Allegati: 20
sciabola cosacca dubbi!!!!!
Ciao ragazzi,sono in possesso di questa sciabola cosacca .
Ho qualche dubbio di autenticita'.
Spero che qualcuno con piu competenze di me possa aiutarmi.
Attendo risposte e consigli. Grazie! [192
Re: sciabola cosacca dubbi!!!!!
Salve Yurialieno,
in passato ho avuto modo di poter vedere nei paesi dell'est qualche Shashka
(in russa ?????) e aihmè non l'ho acquistata... la lama i timbri ed il manico
mi danno una brutta impressione e credo sinceramente si tratti di una copia
essendo queste spade molto belle e richieste dai collezionisti di tutto il mondo.
La lama ed il manico con il tipico (calcio a pistola privo di guardia) erano
spesso realizzati in materiale pregiato (es. avorio/ebano) con decori ed
incisioni di bella fattura, cosa che non riscontro nella tue foto, inoltre i
timbri messi in sovrannumero sono tipici di questi falsi prodotti in Pakistan
ed India paesi che si sono "specializzati" nella riproduzione di armi bianche.
saluti
Raffaello/Quex
Salve,
...... la scritta traslitterata significa " Arsenale di Zlatoust" per gli altri punzoni non saprei cosa dirti... ma qualche tempo fà mi è capitata tra le mani una Shashka come la tua e a dire il vero sembrava tarocca ...poi stranamente circolano in Italia solo del 34 e del 30 e poi considera che originali vanno dagli 800 € in sù e anche di molto, quindi concordo con Raffaello.
Cordialmente
Alpinista
Salve ragazzi,io cercando sciabola cosacca su google sono entrato in un forum
dove una sciabola come la mia veniva descritta come originale.
Dalle foto sembrava uguale tranne che era del 1930.
Ora non so cosa pensare....attendo altre risposte ....GRazie!!!!!! [137
tempo fa mi intereessai per acquistarne una , proposta da un conoscente , padrone tutt'ora della sciabola, che a sua volta la comprò qualche anno fà in armeria e la denuncio' regolarizzandola., da quello che so' era identica anche nelle fattezze delle incisioni, ma poi decisi dilasciar perdere, dato che un altra persona collezionista mi disse che la falce e martello con le lettere sull'impugnatura non dovevano essere incise ma bensì in rilievo.
Per la cronaca , la sciabola mi srebbe costata 250 euro.
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da yurialieno
cercando sciabola cosacca su google sono entrato in un forum
dove una sciabola come la mia veniva descritta come originale.
Dalle foto sembrava uguale tranne che era del 1930.
Ora non so cosa pensare....attendo altre risposte ....GRazie!!!!!! [137
Salve Yurialieno,
cosa pensare.. basta credere al Forum dove veniva descritta come originale
ed avrai sciolto i tuoi dubbi...
Per quanto scriveva Antigone 250 euro per una spada originale beh credo
sia da prendere al volo! se fosse originale.. allego qualche foto di una
spada della collezione di Yuri D. (le foto provengono dal Forum Wehrmacht-Awards.com)
cosi potremmo fare subito un confronto per capire di cosa stiamo parlando.
saluti
Raffaello/Quex
P.S. le armerie seppur qualificate nella vendita di questi oggetti
garantiscono una originalità dettata dalla vendita/commercio
(fine a se stessa) purtroppo non sempre supportata dalla conoscenza
delle armi antiche e storiche proposte ai loro clienti [3
(esperienza personale)..
Allegati: 1
confronto tra le due impugnature
Poi diventa una questione di fede, ognuno è libero di credere in ciò che vuole, anche che le cioffeche siano pezzi originali.
La mia, del 1936, ha le incisioni sull'impugnatura identiche a quelle presentate da Quex.
La faccenda comunque non e' chiara, infatti, da fonti anglo sassoni, non so quanto informate, pare vi siano piu' tipologie di incisioni 'sovietiche' dovute alle differenze di opifici che produssero gli accessori. La shaska non e' rara e quindi, seppur sia ipotizzabile vi siano delle riproduzioni essenzialmente fatte in Pakistan,con lame mai affilate, occorrerebbe avere piu' dati per definire questa o quella 'originale d'epoca' escludendo le altre. [137 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
La mia, del 1936, ha le incisioni sull'impugnatura identiche a quelle presentate da Quex.
La faccenda comunque non e' chiara, infatti, da fonti anglo sassoni, non so quanto informate, pare vi siano piu' tipologie di incisioni 'sovietiche' dovute alle differenze di opifici che produssero gli accessori. La shaska non e' rara e quindi, seppur sia ipotizzabile vi siano delle riproduzioni essenzialmente fatte in Pakistan,con lame mai affilate, occorrerebbe avere piu' dati per definire questa o quella 'originale d'epoca' escludendo le altre. [137 PaoloM
Sono d'accordo con quanto dici, anche se mi insospettisce che molte portino la data del 1934..compresa la mia che mi venne regalata da un amico armiere per sdebitarsi.
Visto che di lame non capisco una emerita cippa e considerato che sono curioso come una scimmia, ho fatto un giro nel web. Ho trovato una riproduzione (dichiarata come tale) datata,vedi caso 1934, identica a quella postata al prezzo di 225 $. Poi però ne ho trovata sempre dichiarata come riproduzione datata 1929 con incisioni uguali a quella di Quex.
Infine una terza,autentica(?) del 1926 con una impugnatura diversa da tutte le altre.
C'è da chiedersi se, come avveniva nelle fabbriche d'armi da una certa data in poi non abbiano cambiato il tipo di incisione. Sono anche andato a riguardarmi la mia ed ho notato che rispetto alla prima postata i numeri e le lettere sono più nette cosa che di per sè, pensando ad una copia, non significherebbe nulla se non una maggiore abilità del falsario. A questo proposito dimenticavo di dire che molte copie erano Made in Toledo, Spain
Un caro saluto
Oscar
Allegati: 10
sciabola cosacca originale?
Vorrei togliermi il dubbio sull'autenticità di questo pezzo.
la lama è strana di colore grigiastro come se fosse stata un pò sabbiata.
Ci sono dei giochi tra componenti dell'impugnatura.
Che ne pensate?
Grazie
Re: sciabola cosacca originale?
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Beh, se lo dice un boss del forum non posso che crederci!
Piano un momento! Sentiamo anche altre opinioni!!! [257 PaoloM
Speriamo che qualcuno si faccia vivo!!!!
Una curiosità, l'impugnatura sembra vissuta ed un pò consunta, la lama invece sembra quasi nuova, filo senza botte e dall'aspetto grigiastro sabbiato. Come si spiega?
Se fosse originale meriterebbe l'acquisto (visto che al momento non è di mia proprietà) secondo voi?
Citazione:
Originariamente Scritto da hyster
Speriamo che qualcuno si faccia vivo!!!!
Una curiosità, l'impugnatura sembra vissuta ed un pò consunta, la lama invece sembra quasi nuova, filo senza botte e dall'aspetto grigiastro sabbiato. Come si spiega?
Se fosse originale meriterebbe l'acquisto (visto che al momento non è di mia proprietà) secondo voi?
Ciao, io nutro seri dubbi... http://www.ebay.com/gds/Fake-Cossack-Sw ... 975/g.html
La lama non sembra sabbiata, almeno dalla foto sembra onestamente patinata, non mi piacciono invece i marchi e l'ottone del pomo. Qualcuno ha un originale (certificato!!!) da mostrarci?
Be' nei link indicati sopra vi sono degli originali certamente. [257 PaoloM
PS: chi ha scritto la nota sul noto sito, ha in pratica scoperto l'acqua calda. E' noto
che vi siano delle repliche !Cosi' come esistono per le spade giapponesi.