Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Ciao a tutti. Un commerciante che ho conosciuto ad un mercatino mi ha invitato per mostrarmi del materiale apparentemente importante. Strano anche perchè in questo campo sono un neofita, almeno negli acquisti.
Il discorso è partito da alcune medaglie e una bandiera che erano esposte sul banchetto.
La bandiera è in realtà quella serie di bandierine italo-tedesche affiancate a due a due in un unico grande foulard di seta (fatte in occasione della visita di Adolfo).
Vi faccio notare che non è come quei fazzoletti "soliti", in realtà neppure troppo comuni, con le bandiere affiancate in orizzontale in due serie e alternate e con tre file in verticale (circa 30 x 35cm), ma una versione doppia.
Il pezzo è sicuramente autentico. Il commerciante mi ha invitato ad andare da lui in settimana per vedere un altro foulard con littorio e discorso del duce, nonchè - attenzione - una uniforme completa da moschettiere del duce (con tanto di pugnale). Ora il mercante ha detto che l'uniforme moschettiere del duce (che lui aveva chiamato "bersagliere del duce")
è completa ma non vi è il fez nè l'elmetto, bensì un altro copricapo che non saprebbe descrivere (? possibile? che potrebbe essere?). Inoltre mi ha detto però di ricordare bene il nome di questo moschettiere, sarebbe addirittura un generale d'aviazione con tanto di brevetto in oro e di nome Rossi, forse Carlo Rossi. Ricorda anche che c'è una medaglia dei moschettieri che raffigura un moschettiere che tiene un siluro (?).
Ora diciamo che il mercante non sembra avere le idee chiarissime sugli oggetti, ma vi assicuro che le ha molto più chiare sui prezzi. Tuttavia una visita vale la pena, ma siccome dovrei andare fuori città, vorrei sapere se davvero esisteva un moschettiere con questo nome e gen. d'aeronautica. Io ho presente un gen. Rossi in Spagna e uno in Grecia, ma di fanteria..
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
....attendiamo notizie e,se possibile ,degli scatti! [264
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
[quote="Vexillifer"]... non vi è il fez nè l'elmetto, bensì un altro copricapo che non saprebbe descrivere (? possibile? che potrebbe essere?). ... Ricorda anche che c'è una medaglia dei moschettieri che raffigura un moschettiere che tiene un siluro (?). quote]
Allora ho consultato il fascicolo #14 della raccolta "Corpi d'elite delle Forze Armate Italiane dal 1939 al 1945" e ti posso dire che il fez ha avuto 2 distintivi, il 1° col fascio repubblicano sostituito nel 1932 dal teschio con ossa e spade incrociate e non parlano di nessun'altro copricapo, oltre l'elmetto modello 1933 , nero con fregio del reparto in metallo bianco.
Per la medagliette ricordo il fascicolo ne raffigura una sola; sul fronte spicca il teschio con ossa e fioretti incrociati, sul retro un'aquila romana con fascio littorio e sormontata dal motto della guardia. Solo durante una crociera nell'Egeo Italiano del Duce, i "moschettieri" usarono una divisa formata da pantaloni lunghi bianchi e bustina e sahariana nere.
Anche il pugnale ha avuto 2 versioni: nel primo tipo non era altro che una baionetta modello 70/87 scorciata con impugnatura di legno nero con fascio repubblicano metallico e capetta arrotondata in metallo cromato, come il fodero. Nel 1936 il pugnale venne sostituito da un'altro simile a quello della Milizia, ma con impugnatura in ebano e lama cromata con incisa una frase di Mussolini " Ai Moschettieri, silenziosi fedeli Mussolini" su 2 righe. Fodero cromato con fascio littorio e la sigla MVSN. La dragona era d'argento e d'oro per il comandante.
Spero di esserti stato utile, và a vedere e non farti fregare.... [264
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Grazie! Ma esisteva questo Carlo Rossi? E' possibile verificare?
Allegati: 4
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Intanto oggi, in un altro mercatino, guardate cosa ho trovato... Dovrebbe essere di cavalleria, ma non sono sicuro. Sfortunatamente la lama è mezza arrugginita e andrebbe ricromata. E' regio esercito oppure no? Le cinghie allegate sono sicuramente Regio Esercito. Che mi potete dire?
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Ciao, non sono esperto di sciabole ma non credo che la Cavalleria abbia l'impugnatura con la sagoma delle dita besì liscia. Direi genericamente di Fanteria.
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
Intanto oggi, in un altro mercatino, guardate cosa ho trovato... .... Che mi potete dire?
[110.gif che se l'hai trovata su un mercatino sarà difficile che il venditore te la venda "legalmente" (e cioè con tutta la documentazione conforme) perchè ricorda che è comunque un'ARMA per il cui acquisto serve......
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Citazione:
Originariamente Scritto da karlfran
Ciao, non sono esperto di sciabole ma non credo che la Cavalleria abbia l'impugnatura con la sagoma delle dita besì liscia. Direi genericamente di Fanteria.
