Visualizzazione Stampabile
-
[GENOVA] che cosa sono ?
sul tragitto casa lavoro ho sempre notato due cose che mi hanno lasciato perplesso , ora ve le espongo .
la prima :
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4739_camio.jpg
21,26 KB
e' un po' complicato a vedersi
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MGP1521big.jpg
133,39 KB
e' quella cosa dietro alla cappelletta , e' lungo direi 4 mt. e profondo almeno 3 , l' altezza non riesco a definirla , e' tondeggiante quindi nondovrebbe essere il basamento di un traliccio dell' alta tensione .
il raggiungerlo e' un po' ostico in quanto dovrebbe essere nella parte chiusa al pubblico di un cimitero ( smettete di toccarvi !!)
se fosse un bunker dovrebbe coprire l' ingresso della prima galleria della "camionale" ovvero la prima autostrada che collegava genova a milano costruita dal regime negli anni 30
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._camionale.jpg
46,62 KB
in alto il circolo rosso inquadra il bunker mentre le due righe gialle indicano + o - il campo che avrebbe potuto coprire .
spero di avere una mattina per indagare meglio .
l' altro :
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MGP1515big.jpg
143,54 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MGP1517big.jpg
182,25 KB
e' in cima a quella che una volta era una cava di pietra alle spalle della lanterna , sembrerebbe una postazione d' avvistamento in quanto davanti , oltre che alla lanterna e qualche rimasuglio delle vecchie caserme di san benigno , non aveva nient' altro .
credo sia impossibile accedervi in quanto e' all' interno del giardino di quello che una volta era un semaforo della marina militare ..
questa e' la vista dall' alto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...91019_fiat.jpg
26,42 KB
qualcuno ha qualche idea ?
-
Bravo u03205!
Per il primo non so dirti (correggimi se sbaglio... non siamo dalle parti del F.te Tenaglia?), ma x il secondo il caso è diverso.
Lo conosco da molti anni, credo anch'io che sia chiuso, ma sul davanti della struttura mi pare di aver visto una scaletta metallica che sale su x la parete.
Quanto alla sua tipologia, posso dirti che in MF apparve a suo tempo un topic riguardante un bunker di avvistamento (apparentemente identico a questo) situato dalle parti di Sestri Levante (su questo penso che ciofatax ne sappia certamente + di me, visto che il moderatore era Lui).
Saluti.
-
Io non so aiutarti,l'unica cosa mi fanno veramente impazzire le immagini che usate nelle vostre discussioni,quelle con il satellite.Se qualche buon anima mi manda un mp con le istruzioni,gliene sarei grato.Già* una volta mi è stato spiegato,ma 1 non trovo più la discussione e 2 non avevo capito niente.Sono un po' testardo,chiedo venia!
E complimenti a tutti!
-
Il primo visto che sembra abbia una piccolo estensione superiore(forse dico non giusto)
potrebbe essere un avviastamento o tobruk
[fuga][ciao2]
-
sembra piu dalle parti della porta degli angeli.durante la ww2 c era una batteria aa prima era sede di una batteria di obicise nn sbaglio ci deve essere ancora l osservatorio corazzato
-
Ops! Fantastico lavoro!
Circa il posto di avvistamento similare, io conosco e ho visitato quello che c'è sotto la prima galleria dell'Aurelia, lasciando Chiavari alla volta di Genova.
-
e' nel cosiddetto "fossato"
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...26_fossato.jpg
106,07 KB
il numero 1 e' il forte tenaglia , il 2 e' il "bunker" , il 3 e' l' osservatorio (?) e il 4 e' la batteria detta " degli angeli " .
sicuramente sul tenaglia e probabilmente sulla batteria vi erano postazioni antiaeree ( per tutti e due consultate www.fortidigenova.com , e' molto interessante )
l' osservatorio non penso sia legato alla batteria ottocentesca , destinata si alla difesa della costa da navi nemiche ma troppo "antica" per utilizzare forme cosi' squadrate .
-
la zona e ancora ricca di postazioni nonostante le devastazioni del dopoguerra a poca distanza c é ilpoligono del lagaccio che meriterebbe una visita
-
questa e' la controvisuale presa dall' ingresso della camionale a sampierdarena
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...P1719small.jpg
97,22 KB
-
oggi , approfittando di una giornata di "lotta operaia" [innocent], sono riuscito a recarmi sul luogo del primo "punto interrogativo" e l'ho fotografato .
