Allegato 226180
Sul web, mi sono imbattuto in questa foto. Un soldato tedesco e' a guardia di
prigionieri polacchi appena catturati (1939).Ma che decalcomania ha sull'elmetto
il tedesco?:!:PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Allegato 226180
Sul web, mi sono imbattuto in questa foto. Un soldato tedesco e' a guardia di
prigionieri polacchi appena catturati (1939).Ma che decalcomania ha sull'elmetto
il tedesco?:!:PaoloM
La butto lì... la decal a forma di scudo non era quella della RAD?
Allegato 181826
Non mi torna però la bordatura....
Non mi pare proprio.La decal sembra un'altra. Ma quale ?PaoloM
Potrebbe essere, consultando al volo i vari sacri testi, la decal della Polizia della Citta' libera di Danzica.I conti
tornerebbero anche coi prigionieri polacchi presenti nella foto..PaoloM
Allegato 181827
Direi assolutamente di sì
Sempre sul web ho trovato questa foto, di un soldato spagnolo nella LW , a guardia di un Me 109.Si capisce che la decal è lo scudetto spagnolo rosso giallo rosso. Ma che cosa c'è sul giallo?:?: PaoloM
Allegato 181927
sembrerebbe una decal della divisione azul,con un simbolo all interno
Mi viene il dubbio che sia un colossale graffio (magari per sfregamento o caduta) che ha asportato parte del giallo in centro allo scudetto =)
Un elmetto M.35 Danzig con decal destra.Raro a vedersi. PaoloM
La simbolica dei volontari spagnoli nella Wehrmacht comprende uno scudo tricolore caricato al centro di una Croce di Ferro (EK) e dellle frecce falangiste, configurazione che si ritrova anche su alcune varianti di scudetto da braccio. Senza escludere una macroscopia grattata sulla decla dell'elmetto, potrebbe anche trattarsi di un abbellimento fuori-ordinanza, occasonale ed individuale sulla falsariga della variante di scudetto di cui sopra.
MP
Il teschio era l'emblema portato sul lato destro dalla Danziger Polizei e deriva dal fatto che Danzica avevano sede due reggimenti di ussari dell'impero tedesco, il cui emblema tradizionale era appunto un teschio con tibie incrociate.
La rarità che Paolo indica é duplice, perché gli elmetti solitamente usati erano gli M16/M18 della Grande Guerra e perché la decalcomania illustrata sembra essere una variante diversa nel disegno e nelle dimensioni dalla decalco standard. Ricorda, infatti, un teschio da berretto SS di II° tipo.
MP
Chi puo' dire qualcosa sulle decals applicate?PaoloMAllegato 191202
Corpo vigili del fuoco di Osnabrück, città tedesca della bassa Sassonia.
SOno elmetti di ragazzi della HJ assegnati ai reparti antincendi nel periodo bellico quale servizio di carattere ausiliario. Disponevano anche di un fregio da applicare sulla spalla della divisa HJ.
Qui dovremmo essere in Norvegia durante l'occupazione (1941-42), ma che decal ha l'ufficiale a sinistra?:?:PaoloM
Allegato 193559
Anche la runa sul colletto non sembra la solita SS...
In un museo d'oltralpe.Probabilmente non e' una decal.Mai visto prima. PaoloM
Allegato 197263
Secondo voi è esistito questo fregio sugli elmetti tedeschi o no? Io ho i miei dubbi.PaoloM
E che ne dite di questa?
Il soldato della Wehrmacht è un volontario Norvegese e sull'elmetto porta uno scudetto che sembra proprio la classica insegna con leone rampante sormontato da corona, tipica della Norvegia, che come noto si trova facilmente sugli elmetti postbellici di quella Nazione, ma non dovrebbe esistere nel periodo di guerra perché, per parere unanime dei collezionisti, si tratta di decal realizzate dopo il conflitto.
Allegato 198494Allegato 198495Allegato 198496
Non so se e' proprio quella, infatti essa e' stata disegnata per la prima volta a fine anni '50.
