Ciao a tutti. Un commerciante che ho conosciuto ad un mercatino mi ha invitato per mostrarmi del materiale apparentemente importante. Strano anche perchè in questo campo sono un neofita, almeno negli acquisti.
Il discorso è partito da alcune medaglie e una bandiera che erano esposte sul banchetto.
La bandiera è in realtà quella serie di bandierine italo-tedesche affiancate a due a due in un unico grande foulard di seta (fatte in occasione della visita di Adolfo).
Vi faccio notare che non è come quei fazzoletti "soliti", in realtà neppure troppo comuni, con le bandiere affiancate in orizzontale in due serie e alternate e con tre file in verticale (circa 30 x 35cm), ma una versione doppia.
Il pezzo è sicuramente autentico. Il commerciante mi ha invitato ad andare da lui in settimana per vedere un altro foulard con littorio e discorso del duce, nonchè - attenzione - una uniforme completa da moschettiere del duce (con tanto di pugnale). Ora il mercante ha detto che l'uniforme moschettiere del duce (che lui aveva chiamato "bersagliere del duce")
è completa ma non vi è il fez nè l'elmetto, bensì un altro copricapo che non saprebbe descrivere (? possibile? che potrebbe essere?). Inoltre mi ha detto però di ricordare bene il nome di questo moschettiere, sarebbe addirittura un generale d'aviazione con tanto di brevetto in oro e di nome Rossi, forse Carlo Rossi. Ricorda anche che c'è una medaglia dei moschettieri che raffigura un moschettiere che tiene un siluro (?).
Ora diciamo che il mercante non sembra avere le idee chiarissime sugli oggetti, ma vi assicuro che le ha molto più chiare sui prezzi. Tuttavia una visita vale la pena, ma siccome dovrei andare fuori città, vorrei sapere se davvero esisteva un moschettiere con questo nome e gen. d'aeronautica. Io ho presente un gen. Rossi in Spagna e uno in Grecia, ma di fanteria..