Hai ragione!
Cmq sono andato oggi dal venditore e mi sono limitato a prendere il fazzoletto littorio e quello per visita di Adolf.
Per quanto riguarda il pugnale era sicuramente dei moschettieri, ma ho fatto troppo tardi (per dire perchè tanto era fuori portata - decisamente!) è venuto un tizio in fretta e furia dal nord Italia che lo ha acquistato per 3600 euri cash... battuto un collezionista romano che aveva offerto 3000. Addirittura hanno transato alla stazione Termini! Il tempo di trattare, pausa caffè e primo treno pel ritorno [icon_246
Mbeh ho solo perso la possibilità di vederlo dal vivo visto che sarei stato subito fuori gara [icon_246
Per quanto riguarda l'uniforme è andata via insieme al brevetto da pilota in oro (€ 1400 da solo, troooppi per me). Cmq da quanto ho capito non era l'uniforme da moschettiere ma quella del partito, perchè il tizio ha parlato di fez (stavolta pare che se lo sia ricordato) con fascio littorio, dunque non poteva essere l'uniforme da moschettiere. Cmq doveva essere completa: fez giubba pantaloni e stivali (2 paia). Insomma tra domenica sera e lunedì mi hanno fregato...
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Fregato? E perché? Se era fuori portata...
Guarda che il fez prima maniera dei Moschettieri aveva il fascio littorio, alias fascio repubblicano, come già detto. Comunque è andata :roll:
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Citazione:
Originariamente Scritto da SdG
Fregato? E perché? Se era fuori portata...
Guarda che il fez prima maniera dei Moschettieri aveva il fascio littorio, alias fascio repubblicano, come già detto. Comunque è andata :roll:
Forse l'uniforme era alla portata, ma ormai... potresti postare una foto dell'uniforme primo modello? Grz
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
La sciabola non è ne cavalleria ne fanteria, ma dell'artiglieria.
Ciao, Luca
Allegati: 2
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Allora....sebbene in terribile ritardo e comunque a questione gia' risolta, aggiungo qualche commento dopo aver rispolverato il volume di Ruggero Belogi "Moschettieri del Duce - Silenziosi Fedeli -"
Vi era un'appartenente che si inserisce perfettamente nella "descrizione" del commerciante...il Generale d'Aviazione Guido Rossi.
Egli e' elencato nel suddetto volume come appartenente alla 9a Squadra 3 Manipolo.
Vi e' una foto delle sue decorazioni su questa pagina web: http://leggendachevola.altervista.org/L ... cenze.html
In questa foto noterete il distintivo rettangolare che dipinge appunto un Moschettiere reggente un siluro, come descritto dal commerciante. A fianco del distintivo noterete il medaglione di Rino Boeri Moschettiere del Duce dedicato allo scomparso Vittorio Emanuele Boeri, Comandante 3 Manipolo Moschettieri del Duce. Egli peri' mentre al comando di un aerosilurante, immagino un SM.79, in una battaglia aeronavale mentre in azione contro la nave britannica Nelson.
A questo punto mi domando come un commerciante non possa ricordare dei cimeli cosi rari in suo possesso.....vabbe' irrilevante che sia, io me lo sarei ricordato...andiamo avanti.
I pugnali erano, come gia' riportato da SdG, in due versioni; la prima, modello 1923, era ricavata dalla baionetta Vetterli mod.1870/87 con lama debitamente accorciata a misurare 200mm. la lunghezza totale dell'arma era di 320mm. Tutte le parti metalliche del pugnale erano cromate, unica eccezione era il pugnale del Comandante del Reparto che era invece dorato. Il manico aveva impugnatura in ebano nella quale era infisso su entrambi i versi un fascetto in ottone di foggia repubblicana. Sulla guardia vi erano incisi da un lato M.V.S.N. e dall'altro il numero di matricola. Il secondo, modello 1935, era simile a quello della Milizia come gia' riportato da SdG.
Per i copricapi confermo quanto gia' detto con l'aggiunta che esisteva anche una bustina, mod.1937 in panno nero, con sul lato destro un cordone nero intrecciato a nodo Savoia, uguale a quello normalmente trovato sui fez. Sulla bustina, il fregio era in metallo argentato per il teschio, mentre i due fioretti erano ricamati in argento. Il fregio metallico sull'elmetto era argentato per i Graduati e Moschettieri mentre era invece dorato per gli Ufficiali.
Re: Datemi una mano... moschettiere del duce reale?
Grz molte me ne frego! Ma tanto al mio arrivo già era sparito tutto! E cmq certe cose non avrei potuto permettermele... visto che il commerciante pare averci fatto parecchio. E poi io immaginavo un distintivo coi moschettieri del duce, non con Dartagnan [icon_246 , e poi quella è una bomba non un siluro. Vabbè!