Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: [GENOVA] che cosa sono ?

Banned

[GENOVA] che cosa sono ?

sul tragitto casa lavoro ho sempre notato due cose che mi hanno lasciato perplesso , ora ve le espongo .
    la prima :

Immagine:

21,26 KB

e' un po' complicato a vedersi

Immagine:

133,39 KB
    e' quella cosa dietro alla cappelletta , e' lungo direi 4 mt. e profondo almeno 3 , l' altezza non riesco a definirla , e' tondeggiante quindi nondovrebbe essere il basamento di un traliccio dell' alta tensione .
    il raggiungerlo e' un po' ostico in quanto dovrebbe essere nella parte chiusa al pubblico di un cimitero ( smettete di toccarvi !!)
    se fosse un bunker dovrebbe coprire l' ingresso della prima galleria della "camionale" ovvero la prima autostrada che collegava genova a milano costruita dal regime negli anni 30

Immagine:

46,62 KB
    in alto il circolo rosso inquadra il bunker mentre le due righe gialle indicano + o - il campo che avrebbe potuto coprire .
    spero di avere una mattina per indagare meglio .

l' altro :

Immagine:

143,54 KB

Immagine:

182,25 KB

e' in cima a quella che una volta era una cava di pietra alle spalle della lanterna , sembrerebbe una postazione d' avvistamento in quanto davanti , oltre che alla lanterna e qualche rimasuglio delle vecchie caserme di san benigno , non aveva nient' altro .
    credo sia impossibile accedervi in quanto e' all' interno del giardino di quello che una volta era un semaforo della marina militare ..
    questa e' la vista dall' alto

Immagine:

26,42 KB

qualcuno ha qualche idea ?

Moderatore L'avatar di Italien
    Bravo u03205!
    Per il primo non so dirti (correggimi se sbaglio... non siamo dalle parti del F.te Tenaglia?), ma x il secondo il caso è diverso.
    Lo conosco da molti anni, credo anch'io che sia chiuso, ma sul davanti della struttura mi pare di aver visto una scaletta metallica che sale su x la parete.
    Quanto alla sua tipologia, posso dirti che in MF apparve a suo tempo un topic riguardante un bunker di avvistamento (apparentemente identico a questo) situato dalle parti di Sestri Levante (su questo penso che ciofatax ne sappia certamente + di me, visto che il moderatore era Lui).
    Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato
    Io non so aiutarti,l'unica cosa mi fanno veramente impazzire le immagini che usate nelle vostre discussioni,quelle con il satellite.Se qualche buon anima mi manda un mp con le istruzioni,gliene sarei grato.Già* una volta mi è stato spiegato,ma 1 non trovo più la discussione e 2 non avevo capito niente.Sono un po' testardo,chiedo venia!
    E complimenti a tutti!

Banned
    Il primo visto che sembra abbia una piccolo estensione superiore(forse dico non giusto)
    potrebbe essere un avviastamento o tobruk
    [fuga][ciao2]

Utente registrato
    sembra piu dalle parti della porta degli angeli.durante la ww2 c era una batteria aa prima era sede di una batteria di obicise nn sbaglio ci deve essere ancora l osservatorio corazzato

Moderatore
    Ops! Fantastico lavoro!
    Circa il posto di avvistamento similare, io conosco e ho visitato quello che c'è sotto la prima galleria dell'Aurelia, lasciando Chiavari alla volta di Genova.
    Un cordiale saluto!

Banned
    e' nel cosiddetto "fossato"

Immagine:

106,07 KB
    il numero 1 e' il forte tenaglia , il 2 e' il "bunker" , il 3 e' l' osservatorio (?) e il 4 e' la batteria detta " degli angeli " .
    sicuramente sul tenaglia e probabilmente sulla batteria vi erano postazioni antiaeree ( per tutti e due consultate www.fortidigenova.com , e' molto interessante )
    l' osservatorio non penso sia legato alla batteria ottocentesca , destinata si alla difesa della costa da navi nemiche ma troppo "antica" per utilizzare forme cosi' squadrate .

Utente registrato
    la zona e ancora ricca di postazioni nonostante le devastazioni del dopoguerra a poca distanza c é ilpoligono del lagaccio che meriterebbe una visita

Banned
    questa e' la controvisuale presa dall' ingresso della camionale a sampierdarena

Immagine:

97,22 KB

Banned
    oggi , approfittando di una giornata di "lotta operaia" [innocent], sono riuscito a recarmi sul luogo del primo "punto interrogativo" e l'ho fotografato .

Immagine:

138,25 KB

Immagine:

131,19 KB

Immagine:

121,2 KB

Immagine:

40,75 KB

visto da vicino , sembra essere un osservatorio e non una postazione per arma , la forma della feritoia non permetterebbe una inclinazione dell' arma e l' ipotetico bersaglio ovvero l' ingresso dell' autostrada non sarebbe in linea di tiro .
    l' arco di visuale parte dal monte di portofino e arriva oltre capo noli .
    la zona e' un inestricabile canneto-roveto e non sono riuscito a trovare l' ingresso .

la batteria ottocentesca detta " degli angeli e' piu' in basso a levante , a destra della costruzione col tetto a spiovente

Immagine:

46,6 KB

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato