Visualizzazione Stampabile
-
LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo a nome di Harris, Stefano Danese e mio.
Finalmente possiamo annunciare uno studio che stavamo facendo - e che ci ha occupati per circa 5 anni - riguardo al golfo della Spezia.
Harris, Stefano ed io ci siamo conosciuti in questo forum circa 5 anni fa e tutti e tre stavamo preparando, ognuno con i propri scopi e le proprie conoscenze, un libro sulle fortificazioni di Spezia dal periodo appena antecedente allo Stato pre-unitario sino agli ultimi giorni del 1945.
Abbiamo quindi unito le forze e siamo riusciti a fare quello che ci sembrava insperato.
Dato che il tutto nasce in questo forum ci sembrava carino e anche giusto fare una comunicazione a tutti gli utenti.
E' con grande gioia quindi che vi annuncio l'uscita del volume
DIFESA DI UNA PIAZZAFORTE MARITTIMA
Fortificazioni e artiglierie nel golfo della Spezia dal 1860 al 1945
Fronte mare (cioè il primo volume)
La pubblicazione sarà presentata MERCOLEDì 14 DICEMBRE presso la palazzina ufficiali della Marina MIlitare a La Spezia alle ORE 17.La pubblicazione esce grazie all'interessamento dell'Autorità Portulale della Spezia che finalmente dopo 3 anni ha ascoltato "il grido di dolore" degli autori e ha deciso di pubblicare il volume come strenna natalizia (il prossimo anno dovrebbe essere pubblicato il secondo volume - già pronto per la stampa - riguardante il fronte terra e la difesa antiaerea).
Essendo una strenna natalizia gli autori non percepiscono alcun compenso per tale lavoro, ed essendo quindi un messaggio senza fini di lucro, spero che gli amministratori di questo forum non cancellino lo stesso.
Essendo una presentazione pubblica tutti sono invitati e a noi autori farebbe molto piacere che i forumisti di war world, testimoni involontari della nascita del libro, fossero presenti, anche perché si dice - voce non confermata - che potrebbero dare una copia del libro a tutti gli intervenuti.
ringrazio tutti per l'attenzione......
Vi aspettiamo
Per Italien: avevi già visto la bozza del libro anni fa: ora è un po' cambiato per motivi editoriali, ma si è arricchito di "chicche" e di fotografie inedite...
-
Re: LA SPEZIA - difesa di una piazzaforte marittima
[264
Congratulazioni...!!!
-
Grandissima notizia (ormai non ci speravo più)!!!
Se ne avete il piacere, inviatemi un immagine della copertina e una breve dettagliata descrizione... saranno pubblicati in anteprima nella sezione editoriale della mia Facebook Page (frequentatissima anche da amici di La Spezia e Massa-Carrara).
-
oramai quasi non ci credevamo neppure noi....
purtroppo la copertina non l'abbiamo... è stta impostata direttamente dall'editore e dalla Autorità portuale... però fai pure pubblicità con la mia lettera al forum.
Più siamo e più efficacia daremo all'evento (anche perché se fosse possibile vorrei citare il forum - amministratori permettendo!)
VENITE, VENITE, VENITE!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
Complimenti! [264
Potresti postare una foto della copertina?
-
Allegati: 1
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da campo trincerato
oramai quasi non ci credevamo neppure noi....
purtroppo la copertina non l'abbiamo... è stta impostata direttamente dall'editore e dalla Autorità portuale... però fai pure pubblicità con la mia lettera al forum.
Più siamo e più efficacia daremo all'evento (anche perché se fosse possibile vorrei citare il forum - amministratori permettendo!)
VENITE, VENITE, VENITE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Vogliamo anche le foto della presentazione!!!!
-
ciao italien, non riesci a venire?
-
Citazione:
ciao italien, non riesci a venire?
No. Ho già parlato (telefonicamente) con Roberto: sono solo in ufficio e finirò alle 19.00
Ma qlc utente del forum so già che viene. [icon_246
-
Vivissime e sincere congratulazioni per quest'opera: un bellissimo libro: ben fatto e molto dettagliato. Un libro serio che rende finalmente merito alla storia delle batterie disposte a protezione della piazzaforte della Spezia.
Bravi bravi bravi .
Ottimo lavoro.
