Visualizzazione Stampabile
-
Aerei italiani?
Stasera alle 19,15 circa ho udito chiaramente il rumore di aerei o di un aereo di certo non civile, sia perché a quell`ora gli aerei di linea in genere volano molto più in alto e sia perché non si sente il rumore dall`interno di una abitazione con tutti i rumori che ci stanno dentro. Abito non in pieno centro abitato ma in periferia, e comunque in provincia di Ct. Ho subito pensato a diversi aerei anzi che ad uno da trasporto, anche se il rumore era simile a quello da trasporto. Un rumore continuo di circa 8-10 secondi... e solo dopo ho sentito diminuire man mano che si allontanava, e pensando che forse si recavano qui vicino in Libia mi ha fatto un certo effetto udirlo in terrazza col buio tutto intorno, un effetto comunque non di timore. Poco dopo, la tv ha dato la notizia che i Tornado italiani si sono alzati in volo da Trapani-Birgi verso le 20, e mi sono chiesto chissà* quanti fossero stati quelli che avevo udito o se magari era uno da trasporto. E` una curiosità* forte a cui sicuramente non troverò risposta ma che mi piace illudermi di riuscire a trovare.
[00016009
-
Re: Aerei italiani?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Roba da brividi [126
E' stato un pò emozionante perchè qui siam vicini a quella zona
-
La base aerea è a trapani tu abiti a catania.....ci sono un bel po di km che ti separano da quella base. Poi un aereo da trasporto (tipo il c130) ha un suono inconfondibile ed è lento come una chiatta che traina una petroliera.
Non credo neppure fosse un galaxy o un c17 (i nuovi cargo USA) poichè se dovessero impiegare davvero quei cargo allora si starebbe preparando il nuovo D day per la libia. Hanno una capacitä di carico impressionante.....sul c17 ci ho fatto un bel voletto nel 2003 e ti assicuro che dentro sembrava di stare in un palaghiaccio!!!!
Chissä....tutto accade sopra le nostre teste....sia di giorno che di notte senza che noi ne sappiamo nulla (forse è meglio così).
Concludo con una frase del nostro insegnante di armamenti aerei durante una lezione sui bombardieri strategici b1 e b2: "questi velivoli signori miei, con la loro capacitä di volo illimitata ed in stratosfera e il loro carico nucleare, mantengono la PACE nel mondo".
Alla faccia della diplomazia internazionale e del consiglio dell ONU!!!!
-
Azz.....dimenticavo che vicino casa hai pure sigonella!
Non ho mai messo piede in sicilia, ma dimenticarmi di sigonella!!!! Vabbè erano le cinque di mattina.......
-
Io ho ancora ben presente quando gli AMX di Istrana passavano su Venezia ancora bassi con il loro carico bellico da sganciare in Kossovo e al rientro non l'avevano più; in questi casi la mia passione per queste macchine volanti viene meno quando si trasformano in macchine di morte!
-
Io ricordo molto bene anni fa, quando nonostante nn fossimo in guerra con nessuno, i nostri Tornado decollando dalla base nei pressi di Piacenza, andavano a colpire nella ex Jiugoslavia. Passavano sempre circa le 23,30-24,00 tutte le notti. Certo noi nella bassa siamo abituati a essere sorvolati anche tre volte al giorno da gruppi di caccia, che dalla primavera in poi, vengono ad esercitarsi sui nostri cieli, passando a volte a quote veramente basse....
Ma sentire quel suono cupo e costante prima di addormentarci metteva addosso un certo disagio.....una certa inquietudine.
-
Oggi i missili e le bombe intelligenti hanno un margine d errore davvero irrisorio tanto che con le JDAM e JSOF a guida inerziale GPS il margine d errore è di max 8 metri. Fantastico verrebbe da dire. (Gli americani sganciano bombe da 2000 libbre con i soldati dentro gli hummer a 80 metri dal target!!!!! Per gli altri alleati di norma si parla di danger close a 250 m!!!!) Peccato che sarebbe sempre buona norma avere un team a terra che verifichi che nn possano accadere i famosi collateral damage altrimebti conosciuti come blu on white. Questi team (FAC-TACP o all americana JTAC) eviterebbero questi rischi. Chi nn si ricorda il ponte ferroviario colpito brillantemente da un missile con sistema data link? Peccato che nn ci fosse un jtac a terra ad avvertire di un treno pieno di civili in arrivo:-(
Ad ogni modo la guerra è meglio vista alla tv.
-
Allegati: 1
L'altro giorno, ho sentito (qua sul veneto) un rumore inconfondile di un gruppo di aerei militari, dopo circa un'ora han dato la notizia dell'arrivo degli F16 danesi in sicilia.
a proposito, dalla rete ho trovato una foto di un carro distrutto dai raid aerei che sicuramente non è di produzione dell'area ex-sovietica.
