Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 8
M35 con foro
Ho acquistato giorni fa in rete questo M35.
Ad attirare la mia attenzione è stato il foro nel parte frontale, il fatto che possiede molto del suo colore
e delle piccole tracce bianche dove solitamente c'è il fregio.
Ora è giunto e condividendolo con voi vi porgo alcuni quesiti.
Quei segni bianchi che ho visto e battezzato come resti di un fregio lo sono veramente ?
Dal vivo ho notato anche che oltre la colorazione verde sembra ci sia un'altra tonalità,
visto che ha del marrone non so se è ruggine o un precedente colorazione.
Il foro è da proiettile ?
Allegato 174690Allegato 174691Allegato 174692Allegato 174693Allegato 174694Allegato 174695Allegato 174696Allegato 174697
-
Il foro è compatibile con un proiettile e presumibilmente, visti i danni frontali, il proprietario non dovrebbe averci lasciato la ghirba ma solo un bello spavento, una bella ferita ed un cambio di mutande e pantaloni. [17
-
I fori centrali non mi piacciono.....dopo tutto può esssere
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
maxtsn
Il foro è compatibile con un proiettile e presumibilmente, visti i danni frontali, il proprietario non dovrebbe averci lasciato la ghirba ma solo un bello spavento, una bella ferita ed un cambio di mutande e pantaloni. [17
Lo spero perchè la macchia all'interno mi aveva fatto pensare male riguardo la sorte del proprietario.
Il buco è all'altezza della parte alta della testa.
-
Citazione:
alcool
I fori centrali non mi piacciono.....dopo tutto può esssere
Il foro di priettile è quello "slabbrato" gli altri fori quelli dei rivetti
-
Citazione:
maxtsn
Il foro di priettile è quello "slabbrato" gli altri fori quelli dei rivetti
Si grazie per avermelo fatto notare,ma per l'appunto io citavo il foro centrale non quello dei rivetti,quello slabbrato centrale
-
Allegati: 2
Le tracce sul lato sinistro sembrano proprio quelle di una decal.
Il foro frontale invece non so se sia causato da un proiettile, difficile da dire.
Infatti non sempre un foro è provocato da un proiettile, esistono molte altre possibili cause...
Ciao
brus
-
Allegati: 1
Citazione:
alcool
Si grazie per avermelo fatto notare,ma per l'appunto io citavo il foro centrale non quello dei rivetti,quello slabbrato centrale
Ah, scusa, ok allora avevo capito male io!!
Direi, da quel poco che si vede, che come traiettoria ci sta; inoltre, contando che nel mezzo c'era il cerchione, l'imbottitura e la testa del nostro prode il proiettile ha perso buona parte dell'energia cinetica andando poi a cozzare sull'altro lato.
Propenderei inoltre per un proiettile grosso ed abbastanza lento come ad esempio un .45 piuttosto che un colpo di fucile in quanto quest'ultimo avrebbe molto probabilmente creato un foro anche sull'altro lato.
Allegato 174720
-
Citazione:
brus
Le tracce sul lato sinistro sembrano proprio quelle di una decal.
Il foro frontale invece non so se sia causato da un proiettile, difficile da dire.
Infatti non sempre un foro è provocato da un proiettile, esistono molte altre possibili cause...
Ciao
brus
Hai ragione Brus, ma converrai con me che forare con un piccone un elmetto conviene farlo come nella foto da te postata... Penso che avresti da che divertirti a provare a forarlo nella posizione mostrata da daniele1955 inoltre un foro di piccone non lascia, di norma, un foro come questo ma un po' più squadrato.
Poi tutto è possibile, potrebbe essere stato oggetto del "tiro a segno" di qualcuno (comunque in tempi abbastanza lontani, vista la conformità di ruggine con il resto del guscio).
La vera storia la conosce solo l'elmetto....
-
Visto la forma irregolare io sarei più propenso a pensare a una scheggia piuttosto che a un proiettile
-
Può essere, ma non conoscendo il residuo potere cinetico di una scheggia, potrebbe aver danneggiato anche l'altro lato dell'elmetto?
-
Il foro è compatibile col passaggio di un proiettile, praticamente è quasi un'asola con le parti terminali raggiate. Questo è dovuto alla traiettoria inclinata della palla rispetto al fronte del metallo.
I diametri di passaggio sono superiori al calibro effettivo a causa della deformazione della palla durante l'impatto ed all'inerzia della lamiera che accelerata dall'urto prosegue brevemente nell'allargarsi.
Un impatto a forte velocità poi asporta un tondello di materiale più o meno grande secondo il profilo dell'ogiva e la relativa deformazione.
Probabilmente non esiste foro di uscita perché la palla già deformata ha impattato sull'interno del guscio fratturandolo prima di scivolare verso il basso...
