Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
fumogeno dalla gotica
altro proiettile fumogeno ritrovato sulla gotica qualche giorno fa,ovviamente vuoto e completamente inerte,spoletta compresa.
è molto rugginoso ma sempre un bel pezzo con la sua storia.
cannone inglese qf ordnance da 88 mm.Allegato 186253Allegato 186254Allegato 186255
-
Bello Mangusta, ora procedi con un restauro?
-
si,devo togliere tutte le scaglie instabili,dargli una bella pulita dentro e fuori,poi una passata di trasparente opaco.
-
Ottimo aspettiamo il risultato finale allora! Buon lavoro. La spoletta dovrebbe, una volta pulita tornare quasi nuova (si fa per dire).
-
Ne possiedo uno identico che proviene dalla zona La Consuma-Vallombrosa. Siamo sicuri che sia un fumogeno di 88 Britannico? Chi me lo ha dato aveva anche un foglietto molto fine in Tedesco, che invitava alla diserzione i Germanici. Il Sig. che me lo ha dato mi disse che alla esplosione in aria tali manifestini piovvero sulla zona. Faccio inoltre notare che la spoletta, parzialmente presente e con la arrow, era a tempo, doppio effetto.
V.Vidrich
-
I fumogeni del 25 Pounder venivano modificati in proietti per il lancio di volantini dai depositi delle retrovie.
Essendo dei "base emission" si prestavano bene a questa modifica, al pari degli analoghi proietti da 105 mm in dotazione ai pezzi USA.
Ciao
Stefano
-
Anche perché le granate per volantini se non sbaglio, avevano il tappo posteriore mobile no? Se fosse stata fumogena reale conserverebbe ugualmente una volta sparata, la spoletta in punta?
-
Come ha scritto stecol, la granata era una utilizzata per scopi diversi. Nelle fumogene venivano tolti gli elementi ed inseriti i volantini.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
fert
Come ha scritto stecol, la granata era una utilizzata per scopi diversi. Nelle fumogene venivano tolti gli elementi ed inseriti i volantini.
giusto, anche io sapevo così.
non so il perchè, ma si dice che sulla gotica,i reparti inglesi,di questi fumogeni ne abbiano sparati un infinità,molti di più che su altri fronti.
alcune foto ,prima della pulizia,
Allegato 187017
dopo la pulizia
Allegato 187018 Allegato 187019
-
Citazione:
mangusta
giusto, anche io sapevo così.
non so il perchè, ma si dice che sulla gotica,i reparti inglesi,di questi fumogeni ne abbiano sparati un infinità,molti di più che su altri fronti.
alcune foto ,prima della pulizia
Allegato 187017
dopo la pulizia
Allegato 187018Allegato 187019
Ottimo risultato, bella pulita! Ci dai qualche indicazione su cosa hai usato ?
-
certo! al' inizio l'ho battuta un po con un martelletto dalla parte della punta facendo saltare via le croste più brutte e instabili,poi l'ho messa in un recipiente con della soda caustica a scaglie,aggiungendo acqua molto calda lasciandola a bagno per 2 o 3 ore,(senza esagerare con il tempo d'immersione),dopo averla tolta dal dal bagno l'ho passata alla ruota a spazzola,cioè la parte opposta alla ruota smeriglia,pulendo bene la spoletta e la corona di forzamento e anche una passata leggera e veloce alla parte in ferro.
per neutralizzare la soda caustica, per sicurezza gli ho fatto un altro bagno in acqua e bicarbonato,poi l'ho sciacquata abbondantemente con acqua pulita .
dopo averla asciutta per bene gli ho dato una passata di flatting satinato a pennello ,pennellando bene e uniformemente senza abbondare col prodotto,e facendo solo la parte
in ferro e non la spoletta e la corona perche non ne hanno bisogno,dopo qualche ora quando il flatting o copale satinata si asciuga il lavoro è finito.
mi raccomando di usare il flatting satinato e non lucido,altrimenti(almeno per i miei gusti)l'effetto lucido rende il pezzo un obbrobrio.
-
Davvero un bel pezzo e soprattutto carico di storia! Complimenti per il restauro, è venuto benone![264
-
grazie per i complimenti:)
-
ottimo lavoro e bellissimo pezzo di Storia!
-
Citazione:
mangusta
certo! al' inizio l'ho battuta un po con un martelletto dalla parte della punta facendo saltare via le croste più brutte e instabili,poi l'ho messa in un recipiente con della soda caustica a scaglie,aggiungendo acqua molto calda lasciandola a bagno per 2 o 3 ore,(senza esagerare con il tempo d'immersione),dopo averla tolta dal dal bagno l'ho passata alla ruota a spazzola,cioè la parte opposta alla ruota smeriglia,pulendo bene la spoletta e la corona di forzamento e anche una passata leggera e veloce alla parte in ferro.
per neutralizzare la soda caustica, per sicurezza gli ho fatto un altro bagno in acqua e bicarbonato,poi l'ho sciacquata abbondantemente con acqua pulita .
dopo averla asciutta per bene gli ho dato una passata di flatting satinato a pennello ,pennellando bene e uniformemente senza abbondare col prodotto,e facendo solo la parte
in ferro e non la spoletta e la corona perche non ne hanno bisogno,dopo qualche ora quando il flatting o copale satinata si asciuga il lavoro è finito.
mi raccomando di usare il flatting satinato e non lucido,altrimenti(almeno per i miei gusti)l'effetto lucido rende il pezzo un obbrobrio.
Grazie per il procedimento, la soda a volte fa miracoli :o, scusa la mia ignoranza il flatting sarebbe? Vernice per ferro?
-
di niente. il flatting è una specie di copale,non è specifica per il ferro, si usa per più cose,anche per il legno da restaurare ad esempio scuri o infissi,
addirittura so che lo si usa in nautica per proteggere parti di imbarcazioni.
comunque lo si trova in negozi di vernici e bricolage.
a me quello satinato piace molto,fa un bel'effetto,oltre che proteggere.
-
Bravo mangusta, hai fatto un buon lavoro!
-
Citazione:
mangusta
di niente. il flatting è una specie di copale,non è specifica per il ferro, si usa per più cose,anche per il legno da restaurare ad esempio scuri o infissi,
addirittura so che lo si usa in nautica per proteggere parti di imbarcazioni.
comunque lo si trova in negozi di vernici e bricolage.
a me quello satinato piace molto,fa un bel'effetto,oltre che proteggere.
Chiarissimo Grazie!
-
finalmente ho trovato anche il quasi introvabile tappo di chiusura.
proveniente da gemmano,provenienza anche del primo mio fumogeno ritrovato,in diversi anni di ricerca è la
prima volta che lo trovo.
non sarà facile reinserirlo al suo posto perchè ci vorrà una pulizia minuziosa di entrambe le parti, visto che in
origine erano due pezzi molto precisi inseriti fra loro.
in un mio libro sulla battaglia di rimini ho riscontrato che solo la 1° divisione canadese ha sparato ben
25.000 di questi pezzi e da una mia deduzione,le divisioni inglesi spinte un po più sull'entroterra dovrebbero
averne sparati anche più dei canadesi,per un totale di almeno 50-60.000 pezzi.Allegato 196423Allegato 196424Allegato 196425
-
Ottimo mangusta! Credo anche io che non sarà facile reinserirlo, anche perché il filetto del tappo non si vede nemmeno.
-
ha appena due giri di filetto sotto al primo bordo,l'attrito dello (stappamento) lo ha schiacciato facendolo
quasi sparire.
-
Un bel pezzo una volta pulito.
-
complimenti bello davvero!
-
Molto bella, specialmente la spoletta in ottone. Ora ti tocca cercare la parte mancante per completarla. Complimenti
-
ai ragione il cono sopra la spoletta, anche quella non è facile trovare,però non si sa mai.
-
Bellissimo... complimenti...[257
-
Nell'ultimo anno e mezzo ne ho trovati altri 3,uno di questi ha ancora il famoso cappuccio balistico che,solitamente non c'è mai.
Quest'ultimo però l'ho visto nel giardino di un signore che conosco e vedendolo completo di cappuccio non ho potuto fare a meno
di chiederli se volesse venderlo,lui non interessato molto me lo voleva regalare ma visto che gli ho rotto le scatole io gli ho lasciato
il valore di due pizze e due birre medie.... questo è l'unico non trovato con MD ed è forse quello messo meglio.
Allegato 247915Allegato 247916
Per completezza metto anche la sorella esplosiva... sempre dello stesso cannone da campagna QF ordnance da 25 libbre,britannico,assolutamente
inerte, ispezionabile, spoletta compresa ,preso ad una fiera. Monta una spoletta n 117 più rara della n 119 che nella maggior parte dei casi si trova
su queste granate, la differenza tra le due è che la n 119 ha un ritardo di esplosione che consente alla granata di infilarsi leggermente sotto terra
prima di esplodere al fine di recare più danno,a differenza della n 117 che invece l'esplosione è immediata.
Allegato 247917Allegato 247918Allegato 247921
questo invece è il suo bossolo carica da lancio che non era inserito nel proiettile ma veniva inserito sul pezzo ovviamente dopo la granata.
Allegato 247919Allegato 247920
Questo invece è il cannone qf ordnance 25 libbre che usava questi proiettili,.. (il cannone non è mio .. immagine presa in rete ;))
Allegato 247923
Ed infine uno dei proiettili con il suo tappo di chiusura originale rimontato e una foto di gruppo.
Allegato 247924Allegato 247925
-
Sai che non risco a vedere le prime foto?
-
Non so perchè... ieri sera mi aveva caricato le foto normalmente,poi le ha messe in allegato e ora non si vedono più del tutto.
-
Citazione:
mangusta
Non so perchè... ieri sera mi aveva caricato le foto normalmente,poi le ha messe in allegato e ora non si vedono più del tutto.
Capita. Ricaricale per favore.
Bei pezzi.
Grazie
Max VA
-
Allegati: 7
-
avevo addrizzato le foto ma me le ha ricaricate inclinate,[142 già che sono somaro io col pc in piu anche lui ultimamente mi fa i.......e
.... fra un po lo tiro dalla finestra.
-
-
Allegati: 1
Modifica di proiettili fumogeni a proiettili per lancio di volantini di propaganda bellica.
Allegato 266158
-
-