Visualizzazione Stampabile
-
Kepė
-
Sono sincero,non mi sono mai interessato a questo tipo di copricapo,perō ti dirō che il tuo mi piace tantissimo.Veramente bello!!!
Ciao![ciao2]
-
Scuola di fanteria se non erro.
Saluti
Corrado
-
Nemmeno io me ne intendo gran che,perō ti faccio i complimenti lo stesso in attesa di qualche parere pių autorevole.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Scuola di fanteria se non erro.
Saluti
Corrado
Yes, mi pare proprio scuola di fanteria,
complimenti lpoz č sempre magnifico!!
ciao
Edo
-
grazie a tutti per i complimenti!
-
... esattamente Regia Accademia di Fanteria e Cavalleria di Modena, corso di Fanteria ... anni Trenta...
Ciao
Fante 71 [:)][:)][:)]
-
Molto bello. Complimenti.[ciao2]
-
Da qualche parte dovrei avere quello di accademia con lo stellone. Praticamente uguale a quello postato ma con cordoncini cremisi..
Saluti
Corrado
p.s.: riesci a far riluccicare fregio e bottoncini?
-
Ado:
Citazione:
Da qualche parte dovrei avere quello di accademia con lo stellone. Praticamente uguale a quello postato ma con cordoncini cremisi..
... quello dell'Accademia di artiglieria e genio di Torino come fregio ne portava uno composito di cannonni e appie...
Lo stellone dorato lo portavano le Scuole militari che all'epoca erano tre: Napoli, Roma e Milano...
Poi:
Citazione:
p.s.: riesci a far riluccicare fregio e bottoncini?
... č meglio di no, č la patina che gli dona il senso di "freschezza" [:D]
Un caro saluto
-
Savvero bello lpoz [;)]
Concordo con Fante71 sul lasciare il fregio cosė, sarebbe davvero un pecato togliergli quella bella patina.
Inserisco un paio di scatti dei un kepy di cui ha parlato ado, della scuola militare di Roma anni '20
http://arturoa.altervista.org/_alter...uroA_roma2.JPG
http://arturoa.altervista.org/_alter...uroA_roma1.JPG
Un saluto,
Arturo [:)]
-
Bel pezzo e grazie Fante della precisazione, esatto, trattasi di scuole.
Saluti
C.
-
...qui siamo giā* oltre la scuola, questo giovin maggiore č giā* avanti con la carriera, basta avere lo spunto per gli argomenti di discussione.... Ciao Sal
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_DSC02563.JPG
72,17*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_DSC02564.JPG
74,36*KB
-
... ciao Sal,
il tuo giovin maggiore in realtā* č un vecchio maggiore... la croce di Savoia in campo rosso lo colloca nella "riserva".
Il che vuol dire che era pensionato da tempo...
Ciao
-
Arturo A.:
Citazione:
Inserisco un paio di scatti dei un kepy di cui ha parlato ado, della scuola militare di Roma anni '20
... il numero arabo nella nappina indicava quello della compagnia. Il numero della Scuola, 1 Napoli e 2 Roma era riportato sui controspallini a spicchio delle uniformi turchine.
Dopo il 1934, quando il chepė divenne g.v., nella nappina fu portato il numero romano della Scuola: I per Napoli; II per Roma e III per Milano.
Un caro saluto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da savoia1948
cosa vedo, un casco coloniale vicino al kepy!
mi sembrava strano che nessuno ne avesse in collezione!
perchč non l'hai postato nella sezione database caschi coloniali?
e poi ci lamentiamo sul perchč la militaria italiana non va avanti!
sono offeso[nero]
-
...perfetto caro Fante, effettivamente non č un Giovin Maggiore, sapevo anche che era riserva, non č perō come sai il mio campo,
ma mi č sempre piaciuto tenerlo, lo spolvero di tanto in tanto e rimane li insieme ai pochi copricapi.
Per quanto riguarda il Casco č un pezzo a cui ho apportato qualche modifica, č da truppa e ci ho attaccato lo stemma da medico, quindi da ufficiale, diciamo che č un assemblaggio fasullo, se interessa ve lo posto,quindi caro mal d'africa non ti offendere il motivo č questo.
Nei tempi andati ho provato anche con l'uniformologia, ho postato una bella 1898
da Tenente medico, ma poco successo!!!!! Ciao Sal
-
Sal:
Citazione:
Nei tempi andati ho provato anche con l'uniformologia, ho postato una bella 1898
da Tenente medico, ma poco successo!!!!!
... riprova vedrai che post che verranno fuori...[:D][:D][:D]
Un caro saluto
-
Lpoz, riesci a farmi una foto dell'interno?
Saluti
Corrado
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Lpoz, riesci a farmi una foto dell'interno?
Saluti
Corrado
eccola...
si legge anche il nome...
Martini..
difatti era di quello poi conosciuto come Mauri..
di cui parlo in un altro post...[^]
http://immagini.p2pforum.it/out.php/...IMARTINI45.JPG
-
Ti ringrazio! Non riesco a capire dove ho messo il mio, appena trovato, posto...
Saluti
Corrado
-
Che bel topic ragazzi complimenti a tutti!! Fante71 sei sempre il solito la sai lunga e sempre giusta!!! Complimentoni .. resta con noiiiii!!!!! Mal D'Africa che occhio da falchetto che hai, io non l'avevo notato il bel casco sullo sfondo... sė sė postalo che interessa anche a me!!! giā* che c'ero ho notato un elmetto inglese (?) ed un'altro oggetto in alto a sinistra Savoia1948 posta posta posta tutto!!!!!!!!!! Grazie. [ciao2]
-
Allegati: 3
Re: Kepė
Ripesco questo vecchio topic per mostrarvi un arrivo fresco, fresco.
Kepė anni 30 con stellone dorato per scuole militari. Il cordone ed i montanti in color cremisi dovrebbero riferirsi al genio.
Confermate?
-
... no, che non confermo. [257
Si tratta di un kepė, che il II nella nappina, lo assegna Scuola Militare di Roma che aveva per motto: Romana virtus Romae discitur, cioč: Il valore romano si insegna a Roma...
Va da sé che il cremisi č sempre stato il colore delle scuole e dell'accademia militare... ancora adesso sia la Nunziatella che l'accademia di Modena, nonché la scuola allievi marescialli portano i kepė con il colore distintivo cremisi...
Saluti
fm [264
-
Ma č grigio verde? Cosė dovrebbe essere ma dalla foto non si capisce bene...
-
Perfetto, adesso lo colloco correttamente.
Il kepė č grigioverde in tessuto diagonale. Calotta superiore e fascia inferiore in tela cerata. Stellone in lamiera di ottone e marocchino interno in pelle nera.
-
Dalla foto sembra in pannetto pių che in tessuto diagonale, a volte lo schermo inganna...
-
... infatti č confezionato in panno, similmente ai coevi berretti in uso prima del 1934...
Ciao
fm [264