Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire se i seguenti oggetti; tutti ritrovati su postazioni dislocate sulla linea gotica, possano essere o meno risalenti al secondo conflitto. Ringrazio anticipatamente.
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti, chiedo il vostro aiuto per capire se i seguenti oggetti; tutti ritrovati su postazioni dislocate sulla linea gotica, possano essere o meno risalenti al secondo conflitto. Ringrazio anticipatamente.
Ciao Wintergewitter,
nella foto due ti direi che si tratta di tappi per spolette mentre per la foto tre ti rimando alla discussione che avevo aperto in passato:
http://www.milistory.net/forum/baril...i-vt17429.html
si tratta di una parte di quell'oggetto.
[00016009
Grazie Vulcano, stani i contenitori in alluminio che abbiamo trovato, da quello che mi sembra di capire l'identificazione nel tuo post è più che altro un'ipotesi , strano che nessuno sappia con certezza cosa siano, visto che non siamo gli unici ad averne trovati.... Riguardo al bottone, un mio amico dice essere Americano ww2...... qualcuno del forum ha idea se sia plausibile? Per il primo oggetto nessuna idea? Ringrazio ancora tutti.
penultima foto parte di serratura,il funghetto in bachelite è una spola ita usata nei trasporti
certo assomiglia a quelle italiane della prima come concetto....ma purtropo nn so di che modello si tratta.....
Dal solito posto sono saltati fuori altri di questi cappuccetti , questa volta in compagnia di linguette che tanto sembrano essere una sorta di sicura a strappo saldata a stagno tra cappuccio e..... non si sa cosa. Per informazione nella zona si sono avvicendate truppe Italiane e Tedesche d'artiglieria.
....non so, i dubbi rimangono....soprattutto guardando il pezzo di dx quello in rosso!
Ciao, la prima foto non lo so, la seconda foto (tappino filettato nero) mostra un tappo che probabilmente visto le fattezze la filettatura sinistrorsa andava a chiudere il buco sopra alle spolette italiane a percussione mod.910 con innesco amovibile (io ne ho uno identico in alluminio).
L'oggetto nella terza foto potrebbe essere qualche parte interna di un razzo da segnalazione (con poche certezze comunque).
L'ultima foto mostra sulla sx un coperchio di protezione per spolette a tempo di tipo pirico forse una mod. 906/917, le linguette a strappo erano saldate sul cappuccio e si strappavano (tipo carne simmenthal) per levarlo dalla spoletta.
L'altro cappuccio forse è la stessa cosa però di un altro modello di spoletta, ma non sono sicuro.
Ciao
Audace
Grazie Audace, ho cercato in rete immagini relative alla spoletta a tempo con il tappo di sicurezza ancora al suo posto.....ma niente. Tu hai una foto o un collegamento in cui si veda tale particolare? Grazie a tutti , ciao
Ciao, ecco un disegno della mod 910, il tappino nero andava al posto dell'innesco, quello che ho io in alluminio sulla spoletta in questione si avvita bene e pare proprio il suo.
Nell'altra tavola ci sono 2 spolette a tempo che hanno un profilo simile al tuo cappuccio.
Ciao
Audace
Audace, ho visto solo adesso.... grazie e ciao.
Rispolvero il post, in quanto penso di aver identificato con quasi totale certezza i tappi e linguette precedentemente già discusse. Dovrebbero essere le protezioni per le spolette tedesche CHRZ e SKHZR.... ( Deutschland 2. Weltkrieg Kopfzünder ) di cui però a parte un paio di foto non trovo alcun tipo di informazione riguardo ai calibri di artiglieria su cui potevano essere impiegate. Se gli esperti in materia, potessero aiutarmi a saperne di più in merito.... ne sarei molto grato. Saluti Simone.
Credo che condividessi anche un po' di informazioni su di te nella stanza delle PRESENTAZIONI, sarebbe veramente molto simpatico da parte tua.
Grazie
stecol
Non ci servono gli esperti (a volte [icon_246), ci vuole metodo di ricerca ..... [264
https://www.google.it/search?num=100...08.7ysHLDJZnLU
[249 [249
Ciao
Stefano
..... poi se c'è pure un po' di fortuna non guasta ...
http://www.pyro-csol.cz/files/archiv...vac%20CHZR.pdf