Ah, se avete 10 minuti guardatevi questo bellissimo video girato a 1 milione (avete letto giusto!!!!) di fotogrammi al secondo! [151
1 million fps Slow Motion video of bullet impacts made by Werner Mehl from Kurzzeit - YouTube
-
Citazione:
Centerfire
Il foro è compatibile col passaggio di un proiettile, praticamente è quasi un'asola con le parti terminali raggiate. Questo è dovuto alla traiettoria inclinata della palla rispetto al fronte del metallo.
I diametri di passaggio sono superiori al calibro effettivo a causa della deformazione della palla durante l'impatto ed all'inerzia della lamiera che accelerata dall'urto prosegue brevemente nell'allargarsi.
Un impatto a forte velocità poi asporta un tondello di materiale più o meno grande secondo il profilo dell'ogiva e la relativa deformazione.
Probabilmente non esiste foro di uscita perché la palla già deformata ha impattato sull'interno del guscio fratturandolo prima di scivolare verso il basso...
Ah, se avete 10 minuti guardatevi questo bellissimo video girato a 1 milione (avete letto giusto!!!!) di fotogrammi al secondo! [151
1 million fps Slow Motion video of bullet impacts made by Werner Mehl from Kurzzeit - YouTube
Centerfire... ti stavo aspettando!! E mi aspettavo che avessi anche tu questa opinione!
Ah... questo video l'avrò visto un milione di volte ed è sempre uno SPETTACOLO!!
-
Ho letto con interesse l'analisi sul foro frontale e avendo la possibilità di farlo ho voluto verificare
le conclusioni a cui si è giunti.
Tenendo buona l'ipotesi che il foro sia stato procurato da arma da fuoco,
il proiettile sarebbe entrato e attraversato frontalmente l'elmo
andando a impattare nella zona del rivetto fratturando il guscio.
Come nei film ho preso un bastoncino e sono andato a verificare la traiettoria.
Il bastoncino è entrato quasi guidato dal foro ma ha puntato in una zona diversa
da quella che avevamo previsto.
Allegato 174748Allegato 174749
-
Direi che punta una zona interessantissima!
Se non è un'effetto della foto davanti alla punta del bastoncino si presenta una chiazza raggiata sulla superfice interna dell'elmo compatibile con l'abrasione creata dal proiettile che ha trasportato con se vari materiali, dal metallo del guscio e del cerchione alle ossa del cranio... [264
Quanto alla crepatura del metallo non posso fare affermazioni certe, occorrerebbe vedere come la lamiera si è dilatata sotto il secondo impatto e come ha scaricato intorno l'energia ricevuta, oltre alle durezze dell'acciaio che variano localmente in base alla tempra ricevuta durante la fabbricazione...
-
Citazione:
Centerfire
Direi che punta una zona interessantissima!
Se non è un'effetto della foto davanti alla punta del bastoncino si presenta una chiazza raggiata sulla superfice interna dell'elmo compatibile con l'abrasione creata dal proiettile che ha trasportato con se vari materiali, dal metallo del guscio e del cerchione alle ossa del cranio... [264
Quanto alla crepatura del metallo non posso fare affermazioni certe, occorrerebbe vedere come la lamiera si è dilatata sotto il secondo impatto e come ha scaricato intorno l'energia ricevuta, oltre alle durezze dell'acciaio che variano localmente in base alla tempra ricevuta durante la fabbricazione...
Condiviso in pieno!!
-
Nella zona dove si indirizza il bastoncino sembra che qualcuno sia intervenuto per rimuovere la macchia.
Allegato 174854Allegato 174855
-
il relict è a mio avviso troppo rugginoso ed in stato avanzato d'ossidazione per essere certi dell'una o dell'altra ipotesi. Io ho avuto gusci di elmi forati da spari o da schegge varie ed erano molto differenti da questo, peraltro erano danneggiati solamente nei contatti con il "proietto" (uno o più punti) ed il resto era integro o deformato ma non rotto o spaccato come questo (salvo che la spaccatura fosse causata da una permanenza in zona ghiacciata). Non ne sono certo ma io propenderi per una picconata o qualcosa di simile che con l'urto dello scafo in avanzati degrado e corruzione ha prodotto il foro e la spaccatura assieme, è solo una mia opinione personale. Per quanto riguarda il bianco devi verificare se è dappertutto sotto l'areazione (per capirci in zona decal) cioè se è presente sia sulla poca vernice rimasta e se sia anche visibile sulla ruggine che ha già staccato le parti di vernice e ne ha preso il posto, per cui va da sè che se fosse ovunque è chiaramente traccia di qualcos'altro e non di decal. Ciao
-
io credo sia un proiettile,poiche noto un foro d'uscita nella parte posteriore,in parallelo con il foro d'entrata nella parte frontale.......comunque in se bel guscio