Mi sono ricordato di alcune discussioni sui treni armati, scartabellando con Roberto De Bernardi abbiamo trovato parecchio materiale, se di interessevia via lo posto. Ciao
Visualizzazione Stampabile
Mi sono ricordato di alcune discussioni sui treni armati, scartabellando con Roberto De Bernardi abbiamo trovato parecchio materiale, se di interessevia via lo posto. Ciao
Splendido Stefano.............interessa si eccome!!!!!!!! Sono documenti questi che difficilmente si trovano sui testi in circolazione, quindi posta posta!!!!!!!!!
Christian M.
Certo che interessa !! [264 [264
Svuotate gli archivi !! [17
Ciao
Stefano
accidenti se interessa!
hai niente sul treno 120/5/S e il 76/1/S ????
Carro con 120/45
Capannone per treni armati
Impiego dei treni armati in Liguria
Vagone 76/40
eccezionale documentazione.....interessantissimo
[264
120/45 A 1918
Carro osservatorio
bisogna ammetterlo, materiale inconsueto e di altissimo livello.
Complimenti Stefano!
Solo una cosa non mi torna.
nella planimetria che hai postato a genova risulta il 76/1/s
ad inizio conflitto, però, ho trovato da piùfonti che il treno armato a genova era quello con i cannoni da 120mm.
ti risulta?
Carro osservatorio 2
Carro S. Barbara
Sinceramente non lo so, la carta è del 39 e penso sia giusta....boh....
Quando ci torniamo, (la cartella l'ha scovata Roberto io ero in un altro settore) e vi assicuro che sui treni blindati c'è tanto materiale da ubriacarsi, ci diamo un occhio. Però non subito perchè siamo impegnati a preparare una mostra per la festa della Marina Militare. Ciao
Carro cucina
Carro cucina tipo P
Carro alloggi
So' che non erano nell'area di competenza di La Spezia, ma c'è niente sui carri da 102/35 ?
Ciao
Stefano
Come ho già detto il materiale è tanto, foto e disegni di carri italiani, francesi, tedeschi ecc. ma non essendo il motivo della ricerca di quel giorno lo abbiamo visto superficialmente, facendo solo alcune foto che vi ho postato. Quando torneremo, tempo permettendo, guarderemo meglio. Ciao
Per Stefano (Stecol), stamani ho dato una sbirciata veloce e risulta che i treni con i 102/35 erano anche a La Spezia. Non ho avuto però tempo di guardare tutto il fascicolo.
Dimenticavo, penso che ci siano tutti i treni armati d'Italia, questi due fascicoli per esempio riguardano i T.A. di Taranto e di Genova Sampierdarena.
e pagine e pagine di resoconti con dettagli fin nei minimi particolari........ diventerebbe un lavoro immane.....
come si legge la cartina dei treni armati?
In particolare il Treno armato 152-v-s (quello segnato nel tigullio per capirci) dove stazionava?
Se e quando avrai tempo, tanto non sono treni che devono partire ... [icon_246 [icon_246 [249Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
Certo che l'aver reperito tutta questa documentazione in materia potrebbe anche ispirare un libro sull'argomento, tanto la poca letteratura che c'è o è datata, o è striminzita, oppure è memorialistica.
Nessun studio realmente esauriente sui treni armati della R.M., in fondo sempre di difesa costiera si tratta .... [110.gif
Ciao
Stefano
Ciao a tutti,
l' altro giorno recandomi alle Terrazze, ho notato questi vecchi vagoni su un binario morto nei pressi della costruzione con la ciminiera .
Sono militari?
Un' altra domanda, la foto della tettoia riporta "val ponzano" è la zona di Ponzano Magra ?
No, Val Ponzano è nella zona dell'odierna centrale Enel
sono tender e cioè a carri riserva carbone e acqua che erano agganciati alle locomotive per lunghe percorrenze
scusate, innanzi tutto mi presento, sono Stefano un nuovo iscritto di Genova.
Vi faccio i migliori complimenti per tutto quello che fate e scrivete, siete veramente il massimo, e non lo dico per scherzo.
Io sto cercando notizie sui vari treni armati in Liguria con preferenze per la zona Savona Genova.
Potete aiutarmi a reperire qualche notizia????
Grazie ancora e complimenti.
P.S. Se mi volete per effettuare qualche giro e sopralluogo fatemelo sapere (sempre in base ai miei orari e figlio....) [17 [197
La Spezia, deposito terni armati di ValPonzano, due cannoni da 381/40 su affusto ferroviario
Citazione:
Originariamente Scritto da Stefano Danese
e' per caso questa zona : http://goo.gl/maps/vF5Nm ?
si. pressapoco. Ciao
Complimenti per l'ottimo e interessantissimo materiale postato.
Grazie!
Ciao a tutti, riapro questo thread per postare il link ad una pagina relativa alla storia della ferrovia aulla - lucca, dove c'è una interessante descrizione sui treni armati presenti in lunigiana. Questo è il link LA STORIA - Ferrovia Lucca Aulla
Grazie per la segnalazione!
Bella foto che hai postato.....[264 non sapevo che l'attuale Valdilocchi un tempo si chiamasse Valponzano!
il pezzo da 381/40 nella foto dovrebbe essere il cannone navale costruito dalla OTOMelara....o erano costruito anche dall'Ansaldo di Genova?
Ciao a tutti,
sto realizzando in 1/35 il modello del 381/40 ferroviario. Nella ricerca del materiale necessario ad un'autocostruzione mi sono imbattuto in questa foto.
Il materiale relativo a questo pezzo è veramente scarso e non mi era mai capitato di vedere foto del periodo del loro accantonamento a La Spezia.
Che voi sappiate ci sono altre immagini del cannone e del carro munizioni in questa fase della loro "vita"?
Resto in attesa mooolto speranzoso!!
Grazie.
Enrico
se non già provato
cerca qui:
Italian railwayguns - Axis History Forum
Italian coast gun - Axis History Forum
un forum veramente molto completo
Grazie della segnalazione Mau65. Purtroppo in rete gira e rigira si vedono sempre le stesse poche foto. La vera novità per me sono le immagini del periodo di accantonamento a La Spezia e mi chiedevo da dove arrivasse la bella foto postata da Stefano Danese e se ce ne fossero altre.
Comunque grazie ancora.
Enrico
Comunque al momento sono arrivato a questo punto nella riproduzione
Allegato 207846
Allegato 207847
Allegato 207848