Potrebbe essere un'altra cosa. PaoloM
Allegato 225252
Non e' probabilmente una decal.Su un elmetto destinato alla legione spagnola.PaoloM
Che sara' questo?[137PaoloM
Allegato 204663
Elmetto della divisione azul conservato presso il museo dell' esercito spagnolo nella nuova sede di Toledo. La decal spagnola è molto lucida rispetto alla patina generale dell'elmetto.
Allegato 206397
Allegato 206398
E queste?
Sono militari della SA Feldhernhalle.Allegato 212323
Grande Paolo!!!!
[QUOTE=piesse;498457]E che ne dite di questa?
Il soldato della Wehrmacht è un volontario Norvegese e sull'elmetto porta uno scudetto che sembra proprio la classica insegna con leone rampante sormontato da corona, tipica della Norvegia, che come noto si trova facilmente sugli elmetti postbellici di quella Nazione, ma non dovrebbe esistere nel periodo di guerra perché, per parere unanime dei collezionisti, si tratta di decal realizzate dopo il conflitto.
La decal riproduce lo stemma di stato (che era ed é una monarchia) norvegese con l'insegna reale.
Quando i Tedeschi invasero la Norvegia nel '40, il Re riparò in Inghilterra e nel paese fu installato un governo collaborazionista retto da V. Quisling. La vedo dura che volontari norvegesi nella Wehrmacht o formazioni collaborazioniste ostentassero simboli del governo in esilio, nemico dei Tedeschi e patrocinatore della resistenza.
A prescindere, la decal é un modello inequivocabile del dopoguerra, adoperato presumibilmente sino al 1959 e che si riscontra anche su elmetti britannici riciclati dall'esercito norvegese dopo il 1945.
Nell'ingrandimento della foto d'epoca si distingue uno sfondo nero pù esteso del bordo nero della decal ed una sagoma chiara di foggia diversa (in araldica si chiama écu français ancien) rispetto alla curvatura dello scudo della decal.
Io ritengo che si tratti di una normalissima decal con l'aquila WH/Heer color argento su fondo nero distorta dalla limitata nitidezza della foto e dall'angolazione dello scatto.
MP
Questo é di un Tedesco che ci teneva ad ostentare la sua fede nazista.
Battuta a parte, ricordo di aver visto qualcosa di uguale o in un film o in una serie TV (Gli eroi di Hogan?). Quindi propendo per un cimelio , anche dell'epoca ma riattato ad uso cinematografico. Concedo la possibilità di un' attribuzione fuori-ordinanza alla Volkssturm , ma entriamo nel campo delle ipotesi.
MP
La SA-Standarte Feldherrnhalle era una legione (reggimento) SA scelta con compiti di rappresentanza. Nel 1938 diede vita ad un omonimo reggimento aviotrasportato della Luftwaffe ed un reggimento dell'Esercito.
La decal a sinistra si spiega da solao
La decal di destra raffigura, sopra il simbolo runico SA, la Loggia dei Marescialli o Feldherrnhalle ubicata a Monaco di Baviera. Manufatto ottocentesco ispirato alla fiorentina Loggia dei Lanzi, divenne un monumento simbolo del nazionalsocialismo . Vi si commemoravano i 16 militi delle SA caduti nel "Putsch" del 9 novembre 1923 e vi si facevano giurare le reclute SS.
MP
Questi sono facili: ci arrivo persino io... che sono tutt'altro che esperto.
Rarissimi, Feldherrnhalle, ma precedenti rispetto al passaggio sotto l'egida di Goering: ai tempi della luftwaffe, lo scudetto Feldherrnhalle passa al lato destro...
Dunque... come dice Paolo, dovrebbero essere ancora SA...
Sempre che la stampa di questa foto non sia stata rovesciata... ma ne dubito, dato che i militari portano il fucile sul lato giusto.
German-Helmets.com
Dico giusto?
Chissà se esiste al mondo un collezionista che ne possiede entrambe le versioni?
Che sara' mai ?PaoloM
Di che si tratta?
Nessuno?[137
Vediamo quest'altra foto. Questi sono SS-Verfügungstruppe. Ma il fregio ache si intravvede a sinistra?[137PaoloM