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._tenaglia7.JPG
138,25 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._tenaglia2.JPG
131,19 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._tenaglia3.JPG
121,2 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._tenaglia6.JPG
40,75 KB
visto da vicino , sembra essere un osservatorio e non una postazione per arma , la forma della feritoia non permetterebbe una inclinazione dell' arma e l' ipotetico bersaglio ovvero l' ingresso dell' autostrada non sarebbe in linea di tiro .
l' arco di visuale parte dal monte di portofino e arriva oltre capo noli .
la zona e' un inestricabile canneto-roveto e non sono riuscito a trovare l' ingresso .
la batteria ottocentesca detta " degli angeli e' piu' in basso a levante , a destra della costruzione col tetto a spiovente
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._tenaglia8.JPG
46,6 KB
-
Ciao,
ottimo, ma l'ingresso non c'è più?
-
Ottimo, finalmente lo vediamo da vicino.
Devo confessare che ho sempre avuto un dubbio x quanto riguarda l'ingresso della camionale (mi sembrava un po' troppo lontano).
A vederlo dalle foto mi pare molto somigliante a quel bunker (di cui ho già* parlato in passato) che era situato (in C.so Italia) accanto alla chiesa.
Davvero un buon lavoro. Ciao.
-
Ma dalla Vostre parti si riuscirà* mai
a "recuperarne e valorizzarne" qualcuno?[II]
Perché non unite le forze?
ciao [ciao2]
-
Credo che sia tutt'altro che facile... anzi ho paura che se qlc si impegnasse in tal senso, riceverebbe dopo un solare benservito.
Ciao.
-
Italien,
permettimi di dire che se ci siamo riusciti in Sardegna...in Continente (dove la militaria è più diffusa, dove ci sono pluralità* di soggetti come i reenactors, oltre agli studiosi) dovrebbe essere tutto più facile, o almeno non peggo che qui. Bisogna accontentarsi di adottare, almeno inizialmente, il criterio della "gradualità*"... [8D][;)]
C I A O
-
Quando non si trova l'ingresso...... non dimenticate (per i magri) che c'è sempre la feritoia.
E' proprio così che si trovano le sorprese: ricordate il ns. osservatorio della Palmaria http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=5338?
-
visita interna e valorizzazione
effettivamente la feritoia permetterebbe l' ingresso alla postazione pero' ci si dovrebbe munire di abbigliamento adeguato ; il problema e' la localizzazione del manufatto , e' all' interno di un cimitero e addentrarsi cosi' vestiti potrebbe dare adito a sospetti .
la valorizzazione si scontra poi con la situazione in cui versa la parte di cimitero in cui si trova: tombe scoperchiate , croci divelte , cappelle crollate e statue rovesciate .
e non sto parlando di un cimitero abbandonato ma di uno funzionante a pieno regime , la parte piu' antica pero' e' assolutamente lasciata allo sbando e senza alcun tipo di manutenzione .
-
Citazione:
Originariamente Scritto da u03205
visita interna e valorizzazione
effettivamente la feritoia permetterebbe l' ingresso alla postazione pero' ci si dovrebbe munire di abbigliamento adeguato ; il problema e' la localizzazione del manufatto , e' all' interno di un cimitero e addentrarsi cosi' vestiti potrebbe dare adito a sospetti .
la valorizzazione si scontra poi con la situazione in cui versa la parte di cimitero in cui si trova: tombe scoperchiate , croci divelte , cappelle crollate e statue rovesciate .
e non sto parlando di un cimitero abbandonato ma di uno funzionante a pieno regime , la parte piu' antica pero' e' assolutamente lasciata allo sbando e senza alcun tipo di manutenzione .
Grande!! Erano anni che mi chiedevo cosa fosse quelblocco di cemento. Mi riprometto di verificare nei documenti che ho a casa, se viene citato da qualche parte o in qualche disegno. Ne riparliamo. Mi prenoto er una visita: è possibile?
-
Questa "faccenda" è sempre più intrigante!
