c... le ricerche con il metal loro non possono effettuarle......Prendete questa mio scritto con le pinze,ma lei è quello che mi disse.
Questo odio è probabile dal fatto che le persone civile e i privati possono liberamente uscire con il metal e trovare di tutto,mentre loro se pur autorizzati a scavi archeologici non possono utilizzarlo,inoltre mi racconto' che a volte lo usavano ma sempre di "nascosto" e che la maggior parte della roba non viene recuperata per questo.
[264
-
penso che potremmo andare benissimo d'accordo , comunque ormai i contatti sono aperti ed adesso tocca a me fare il passo successivo .. tra l'altro mi hanno accennato dell'esistenza nella zona di un relitto di caccia tedesco finito in una zona all'epoca paludosa ed inghiottito dalla torba e dalla melma , adesso la zona e' asciutta e coltivata come bonifica ma senbra propio che i resti dell'aereo siano sempre li tanto che pensavano uno scavo per vedere di recuperarlo . [137
ma .. sara' vero? anche nel lago di massaciuccoli da sempre si parla di idrovolanti ed altro!!
vedremo ..
mi hanno pure detto che in alcuni paesi i possessori di metal sono tenutari di una licenza che in pratica li regolarizza ,qualcosa del genere ho visto in russia dove alcune persone in pratica svolgono ricerche con il metal come vera e propia professione , quello che recuperano viene incamerato dallo stato che in cambio da loro una contropartita in denaro ..parlo di reperti archeologici o monete.
a me da ' un po' fastidio andare in giro e cercare di non farsi vedere perche' generiamo contrarieta' .. quante categorie ci sono che vanno in giro per boschi e colline non sempre in maniera corretta ?
perche' un cacciatore puo' stare in un uliveto armato ..ed io devo anche solo per transitarci di passaggio non farmi vedere ? perche ' i bikers sfecciano sui sentieri cai ed io devo nascondere il mio metal quando incrocio altre persone?
comunque quando sono in giro tutte queste domande non me le pongo [17
-
la cosa che nn capisco prima ti trattano male e poi devi andare con loro ma sta gente e fusa
-
Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
penso che potremmo andare benissimo d'accordo , comunque ormai i contatti sono aperti ed adesso tocca a me fare il passo successivo .. tra l'altro mi hanno accennato dell'esistenza nella zona di un relitto di caccia tedesco finito in una zona all'epoca paludosa ed inghiottito dalla torba e dalla melma , adesso la zona e' asciutta e coltivata come bonifica ma senbra propio che i resti dell'aereo siano sempre li tanto che pensavano uno scavo per vedere di recuperarlo . [137
Quando li ritrovi parlagli dei Romagna Air Finders, gruppo specializzato nel recupero di velivoli bellici.
Se hanno testimonianze valide sul fatto può essere avviato l'iter per la ricerca documentale dell'abbattimento e la richiesta di tutti i permessi alle autorità* collegate.
http://www.romagnaairfinders.com/Romagn ... /Home.html
-
ciao , penso che siano propio loro quelli che dovrebbero venire a provare a fare il recupero ..mi hanno parlato di un gruppo specializzato ..
[137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fabio1385
la cosa che nn capisco prima ti trattano male e poi devi andare con loro ma sta gente e fusa
be' non hanno avuto un approccio amichevole devo ammettere ma visto anche la mia esperienza in campo sportivo dove devo dar prova di autocontrollo e far vedere che io so' .. anche se nella testa hai mille dubbi ( mai farsi vedere in difficolta' ...)specie quando hai da dirigere una gara sportiva , non ho in pratica battuto ciglio alle loro argomentazioni dando modo di fargli dire tutto quello che ritenevano giusto esprimere verso la categoria ,avrei perso in partenza in quel momento , dopo anche loro hanno subito il fascino del Metal [257
se andiamo per divertirci dobbiamo avere lo spirito giusto secondo me , se ci viene negato a torto o ragione il passaggio in un aerea privata bisogna incassare e molto garbatamente togliere il disturbo , state tranquilli che appena fate per girare l'altra persona vi invitera' a rimanere ma se anche noi mostriamo subito i denti allora si crea una una situazione di forza ..
scusate ma mi sono perso .. [137 in una discussione filosofica ..
