Salve,
potreste darmi qualche opinione su questa giacca tedesca? Mi hano già detto che potrebbe trattarsi di una mod41 (da sottufficiale?), modificata per ufficiale.
Cosa ne pensate?
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Salve,
potreste darmi qualche opinione su questa giacca tedesca? Mi hano già detto che potrebbe trattarsi di una mod41 (da sottufficiale?), modificata per ufficiale.
Cosa ne pensate?
Grazie
Mah, mi voglio guardare ancora qualche libro. Mi pare che l'aquila sia cucita abbastanza male, e storta, non mi pare il massimo per un ufficiale.
Domenico
http://www.progetto900.com
Storta? [argh
Non mi pareva...
Dimonios
La giacca è perfettamente originale. Si tratta di una modello '41 truppa modificata con il colletto più alto e appuntito credenziali tipiche dei modelli da ufficiale per l'utilizzo campale. Nell'insieme, anche la mostreggiatura è consona ad un capitano del genio-pionieri evidenziata dalla profilatura col colore d'arma nero. E' assolutamente in ottime condizioni di conservazione e direi che l'aquila non presenta grossi problemi di posizionamento visto che, per regolamento, non doveva essere montata parallelamente alla tasca sottostante, ma al piano di appoggio (terreno).
Saluti,
Alessandro
Grazie mille Alessandro, approfitto per chiederti se la giacca in origine poteva essere un modello per sottufficiali, vista la presenza di 6 bottoni...
Dimonios
Scusate la divagazione: devo complimentarmi sinceramente con Alessandro per il bellissimo sito, che non conoscevo e che ho potuto visitare per la prima volta, grazie al link presente sulla sua firma.
Davvero una piccola enciclopedia online nella quale c'è solo da imparare! Ecco un bell'esempio di sito divulgativo che può fare solo bene alla militaria. Credo che nelle prossime ore me lo leggerò tutto. Bravo!
Dimonios
Ciao, grazie per l'apprezzamento.
La tua giacca nasce come modello truppa e sott'ufficiali senza distinzione. Il fatto che abbia 6 bottoni, significa solamente che cronologicamente nasce dopo il 26 Maggio 1941, quando viene decretato l'aggiunta del 6° bottone frontale dal regolamento.
Ah OK! Grazie, non sapevo...
dimonios
A me piace e pure tanto adesso metterei un bel ferito nero e un distintivo d'assalto ove sono presenti i buchi per le decorazioni, [264
Ottimo suggerimento Waffen, credo non siano neanche tra i distintivi tedeschi più cari...
Suggerimenti su dove cercare?
Grazie
Dimonios
Grazie per la spiegazione.Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Domenico
www.progetto900.com
Ciao a tutti,
la giacca piace anche a me e se è tua ottimo acchiappo.
Ciao
Michele
Si, adesso è diventata mia [257 . Grazie a tutti per la competenza che mettete a disposizione del forum!
Dimonios
Il colore del colletto in verde bottiglia di questa feldbluse (anziche' in verde bluastro) era da considerarsi regolamentare?
Quindi, in sostanza, il termine usato nel regolamento relativo al colore del colletto
(come delle controspalline) si prestava a interpretazioni tra i diversi produttori con la conseguenza che potevano aversi feldbluse con colletto in verde bottiglia come nella foto e feldbluse con colletto in verde bluastro come invece nella generalità dei casi ma tutte regolamentari?
Le due terminologie sono state sdoganate dal contesto collezionistico nonostante si faccia riferimento al medesimo colore. Nello specifico, gli ordinamenti burocratici dell'OKH fanno riferimento alla terminologia "verde scuro bluastro" (Blaülichdunkelgrünem), disposto il 10 settembre 1935 per ordine pubblicato nell’ HV 35, N° 505 su tutta la mostreggiatura ed i colletti delle Feldbluse. Esso prendeva il posto del Resedagrün (altresì detto Feldgrau scuro), in dotazione sui medesimi attributi delle Feldbluse fin dall'anno prima (disposto per ordine edito nell’ HM 34, N° 136 del 10 dicembre 1934 e di una tonalità più grigiastra del suddetto).
Nella realtà, dato il notevole numero di effetti prodotti, era assai naturale una piccola devianza cromatica fra i vari opifici di tessuti (in questo caso parliamo di pannetto distintivo, detto Abzeichentuch, rivestente la mostreggiatura ed il colletto). Tuttavia, occorre affermare che le Feldbluse di intendenza dotate di colletto verde scuro bluastro mantenevano uno standard piuttosto rigoroso, cosa che non accadeva invece con le Feldbluse di produzione privata, dove le devianze potevano essere maggiormente presenti. Ciò era perlopiù giustificato dal diverso tipo di approvvigionamento delle materie prime attuato dalle sartorie private alle quali il soldato si rivolgeva. E' per questo motivo che la Feldbluse m41 presente all'inizio di questo Thread, che ricordo si tratta di una giacca di intendenza nata con il colletto in panno Feldgrau ma rivestito successivamente con pannetto distintivo, conserva una colorazione più tendente al verde rispetto allo standard.
Grazie Alessandro. Hai chiarito in maniera eccellente alcune perplessità tecniche che avevo sulle feldbluse.