Le tracce sul lato sinistro sembrano proprio quelle di una decal.
Il foro frontale invece non so se sia causato da un proiettile, difficile da dire.
Infatti non sempre un foro è provocato da un proiettile, esistono molte altre possibili cause...
Ciao
brus
Hai ragione Brus, ma converrai con me che forare con un piccone un elmetto conviene farlo come nella foto da te postata... Penso che avresti da che divertirti a provare a forarlo nella posizione mostrata da daniele1955 inoltre un foro di piccone non lascia, di norma, un foro come questo ma un po' più squadrato.
Poi tutto è possibile, potrebbe essere stato oggetto del "tiro a segno" di qualcuno (comunque in tempi abbastanza lontani, vista la conformità di ruggine con il resto del guscio).
La vera storia la conosce solo l'elmetto....
Max
Frangar non flectar
Visto la forma irregolare io sarei più propenso a pensare a una scheggia piuttosto che a un proiettile
io credo sia un proiettile,poiche noto un foro d'uscita nella parte posteriore,in parallelo con il foro d'entrata nella parte frontale.......comunque in se bel guscio
Ah, scusa, ok allora avevo capito male io!!
Direi, da quel poco che si vede, che come traiettoria ci sta; inoltre, contando che nel mezzo c'era il cerchione, l'imbottitura e la testa del nostro prode il proiettile ha perso buona parte dell'energia cinetica andando poi a cozzare sull'altro lato.
Propenderei inoltre per un proiettile grosso ed abbastanza lento come ad esempio un .45 piuttosto che un colpo di fucile in quanto quest'ultimo avrebbe molto probabilmente creato un foro anche sull'altro lato.
IMG_2402.JPG
Max
Frangar non flectar
![]() |
![]()
|
![]()
|