-
tranquillo lucca04 o capito cosa intendi
-
che io sappia ho sentito dire che ci sono equipe straniere che operano in italia di archeologi,che fa uso di metal detector sui terreni di riporto degli scavi.addirittura su youtube ho visto un collaboratore di qualche equipe di archeologi che spiegava l importanza del metal negli scavi per gli studiosi,in quanto dimostrava che cercare nella terra di riporto collo strumento,si permetteva il recupero di reperti che oramai erano sfuggiti allo scavo metodico.con cio' non voglio dire che sia necessario chiamare esterni a scavare ma che la tecnologia puo aiutare gli studiosi.e infine sicuramente preserverebbe reperti che andrebbero agli scavatori clandestini purtroppo.o si educa la gente al rispetto del passato-o si aumenta la sorveglianza dei siti e delle pene ai tombaroli-o si usa il metal per anticipare il malintenzionato [257
-
concordo con te , comunque alla fine bisogna anche prendere atto della grandissima opera che svolgono questi gruppi di novelli indiana jones , a parte le sovrintendeze ai beni culturali ormai con le poche risorse che vengono destinate a questo tipo di attivita' se non ci fosse del volontariato saremmo propio messi male . basta vedere la vicenda della navi romane ritrovate a Pisa ,adesso che sono scoperte non ci sono i soldi per preservarle e si rischia di mandare in fumo un patrimonio che fino al loro scavo la terra conservava benissimo ..
ben vengano questi gruppi piu' o meno autorizzati di storia locale .
sono favorevole anche all'associazionismo nel nostro settore ed ai grandi e piccoli mercati che si svolgono in tutta italia . [00016009
-
Argheologia/MD/detectoristi.
Il confine é davvero sottile.
L archeologo nn usa il MD principalmente perché i suoi scavi si basano sulla stratigrafia. Il MD invece sarebbe loro utile per la ricerca suoi campi dove la stratigrafia é stata compromessa dai lavori agricoli.
Gli archeologi raccolgono x catalogare ed esporre. Noi detectoristi cataloghiamo (ma ci sono alcuni che nn distinguono un soldo romano da una moneta nazista....ne ho conosciuto piü di uno) e collezioniamo. Inoltre alcuni di noi se ritrovano qualcosa di archeologico nn lo co segnano ai beni culturali. O x ignoranza (nel senso di nn conoscenza dell oggetto) o x convenienza (nel senso che una manciata d euro fa sempre comodo se piazzato ad un acquirente).
Ecco perché la nostra famiglia di detectoristi dovrebbe migliorarsi dal coprire le buche alla riconsegna di materiale di sospetta natura archeologica. E pace se poi nn ti riconoscono la paternitä delk oggetto o come in UK che ti elargiscono una giusta ricompensa. à? sempre meglio osservare la legge ed aiutare i suoi tutori.
-
x sdrammatizzare un po vi racconto cosa è successo a me in un colle qua nel Varesotto............stavo spazzolando in giro a monete quando mi si sono avvicinati 3 vecchi............alla domanda che stavo facendo gli ho detto che stavo decespugliando il prato..................il loro commento è stato............cuma l'è brav sto bocia!!!!!hahahahahahahahhahahahaa stupendi!!!!!!!!!!!!!
-
Decespugliatore privo di parti mobili a ultrasuoni!!!! [17 [17 [17
-
devo provare anche io , di solito mi chiedono se cerco asparagi con quell' attrezzo .. [264
-
potresti rispondergli che sei un brandomante quelli che cercano acqua [icon_246
-
BRANDOMANTE!?!?!? [argh [126 [argh [126
Forse intendevi Rabdomante! [257 [17 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
BRANDOMANTE!?!?!? [argh [126 [argh [126
Forse intendevi Rabdomante! [257 [17 [icon_246 [icon_246
[255 [255 [255 [255 [255
ahahahhahahahahaha
sisi quelli ahahhahahaha [0008024