Cosa vi sembra?
Che sia questo?
http://www.enemyforces.net/tanks/of40.htm
ciao!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marcuzzo
L'altro giorno, ho sentito (qua sul veneto) un rumore inconfondile di un gruppo di aerei militari, dopo circa un'ora han dato la notizia dell'arrivo degli F16 danesi in sicilia.
a proposito, dalla rete ho trovato una foto di un carro distrutto dai raid aerei che sicuramente non è di produzione dell'area ex-sovietica.
Cosa vi sembra?
Che sia questo?
http://www.enemyforces.net/tanks/of40.htm
ciao!
o questo...piuttosto, visto che la Libia è tra gli utilizzatori
http://it.wikipedia.org/wiki/Palmaria_(semovente)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Este ... ibia.shtml
-
Ho pensato anch'io al Palmaria, ma la torretta di quel mezzo distrutto non sembra essere mobile, ricorda una specie di cacciacarri....
-
«Nell'operazione di ieri sera abbiamo solo pattugliato nei cieli della Libia e non abbiamo ritenuto di lanciare missili antiradar». Lo ha detto il maggiore Nicola Scolari, uno dei piloti dei sei Tornado che ieri sera sono decollati dalla base militare di Trapani Birgi per raggiungere la zona di Bengasi.
Questa dichiarazione letta su varie testate gionalistiche e siti WEB; ma da quando in qua un pilota operativo in azioni di guerra rivela il proprio nome? A me pare tanto una presa per i fondelli per cercare di nascondere la verità*!
-
wiking eccome se si vedono i galaxy e i C17 per non parlare dei C130, gli orion e l'inconfondibile Atlantic italiano.
con Sigonella qui vicino ne vediamo di movimenti.
Considera che comunque tutti i rifornimenti a prescindere dal periodo arrivano sui Galaxy, immagino che comunque il traffico si è intensificato.
Inoltre in questo periodo tra emergenza immigrati e Libia anche il porto di Catania è affolato di varie navi.
Peo tanto non lo sapremo mai...............italiani brava gente [249
-
In effetti sigonella è un porto di mare (concedimi la parola), e non serve solo per l emergenza libia ma per chissà* quanti scopi a noi sottaciuti o segreti!
Per quanto riguarda il nome del pilota: puö dirlo tranquillamente. à? il task della missione che deve rimanere segreto, visto che un ordine di sgancio è sicuramente coperto da classifica NATO segretissimo/top secret.
Quello che fa ridere è la palla che ha raccontato. Mai come in questo momento i nostri piloti avranno occasione di fare un pö di training....
à? il gioco delle guerra ragazzi.....bello sul televisore, duro per i militari, atroce per i civili.....che mi sa son passati dalla padella alla brace!
-
A me pare idiota dare le proprie genealità* in questi casi, potrebbero esserci ritorsioni verso i propri famigliari, tanto per fare un esempio......
Wiking non posso che quotare l'ultima frase che hai scritto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da wiking
à? il gioco delle guerra ragazzi.....bello sul televisore, duro per i militari, atroce per i civili.....che mi sa son passati dalla padella alla brace!
Sintetico ed essenziale, quoto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
A me pare idiota dare le proprie genealità* in questi casi, potrebbero esserci ritorsioni verso i propri famigliari, tanto per fare un esempio......
Tutto potrebbe Peo. Ma c è solo una cosa idiota: la guerra.
E purtroppo oggigiorno sono i civili che la devono subire nel piü atroce dei modi: inermi, disarmati, colpiti da amici e nemici.....cosa c è di piü idiota al mondo se non una guerra?
-
Citazione:
Citazione:
E purtroppo oggigiorno sono i civili che la devono subire nel piü atroce dei modi: inermi, disarmati, colpiti da amici e nemici.....cosa c è di piü idiota al mondo se non una guerra?
Mi tocca riquotarti!
-
ciao io abito a 2 km
in linea d'aria dalla base di Aviano , da quello che so i militari adesso fanno turni di 12 ore
con un giorno di riposo , l'allarme era scattato il giorno prima dell'attacco dei francesi
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Mi tocca riquotarti!
Non occorre Peo.
Solo ad un idioa potrebbe piacere la guerra.
Io credevo fosse bella, ma si fa presto a capire che non è come nei film!
La mimetica si bagna e te la tieni addosso anche quando fa freddo, quando fa caldo non te la puoi togliere, i caricatori non sono illimitati e le armi con la sabbia s inceppano, l aviazione arriva a pararti il culo ma il pilota è un fottuto yankee del south carolina che finchè sei sotto fuoco, non capisci una mazza di quello che dice e gli devi far sganciare 2000 libbre a poco piü di 200 metri da dove stai tu.
