salve a tutti
avrei bisogno di identificare alcuni pezzi che trovai sul ghiacciaio della marmolada circa 15 anni fa
e di altri due bossoli in mio possesso.
grazie dell'aiuto [00016009
Visualizzazione Stampabile
salve a tutti
avrei bisogno di identificare alcuni pezzi che trovai sul ghiacciaio della marmolada circa 15 anni fa
e di altri due bossoli in mio possesso.
grazie dell'aiuto [00016009
caricatori:
-Mannlicher quelli con finestrella interna rettangolare
-Mauser quelli con finestrella rotonda,
il tubone con la protuberanza sembra uno stampo per far la carne macinata, ma sarà* solo una similitudine [1334
ciao by GDF
ma che carne macinata... è un "propagandawerfer", vedi qua:Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
viewtopic.php?f=59&t=19222
e per ora, ciao.
Quoto Artmont! La macinata la faceva a chi lo beccava in testa! [255
Poi vedo un penetratore in acciaio per un proiettile privo di mantellatura e quello che sembra un 20mm con accensione elettrica... ma no riesco ad identificarlo.
Provato a mettere la funzione "macro" sulla fotocamera per le foto ravvicinate? Pare che funzioni.... [icon_246
Il bossolo, dalle dimensioni, parrebbe un 20 x 102 americano, ma è un colpo moderno, quello del cannoncino Vulcan...
il bicchiere è senz altro un 75 italiano shr ,il bossolo sembra post ma dovresti fare una bella foto del fondo ,,, [264 ,,per il resto quoto le risposte degli altri!!!! ciao!!!!
ok ok ok , ho solo detto sembra, annunciavo la similitudine, non l'identificazione [205Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
ciao
però dalla spiegazione risulta usato dai tedeschi nella ww2, mentre Max74 dice di averli trovati sul ghiacciaio della Marmolada. Come si può spiegare la cosa ?
Nella ww2 si è combattuto sul ghiacciaio della Marmolada ? Non mi sembra.
enrico [264
ciao a tutti,
ringrazio fin da ora gli utenti che mi hanno risposto,allora ricapitolando:
caricatori per mauser e mannlicher
propagandawerfergranate,bicchiere da 75 italiano shr, la sigla sta per?
penetratore in acciao presumibilmente per che arma?
adesso che mi ci fate pensare,il bossolo per cannoncino puo' essere di un mangusta?
mi e' stato dato da uno della brigata aeromobile.
come giustamente faceva notare enrico 62 come e' possibile aver trovato un propagandawerfergranate sulla marmolada?per di piu' a vista?
se cosi' fosse ho avuto un gran c.....
scusate per le troppe domande [00016009
Beh i caricatori con finestrella tonda non sono propriamente per il Mauser bensì per l'Infanterie Gewehr mod. 1888. Shr significa Shrapnel
GesuMMaria che gaffe,,,,,,chiedo perdono perdono perdononoooo..Citazione:
Originariamente Scritto da stahlelm16
Fucilatemi, mirate qui, al petto, tanto ho indossato un "CORPETTO" antiproiettile al nichel cromo vanadium con striscioline di litio trasversali [192 [974
by GDF
Ciao GDF.La mia era solo una precisazione costruttiva,non voleva assolutamente essere una critica a quanto detto da te,figurati.
hei hei, le critiche costruttive son sempre ben accette, ci mancherebbe, son qui per imparare, e in questo campo non se ne sa mai abbastanza [151 [160Citazione:
ciao by GDF
Nel libro di Offelli : Armi ed equipaggiamenti dell'esercito Austrungarico ce la foto del caricatore con il foro tondo e la scritta: caricatore per Mauser mod.1888. Chi sbaglia non lo so.Citazione: