sembrerebbe una decal della divisione azul,con un simbolo all interno
sembrerebbe una decal della divisione azul,con un simbolo all interno
Mi viene il dubbio che sia un colossale graffio (magari per sfregamento o caduta) che ha asportato parte del giallo in centro allo scudetto =)
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
Un elmetto M.35 Danzig con decal destra.Raro a vedersi. PaoloM
Il teschio era l'emblema portato sul lato destro dalla Danziger Polizei e deriva dal fatto che Danzica avevano sede due reggimenti di ussari dell'impero tedesco, il cui emblema tradizionale era appunto un teschio con tibie incrociate.
La rarità che Paolo indica é duplice, perché gli elmetti solitamente usati erano gli M16/M18 della Grande Guerra e perché la decalcomania illustrata sembra essere una variante diversa nel disegno e nelle dimensioni dalla decalco standard. Ricorda, infatti, un teschio da berretto SS di II° tipo.
MP
La simbolica dei volontari spagnoli nella Wehrmacht comprende uno scudo tricolore caricato al centro di una Croce di Ferro (EK) e dellle frecce falangiste, configurazione che si ritrova anche su alcune varianti di scudetto da braccio. Senza escludere una macroscopia grattata sulla decla dell'elmetto, potrebbe anche trattarsi di un abbellimento fuori-ordinanza, occasonale ed individuale sulla falsariga della variante di scudetto di cui sopra.
MP
![]() |
![]()
|
![]()
|