Aspetto con ansia di leggere a questo punto il numero 2 !
Complimenti anche per come lo avete presentato quest'oggi.
Avanti tutta !!! Congratulazioni !
-
mi associo ai complimenti... un lavoro incredibile, tante informazioni, piante e foto dei forti che rendono al meglio di cosa c'è attorno al Golfo della Spezia...
Chissà se davvero con la scusa di questo volume, qualche altro forte prima o poi venga recuperato e valorizzato!
-
Per Italien, eccoti la foto, noi ci conosci, quello vicino a me è il Senatore Forcieri e quello vicino a Michele è il Capo del Dipartimento Militare Marittimo dell'Alto Tirreno Ammiraglio Campregher.
Ciao a presto
-
Vivissime congratulazioni! Ho già raccolto in via "ufficiosa" qlc giudizio sull'opera: davvero un pregevole lavoro (ma su questo, avendone visto un anteprima, non avevo dubbi).
E ci sono già richieste "che vengono da lontano" per averne (almeno) una copia... [icon_246
-
Domanda agli autori: la "locations" della foto in alto a pag.107 (la batteria di obici da 28cm.) è conosciuta?
Se ne potrebbe avere una scansione migliore? A me pare un immagine (finora sconosciuta) della "nostra" batteria di F.te S.Giuliano.
-
la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
-
Citazione:
la cartolina originale non dice niente. Vedendo le foto di quellabatteria il sopetto (e qualosa di piu`) mi era venuto... Dovevamo pero` far uscire il libro e non potevamo sbilanciarci. Appena rientro in ufficio cerco lòriginale e scansiono
Una cartolina dunque... e io che speravo già in un intera serie di foto inedite!
La scansione sarà comunque ben accetta.
-
domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! [264 ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ? [137
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
domanda riguardo alla batteria turini armata con due torri binate da 135 , descritta a pag. 233 del vostro libro ( a proposito : complimenti ! [264 ) : di essa non vi e' piu' traccia perche' fagocitata da costruzioni moderne ?
oppure non e' ancora stato possibile rintracciarla ? [137
se il posto e' quello indicato dal resoconto partigiano , la zona e' questa : http://maps.google.it/maps?q=via+famago ... 1,,0,-4.54 .
a meno di non inoltrarsi in proprieta' private , sulla strada non c' e' piu' niente .
-
le notizie non sono precisissime (tra americani e partiginai c'è una piccola (50/70 m) di discrepanza.
Attualmente della Turini non rimane che qualche trinceramento comunque praticamente introvabile a meno di non cascarci dentro per caso. Il sito della ex-batteria è su terreno privato.
P.S. per u03205: con riferimento alla foto: non è proprio lì, .. anche perché da lì il campo di tiro sarebbe stato limitato... spostati circa 70/90 metri prima e alzati di 10/20 m sul livello del mare....la Turini doveva essere lì (ti dice niente il toponimo "Ca' Turini"....)
Non ho sotto mano il libro, ma - se non ricordo male - nell'ultima versione che è andata in stampa (ma potrei sbagliarmi) ci dovrebbe essere anche una pianta IGM con alcune indicazioni...
-
Ho appurato che nell'ultima versione del libro è stato tolto il riferimento igm specifico per la turini... questioni editoriali.
quello che metto è solo l'indicazione del toponimo di una tavoletta al 25000 (con levata di fine '800 aggiornata agli inizi anni '30): ciò solo per indicare che il toponimo poco prima dell'insediamento della batteria era riferito a.... vedi immagine allegata!!!
-
[00016009 . Complimenti ,vi faccio gli AUGURI , non trovo il libro ,Campo Trincerato le tue cartine sono sempre molto interessanti . [264
-
Citazione:
Eccola....
Cortesemente vorrei sapere dove trovare a La Spezia il libro in oggetto.
Ringrazio
Saluti
-
Complimenti agli autori, ho ritirato proprio ieri il libro ed è interessante e molto completo, attendo con ansia il numero 2. Un saluto a tutto il forum Alberto.
-
Buongiorno
Scusate se riprendo questo topic, ho ricevuto da pochi giorni la pubblicazione e volevo complimentarmi per il contenuto e, la descrizione delle fortificazioni, ricca di precisazioni e notizie complete ed esaurienti anche nei minimi particolari .