Mi raccomando, non lasciateci a bocca asciutta. [^]
-
Re: che cosa sono ?
Questa mattina, Luca e io siamo stati lì... molto, molto interessante. A poca distanza da esso, abbiamo trovato una postazione per difesa ravvicinata (in condizioni davvero... spettacolari). [257
Luca, intervieni!!!!! [249
-
Allegati: 3
allora , il bunker , oltre che ad avere pareti spesse ben piu' di un metro , non ha un ingresso al piano ma una botola che da' su un qualche tunnel o stanza o pozzo
[attachment=2:3necavqa]IMGP0943p.jpg[/attachment:3necavqa]
qualcuno vi e' gia' entrato , visto la scala in alluminio posta nella botola .
ora servirebbe un volontario ( magro ) per l' esplorazione [0008024 , nessuno fa un passo avanti ?
l' uscita potrebbe anche essere il retro di una cappella funeraria , vista la locazione dell' insieme .
un po' piu' in basso , verso sud-est , invece abbiamo trovato una "postazione a trincea per arma automatica " in condizioni superbe con una microscopica riservetta
[attachment=1:3necavqa]IMGP0945p.jpg[/attachment:3necavqa]
la riservetta (20 x 60 x 40)
[attachment=0:3necavqa]IMGP0946p.jpg[/attachment:3necavqa]
il tutto fa pensare a un qualcosa di un po' piu' importante di un semplice osservatorio , visto anche lo spessore dello stesso , verso ovest , c' e' una rete che impedisce di verificare se vi siano altri manufatti interessanti
-
Citazione:
...l'uscita potrebbe anche essere il retro di una cappella funeraria, vista la locazione dell'insieme.
Infilare le dita nelle orbite vuote del secondo teschio a sinistra, e la porta segreta si aprirà*... [argh [icon_246 [icon_246
-
Ciao,riguardo alla presunta riservetta non potrebbe trattarsi del vano per riporre le canne di riserva della mitragliatrice?
Pur non avendole mai misurate nelle opere del Vallo Alpino si trovano parecchi di questi vani.
Complimenti a entrambi per il ritrovamento
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
[1495 [1495 [1495 Ma Antonio è "secco" non potevi casualmente spingerlo nella botola? Tutto ad esclusivo scopo di ricerca naturalmente. [icon_246 [icon_246
Non avete provato a fare foto del locale inferiore? Adesso la curiosità* è peggiore di prima. [213 [213 [213 [213
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[1495 [1495 [1495 Ma Antonio è "secco" non potevi casualmente spingerlo nella botola? Tutto ad esclusivo scopo di ricerca naturalmente. [icon_246 [icon_246
Non avete provato a fare foto del locale inferiore? Adesso la curiosità* è peggiore di prima. [213 [213 [213 [213
Se fosse stato sidescanner avremmo fatto fatica sia a trattenerlo che a convincerlo ad andare via.......
Andrea58 non hai ancora capito ?? ci sono stati !!! [1334
o non ha funzionato la machinetta e non lo vogliono ammetterlo [4
o la scoperta è troppo grossa e ci vogliono tenere sulle spine [142
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Ma Antonio è "secco" non potevi casualmente spingerlo nella botola?
Chi sarebbe... secco? [137 Ma se porto il 52! [argh [argh [argh
Magari 20 anni fa, che portavo il 46... [257 [icon_246
-
...Mi ricordo questo bunker..se ricordo bene l'entrata è a destra guardando la feritoia ma è riempita di pietre, era una scala che scendeva, ci sono stato circa 25 anni fà* quando ho fatto un impianto nel cimitero,
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Se fosse stato sidescanner avremmo fatto fatica sia a trattenerlo che a convincerlo ad andare via.......
[icon_246 vero! [icon_246
...comunque sì, per esplorare certe postazioni bisogna cercare di tenersi allenati e in forma per esercitare la tecnica del "parto al contrario"... :mrgreen:
-
Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ma dalla Vostre parti si riuscirà* mai a "recuperarne e valorizzarne" qualcuno?[II] Perché non unite le forze? ciao [ciao2]
[110.gif mercoledì scorso sono stato per altri motivi sulla Vetta di Pegli /batteria Mameli: con piacere ho visto che stanno procedendo alacremente i lavori di costruzione di un "parcoAvventura" e che nella postazione principale stanno predisponendo il locale per un Bar....questo comporterà* un afflusso costante di persone (= meno vandali) [264 il che auspica una riapertura del "Museo militare" da vent'anni alestito nei sotteranei........ peccato che abito a 50Km se nò mi propporei come gestore/guardiano del museo (a gratis!!)