Ripeto: la guerra è bella in televisione!
-
Queste sono esperienze che hai veramente vissuto?
-
Tredici anni, di cui gli ultimi due e mezzo come jtac. Motivo per cui conosco le bombe d aereo, e per cui odio il pilota americano che parla col tabacco in bocca!
-
è più di un porto di mare........e dimenticavo che da qualche mese c'è anche un drone americano che è partito proprio ieri per la libia.
-
Checché ne dicano i mass media, secondo voi Gheddafi e' in grado di lanciarci qualche missile?
A me pare strano che abbia solamente missili a corta gittata.Che la sua aviazione sia attualmente (quella che e' rimasta) impossibilitata a muoversi, e' un dato di fatto, tuttavia
non comprendo neanche perché abbiamo strombazzato dove sono le nostre basi sul nostro territorio.Magari non tutti lo sapevano ! Questa e' una guerra se ancora qualcuno non se n'è accorto ed ogni mossa del nemico, dando notizie dei dislocamenti della coalizione (per dovere di cronaca mi fa' un po' ridere)potrebbe essere pericoloso.Non sono un tecnico della materia, tuttavia rimango sbalordito di come alcune troupe giornalistiche diano nomi e cognomi dei piloti
e quant'altro di logisticamente sensibile. Boh ? Ma che guerra e' questa? [1334 PaoloM
-
Quelli l hanno giä vinta la guerra! E noi perduta! Possiamo uccidere il dittatore, neutralizzare tutte le loro difese data la "supremazia aerea" (per chi ama la WWII motivo per cui hitler perse la guerra) possiamo dare tranquillamente anche le coordinate wgs84 delle basi, ma se LORO iniziano a fare i kamikaze sul nostro suolo dove c è la gente comune (elettori) che vanno al centro commerciale e vedono un islamico farsi saltare in aria....beh....loro avranno vinto e noi perso......afghanistan ed iraq (per non parlare di altre guerre) non ci hanno insegnato nulla!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Checché ne dicano i mass media, secondo voi Gheddafi e' in grado di lanciarci qualche missile?
A me pare strano che abbia solamente missili a corta gittata.Che la sua aviazione sia attualmente (quella che e' rimasta) impossibilitata a muoversi, e' un dato di fatto, tuttavia
non comprendo neanche perché abbiamo strombazzato dove sono le nostre basi sul nostro territorio.Magari non tutti lo sapevano ! Questa e' una guerra se ancora qualcuno non se n'è accorto ed ogni mossa del nemico, dando notizie dei dislocamenti della coalizione (per dovere di cronaca mi fa' un po' ridere)potrebbe essere pericoloso.Non sono un tecnico della materia, tuttavia rimango sbalordito di come alcune troupe giornalistiche diano nomi e cognomi dei piloti
e quant'altro di logisticamente sensibile. Boh ? Ma che guerra e' questa? [1334 PaoloM
beh, almeno di tutte le armi che gli abbiamo venduto, vedi i semoventi Palmaria in foto, conosceremo la portata, no? [17
-
Citazione:
Tredici anni, di cui gli ultimi due e mezzo come jtac. Motivo per cui conosco le bombe d aereo, e per cui odio il pilota americano che parla col tabacco in bocca!
Wiking mi complimento per la tua lunga esperienza che sicuramente ti avrà* enormemente arricchito, e sono daccordo con te che non c'è nulla più idiota di una guerra [264 .
Rileggendo ciò che ho scritto quasi verso la fine mi rendo conto di aver scritto una caxxata senza aver specificato cosa intendevo dire non essendo esperto in aerei. Per aereo di trasporto, intendevo riferirmi solo al rumore più grosso di quello dei caccia, per dare l'idea di ciò che avevo sentito. Infatti di invasione per adesso non se ne parla. [916 [916 [916
Se non ho capito male ci sarebbero anche elicotteri italiani tra le navi che pattugliano il Mediterraneo. Se è così, non ho capito che finalità* avrebbero.
-
Mah.....potrebbero esseree elicotteri della marina che infiltrano un brick di incursori del comsubin? Per portare un jtac a ridosso dei bersagli da colpire? Potrebbe esserlo! Come potrebbe fare qualsiasi altra cosa dalla piü innocua alla piü aggressiva.
Ad ogni modo è guerra. Quando i politici elargiscono menzogne e i militari si irrigidiscono in silenzio non è un buon segno.
-
Citazione:
Mah.....potrebbero esseree elicotteri della marina che infiltrano un brick di incursori del comsubin? Per portare un jtac a ridosso dei bersagli da colpire? Potrebbe esserlo! Come potrebbe fare qualsiasi altra cosa dalla piü innocua alla piü aggressiva.
