Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 4
"Gorro" la bustina spagnola
inauguro questa stanza dedicata alla militaria inerente la campagna di Spagna con un gorro , ovvero un copricapo usato anche da molti legionari italiani che hanno combattuto al fianco delle truppe del "generalissimo" Francisco Franco.
questa nello specifico era di un capomanipolo delle camice nere di cui ho anche altro materiale
bella l'etichetta interna col produttore di Sevilla
-
Allegati: 5
Re: "Gorro" la bustina spagnola
questo secondo gorro che vi mostro é invece di un capitano della regia aeronautica (aviazione legionaria) 2 argenti al valore e un bronzo di cui ho diverso materiale spagna e non solo.
di squisita fattura , con stellette di grado direttamente ricamate sulla stoffa del gorro.
spero vi piaccia come é piaciuta a me!
-
bellissime bustine ancora di bellisso aspetto [264
-
Molto belle quelle bustine .Dove le hai rinvenute ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Molto belle quelle bustine .Dove le hai rinvenute ?
entrambe a mercatini dell'antiquariato....
-
Allegati: 2
Due foto d' epoca
Legionario Franco Brigante
[attachment=1:2psvhohm]per ricordo alla famiglia Bianchi Bigante Francesco.jpg[/attachment:2psvhohm]
Aviavione legionaria
[attachment=0:2psvhohm]A giovanna con affetto Livio 3-3-40.jpg[/attachment:2psvhohm]
-
ottime integrazioni! [264
-
Non so se siete mai andati all'annuale messa di suffragio e poi cerimonia all'Altare della Patria (finchè l'hanno concessa) che viene tenuta il sabato più prossimo al primero de abril a Roma a cura dell'ANCIS e del suo valente segretario Juan Carlos: molti reduci italiani e spagnoli presenziano (o meglio presenziavano, perchè il tempo passa e i più giovani di allora hanno 90 anni o quasi oggi) indossando questo capo, originale.
-
Ecco un'altra bustina spagnola.
-
bella, però in questo caso si tratta di una bustina postbellica
-
[151
Molto belle tutte sia belliche che postbelliche...
-
ecco l'ultimo gorrillo arrivato in collezione , allegato il bel distintivo delle frecce verdi
-
[264
Bello...
Grazie ai vostri topic e integrazioni mi sto appassionando alla guerra civile spagnola...
-
quella postata da Serpico comunque dovrebbe essere bellica epoca seconda guerra, post guerra civile spagnola ma periodo 1942 circa
giusto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
quella postata da Serpico comunque dovrebbe essere bellica epoca seconda guerra, post guerra civile spagnola ma periodo 1942 circa
giusto?
con quei bottoni e il tipo di aquila direi che è più verso gli anni 50.
comunque ho un amico spagnolo che colleziona bustine, chiedo anche conferma a lui.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Dudi
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
giusto?
con quei bottoni e il tipo di aquila direi che è più verso gli anni 50.
comunque ho un amico spagnolo che colleziona bustine, chiedo anche conferma a lui.
mi faresti cosa davvero gradita perchè ne ho una simile pure io! [264
-
ho già mandato le foto aspetto una risposta.
molto bella anche la tua con il distintivo delle frecce.
viene da un ritrovamento italiano? le frecce verdi teoricamente avevano il fiocco verde sulla bustina anche se il personale spagnolo inquadrato nei reparti di frecce usava tranquillamente il gorrillo col fiocco rosso.
-
magari saperlo! l'ho ritirato insieme ad altro lotto di materiale militare da un collezionista...
-
ho avuto le informazioni che avevo chiesrto, confermo quanto detto sulla bustina di serpico sul fatto che si tratti di un modello anni 50
un saluto
-
ottimo! grazie! [264 a giorni ne posterò un modello simile in mio possesso ma che dovrebbe essere più vecchio
-
Ma dove cacchio li trovi? Uno meglio dell'altro...
Puoi suggerirmi in pvt a quanto vale la pena prenderli? Tempo fa ne ho trovato uno da alferez ma mi sembrava caro...
-
ciao Vex , non sono ne più brevo ne più bello ne più amicone degli altri collezionisti!
a proposito del "trovare la roba" , un vecchio collezionista Spezzino ormai forse non più tra noi , mi disse:
Nicola se vuoi che i raccoglitori ti tengano il materiale solo per te , devi dimostrargli di essere quello che glielo lo paga più di tutti....solo così otterrai che ti tengano la roba...al "mercataro" di borgata non gli interessa null'altro che quello: i soldi!
e in effetti devo dire che é una politica che "paga"....(scusate il gioco di parole!)
-
Allegati: 4
ecco come promesso la mia bustina post guerra civile ma di apoca bellica (almeno dovrebbe) che ne dici Dudi?
-
ciao, questo dovrebbe essere il primo modello di bustina introdotto con il regolamento del 1943, quindi possiamo definirlo bellico se rapportato alla seconda guerra mondiale e postbellico se rapportato alla spagna :-)
-
grazie della conferma Dudi!
-
Ivano sarebbe utile se inserissi qualche foto dell'oggetto in tuo possesso, e oltre a questo passare dalla sezione presentazione.
Grazie
ChM
-
La bustina di coloniale è post-bellica il grado però è bellico.................. ricordo che la GCS finì nella primavera del 39 nel 40 Franco cambiò numerosi capi di vestiario a volte copiando dagli italiani questi, comprese le insegne di grado per la truppa con profili interni rossi, sono da considerarsi per foggia ed epoca " postbellici "
-
l'ultima ....più che un gorro assomiglia per rigidità costruttiva ad un nostrano fez....
-
Coloniale in Spagna sono chiamati gorrilo Isabelino , questo è del arma di infanteria del dopoguerra e strisce del caporale
-
grazie! intendi dopo guerra di Spagna o dopo seconda guerra mondiale?
-
dopo la guerra civil española
-
ti chiedo un'altra cosa: era un copricapo da parata ? è di fattura molto fine e raffinata per essere per un semplice caporale di fanteria...
-
-
per correttezza , l'ultimo berretto da me postato non é spagnolo , ma bensì danese , é un modello 1923 della guardia reale danese .
aggiungo un link con una foto d'epoca che lo mostra indossato http://www.milistory.net/forum/ident...a-vt41562.html
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dudi
ciao, questo dovrebbe essere il primo modello di bustina introdotto con il regolamento del 1943, quindi possiamo definirlo bellico se rapportato alla seconda guerra mondiale e postbellico se rapportato alla spagna :-)
Citazione:
Originariamente Scritto da mirco
La bustina di coloniale è post-bellica il grado però è bellico.................. ricordo che la GCS finì nella primavera del 39 nel 40 Franco cambiò numerosi capi di vestiario a volte copiando dagli italiani questi, comprese le insegne di grado per la truppa con profili interni rossi, sono da considerarsi per foggia ed epoca " postbellici "
Scusate, come si fa a capire quando uno di questi primi modelli "post" è ancora "bellico"? Perchè ne ho uno da falangista che è stato trovato con un lotto bellico (vedete relativo post) e mi è stato detto che è comunemente considerato post, ma che in realtà i primi modelli cosiddetti post sono stati introdotti nel 1938-39 e quindi non tutti sono necessariamente postbellici anche se presumibilmente pochi sono stati distribuiti e indossati a guerra durante o da poco terminata. E' molto simile a questa tipologia.
-
se sono uguali onestamente è impossibile riconoscerle. quelle realizzate negli anni appena dopo la guerra civile sono invece facilmente individuabili