-
Re: Re:
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ma dalla Vostre parti si riuscirà mai a "recuperarne e valorizzarne" qualcuno?[II] Perché non unite le forze? ciao [ciao2]
[110.gif mercoledì scorso sono stato per altri motivi sulla Vetta di Pegli /batteria Mameli: con piacere ho visto che stanno procedendo alacremente i lavori di costruzione di un "parcoAvventura" e che nella postazione principale stanno predisponendo il locale per un Bar....questo comporterà un afflusso costante di persone (= meno vandali) [264 il che auspica una riapertura del "Museo militare" da vent'anni alestito nei sotteranei........ peccato che abito a 50Km se nò mi propporei come gestore/guardiano del museo (a gratis!!)
stanno facendo un bar nei sotterranei ? [137
-
Re: Re:
Citazione:
...stanno facendo un bar nei sotterranei ? [137
[204 forse non mi son spiegato bene..... [47 il locale bar lo fanno NON nei sotteranei ma dove penso fosse sistemato il cannone (è un "camera con un lato aperto" di 3m.x 4-5 m. posta verso il mare con la tipica bordatura del varco " a scalini"; dove, per capirci meglio, 20 anni fà* c'era parcheggiato un Dodge Ambulanza ..)
-
Beh, venti anni fa forse no, diciamo dieci, undici....
Dalla descrizione direi che stanno trasformando in bar la postazione tedesca di artiglieria.
-
Ciao a tutti, tempo fa ero andato al forte crocetta (chiuso) da li avevo preso un sentiero che saliva il crinale in direzione forte tenaglia, mi ricordo che si arriva a costeggiare il muro fortificato che collega i 2 forti dove in mezzo cè la torre non completata, li vicino avevo visto un basamento o qualcosa di simile, non mi ero potuto avvicinare più di tanto perchè cera una coppietta :) Qualcuno ha notizie?
P.S. Per andare in quel bunker bisogna entrare nel cimitero e risalire?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da reix45
Ciao a tutti, tempo fa ero andato al forte crocetta (chiuso) da li avevo preso un sentiero che saliva il crinale in direzione forte tenaglia, mi ricordo che si arriva a costeggiare il muro fortificato che collega i 2 forti dove in mezzo cè la torre non completata, li vicino avevo visto un basamento o qualcosa di simile, non mi ero potuto avvicinare più di tanto perchè cera una coppietta :) Qualcuno ha notizie?
si ed e' la parte piu deprimente in quanto quella sezione e' in uno stato di abbandono e degrado terribile
-
Allegati: 1
Citazione:
stamane italien ed io siamo andati a dare un' occhiata alla cosa ; se il basamento e' lo stesso che hai visto tu , e' la base in cemento di un traliccio , spuntano ancora gli angolari della struttura tagliati quasi a filo del cemento .
questa immagine l' ho trovata su "le fortificazioni di genova" di L. C. Forti
[attachment=0:1j4kj4uk]torre granara.jpg[/attachment:1j4kj4uk]
si vedono sotto la torre ben tre tralicci per linee in alta tensione
-
Si confermo il basamento è la e mi sa proprio che era per traliccio :) Sai per caso se continuando il sentiero si arriva al forte tenaglia?
-
Citazione:
Si confermo il basamento è la e mi sa proprio che era per traliccio :) Sai per caso se continuando il sentiero si arriva al forte tenaglia?
credo di si .
-
scusa Luca, quale sarebbe la torre ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
scusa Luca, quale sarebbe la torre ?
Torre Granara, proprio a metà* tra il Crocetta e il Tenaglia...
Probabilmente una delle Torri difensive a pianta circolare che non venne mai terminata, e sfruttata (in tempi successivi) come basamento per un altra costruzione.
Ciao roccia!
-
ma non quella che si vede !