Salve
mi rivolgo ai sopravvissuti alla visione di FANGO E GLORIA, andato in onda sulla RAI la SERA DEL 24 maggio scorso....
questa è una provocazione..ovviamente!!!!
Avanti detrattori e...mah...sostenitori!!!
Un saluto
Remo
Visualizzazione Stampabile
Salve
mi rivolgo ai sopravvissuti alla visione di FANGO E GLORIA, andato in onda sulla RAI la SERA DEL 24 maggio scorso....
questa è una provocazione..ovviamente!!!!
Avanti detrattori e...mah...sostenitori!!!
Un saluto
Remo
Dozzinale, inguardabile, recitato da cani... abboracciato alla meno peggio... un'occasione persa, un'altra purtroppo.
Grazie Kleiner....mi hai tolto le parole dalla tastiera!! ;-)
Remo
Condivdo in pieno il pensiero e le parole sia di kleiner pal che di marche. Sostenitori? Penso, che non ne troveremo....
PaoloZ.
non vale neanche la pena discuterne ...
E invece bisogna parlarne perché se stiamo zitti, seguiteranno a propinare al pubblico materiale del genere.
Non ci si puo' improvvisare registi e sceneggiatori senza guardare alla storia e studiare tutto lo scibile
dell'argomento, su cui ora c'è una documentazione incredibile, neanche ipotizzabile gia' qualche anno fa'. PaoloM
la mia era chiaramente una battuta ... ma francamente parlando degli ultimi 60 anni ... quanti sono i film non dico fatti bene ... ma decenti usciti in Italia? Diciamocelo ... a parte Monicelli ... il resto è tutto da buttare ... fiction ridicole, film abborracciati, documentari faziosi ... questo forse, togliendo l'audio chiaramente, non era neanche dei peggiori. Gli unici documentari fatti bene secondo me sono quelli di Rumiz ... per il resto il pubblico è di bocca buona ... se un libro come quello di Cazzullo è in cima alle classifiche ci sarà pure un motivo ... Tonle
Concordo pienamente con Paolo e lo quoto, abbiamo diritto ad avere anche noi italiani film degni di questo nome, Luigi Magni non è più ma da qualche parte ci sará un regista capace di evidenziare non solo le sofferenze ed altro ma anche le capacitá e le belle storie d'arme italiane.
ChM
Io non sono per la critica tout court, generalizzando su tutto, infatti ogni pellicola, anche le poche all'altezza
della situazione girate negli ultimi 60 anni, hanno avuto pecche e pregi e anche qualche film dimostratosi idiota ha
avuto qualcosa di positivo. Pero' mi chiedo perché non sia possibile girare in Italia un qualcosa simile al 'Soldato Ryan'
o alla 'Band of Brothers', cioè scientificamente all'altezza. E si' che di registi e sceneggiatori validi in Italia ne
abbiamo a josa, premiati da tutte le parti (Cannes e' un caso a parte per via del notorio sciovinismo francese...), ma
probabilmente e' l'argomento che è lasciato a sé stesso, cioè non e' approfondito nei minimi dettagli e probabilmente
suscettibile dei noti luoghi comuni che etichettano l'Italia e gli italiani. Faccio un esempio: pochi giorni fa' mi son
rivisto 'Div. Folgore' degli anni '50. Orbene, ad un certo punto un 'volontario' tra i paracadutisti chiedeva al suo
capitano se fosse arrivata 'l'esenzione' dal servizio. Ma, chi ha miscelato i dialoghi e la storia sulla pellicola, ha
ignorato (ignoranza dal non sapere), che i paracadutisti nostri erano tutti volontari e che quindi quel coscritto volontario,
non poteva neanche pensarci all'esenzione... Insomma voglio dire, per concludere che in questo caso l'ignoranza è
molto grave perché non si e' provato neanche minimamente a leggersi uno, dico uno, degli agevoli volumi scritti
dai reduci. PaoloM
che dire ... pure i turchi sono riusciti a fare un film decente (parlo delle immagini chiaramente ... il testo per me era turco!) sulla campagna di Gallipoli. A parte le battute, il nostro cinema è troppo fintamente introspettivo o smaccatamente proviciale perchè si possa sperare di vedere un film decente ... se non è stato fatto nel centenario ... non ho visto il film di Olmi quindi non mi pronuncio ... qualcuno di voi l'ha visto?
Caro tonle ci ho provato ma......"dolori di pancia e nevrosi" mi hanno impedito di visionarlo oltre i 10minuti.
Paolo del film in oggetto salvo due cose: i filmati d'epoca e il tentativo di voler divulgare un po' di Storia, ma se desideriamo insegnare qualcosa di concreto della nostra Storia Patria, ci vuole maggiore impegno, anche economico del nostro cinema.
Il fatto è che il panorama cinematrografico italiano non ha desiderio ne volontá di fare questo, perchè a livello culturale ed anche politico non si sente il bisogno di pellicole impegnati su questo fronte.
ChM
condivido squalone ... peccato per Olmi ... l'occasione era buona, girato in val Formica ai piedi dell'Ortigara aveva tutte le caratteristiche per essere un bel film. Che io sappia l'Austria ha fatto uscire tre bei film sull'argomento (almeno a vedere i trailer) ... il terzo - però - non mi ricordo come si intitola
https://www.youtube.com/watch?v=lMnyP7nOBi8
... Der Stille Berg/La Montagna silenziosa di Ernst Gossner
https://www.youtube.com/watch?v=rUTTdtQ3rI0
... Tränen der Sextner Dolomiten di Hubert Schönegger
e il film di Cevoli? Qualcuno l'ha visto?
No non l'ho visto.....
ChM
Siamo quattro gatti e non abbiamo nessuna possibiltà di opporci validamente alle porcate, scritte e filmate che ci propinano...
di fronte al saputello raccomandato possiamo solo tacere e mangiarci il fegato...
Concordo pienamente con quanto detto da gli amici del ' forum ma vorrei fare l 'avocato del' diavolo l' altra sera sul canale 54 di raistoria (era già cominciati e non sò dirvi i dettagli ) anno trasmesso in seconda serata La montagna scoppia basato sulla guerra di mine sul' Lagazuoi e come filo conduttore le lettere scritte da due militari uno Italiano e l' altro Austriaco che hanno preso parte a quegli eventi ebbene anche questo girato in evidente ristrettezza di mezzi l'ho trovato piacevole qualcunaltro lo ha visto ?
E' ormai almeno la decima volta che lo trasmettono.A me e' piaciuto. Naturalmente qualche pecca c'era per l'equipaggiamento,
ma va' detto che tale pellicola è stata girata con ristrettezze notevoli e va' premiato, a mio parere,l'impegno specie degli
attori tutti non professionisti. La trama poi e' accattivante.PaoloM
Non avendolo visto non posso esprimermi, lo cercherò!!
ChM
Migliore senz'altro, più veritiero anche se uniformologicamente faceva pena...
Devo riuscire a procurarmi i 3 film austriaci, dovrebbe valerne la pena. Qualcuno li ha visti? Impressioni?
Quanto al film e al cinema italiano in generale ove questo tratti in qualsiasi modo l'argomento guerra, spiacente ma sperare in qualcosa di buono è una causa persa in partenza... Caso diverso è il più che buon documentario La Montagna che esplode, ma quella era una co-produzione con la rete ORF tedesca, History Channel e la RSI tv svizzera.
Io l'ho visto ieri, arrivando da "torneranno i prati" l'ho trovato grazie ai filmati d'epoca decisamente più vedibile di quello di Olmi che oltre a essere a mio avviso brutto era anche mal fatto, trovo infatti inconcepibile che in un film con pochissimi attori sullo schermo non ci si accorga che il maggiore indossa per tutto il film il berretto da tenente e viceversa.
Fango e gloria invece mi è parso più un documentario a cui hanno inglobato una storia personale, non eccelso con vari errori ma come detto a mio avviso vedibile.
Certo la colorazioni pellicole d'epoca poteva essere più curata ho visto immagini simili su history channel dove la colorazione raggiungeva perfino la filettatura delle uniformi e particolari minuti, qui tutto piuttosto monocromatico e più finto come risultato, immagino per altra disponibilità tecnica e monetaria