Ad ogni modo è guerra. Quando i politici elargiscono menzogne e i militari si irrigidiscono in silenzio non è un buon segno.
Potrebbe essere infatti, perchè se ieri non ho capito male, si è parlato di elicotteri con funzione di supporto ad azioni di sbarco...
-
Pensa che anche i militari nin sanno quel che sarä, loro si addestrano. Poi un giorno un presidente si sveglia decide di bombardare pinco o di invadere panco e parla con il suo staff della difesa (pochi generali) i quali poi parlano con altri e questi con sltri generali ed ancora......fino ad arrivare all ultimo soldatino che deve solo fare quanto di sua specifica competenza.....dalla guardia al barile ad azioni alla andy mac nab.....
-
sembrerebbe che ci siano sul suolo i SAS, gli elicotteri italiani dovrebbero avere compiti di soccorso piloti, visto che si trovano a trapani e Catania.
Comunque hanno mandato via tutti i giornalisti da trapani e sembra anche il pilota troppo loquace...... [137
-
Credo che il pilota sia stato indotto da qualcuno in alto a fare il loquace!
-
I SAS di sua maestä ci sono sempre! Chissä da quanto mi viene da chiedere! Di norma dopo l incidente del treno in ex jugoslavia nn si sgancia senza jtac a terra, proprio per evitare collateral damage e folle antigoverno nei propri paesi!
-
Citazione:
Credo che il pilota sia stato indotto da qualcuno in alto a fare il loquace!
Lo credo anch io! Altrimenti domani va a spazzare la pista di sigonella con la ramazza!
-
I SAS inglesi, a quanto hanno riferito i tiggì di ieri sarebbero in Libia già* dall'inizio della rivolta popolare col compito di addestrare gli insorti...
...potrebbe sorgere qualche dubbio su chi magari ha fomentato tale rivolta popolare.....
Oh certo che Gheddafi accolto come un altissimo dignitario in Italia solo l'anno scorso...e gli sono state pure baciate le mani...eppoi a distanza di solo qualche mese ci si accorge di quanto fosse despota e tiranno e in men che nn si dica tutti pronti a fargli la guerra....
Della serie dalle stelle alle stalle....
Anche al TG2 delle 20,30 hanno detto che il loquace pilota italiano è stato rispedito a Piacenza, strano che un pilota di provata esperienza si sia comportato in questo modo......mistero....
-
Certo piloti sono dei fighetti (certi).
Sai magari era elettriztato ad aver sganciato il suo primo barilotto! Ma questo è il belle dei nuovi conflitti dal tempo di desert storm, cocciolone e fede! Multimedialitä. E i piloti scambiano il conflitto per il GF!
Io mi sono congedato ed ancora non parlo. Non parlo perchè so che è inutile farlo e nessuno mi apprezzerä in miglior modo. Se parlo entro solo nel tecnico per far capire meglio (tipo che una bomba intelligente ha la parte piü costosa nel sistema di guida (laser o data link o jdam, con processori della microsoft). Posso solo dire che è meglio fare il boscaiolo in austria che il bravo soldato per dei fottuti padroni!
Ogni volta è la solita solfa. I potenti mettono su un fantoccio, il fantoccio la fa fuori dal vaso, i potenti bastonano il fantoccio, i potenti fanno bastonare i loro bravi soldati dal popolo dell ex fantoccio che nn vuole i militari perchè anche se sono bravi, ce li ha mandati il potente che ha fatto salire al potere il fantoccio.
E vabbè....armiamoci di pazienza. Tanto tra dieci anni la Cina ci spazzerä via tutti e non si salverä nessuno.
-
concordo dalla prima all'ultima parola, ma il livello di caos politico e di irresponsabilità* che stiamo raggiungendo in Italia non credo abbia pari. Da una parte il ministro della Difesa parla di azioni di soppressione delle difese antiaeree libiche, dall'altra quello che bene o male è il "primo ministro" che dice che "non abbiamo bombardato e non bombarderemo nessuno": e allora i Tornado con tanto di scorta degli F 16 sulla Libia che ci volano a fare? Per consumare un po' di JP4?
-
Fino a poco tempo fa pensavo che l'Europa unita fosse una garanzia nello scongiurare conflitti già* vissuti nel passato....purtroppo da come viene gestita questa crisi più o meno voluta, mi devo amaramente ricredere!
Comincio a preoccuparmi di eventuali sviluppi!
La nostra classe politica sta annaspando tra una coglionata e l'altra e l'opposizione da i numeri...purtroppo mancano questa volta persino i pacifisti a parte qualche organizzazione umanitaria a condannare l'attacco.
Si sceglie purtroppo sempre la strada sbagliata della guerra che provoca più vittime tra i civili e concedetemi anche tra i militari di quelle dichiarate, come scusante per intervenire!