Visualizzazione Stampabile
-
Il Sergente di Stern
MARCO PAOLINI PRESENTA "IL SERGENTE"
"Una scena lunare, un`esperienza carica di suggestioni e magia, una cornice unica, che vedrà* protagonista Marco Paolini in diretta e in esclusiva su LA7, martedì 30 ottobre dalle 21.30: l`autore di "Vajont", "Il Milione" e "Racconto per Ustica" metterà* in scena "Il Sergente" - opera tratta da Rigoni Stern e portata in teatro in forma di studio per la prima volta nel 2004 - all`interno di una cava di pietra bianca, ora dismessa, nei pressi di Zovencedo (VI), incastonata nel paesaggio dei Colli Berici.
Protagonista dal 2004 dei cartelloni teatrali delle più importanti città* italiane, il viaggio nelle russie del "Sergente" fa dunque tappa tra colli e vallate, circondato da una pietra dura quasi come l`inverno della taiga, per uno spettacolo unico, pensato e dedicato proprio agli spettatori a casa. Un po` come accadde per "Ustica" e "Vajont", performance rimaste impresse nella memoria del pubblico. "Il Sergente" è un percorso non documentato attraverso lo stetoscopio del docu-drama e dell`inchiesta, ma con le parole durissime di un`opera letteraria.
Ancor più, un viaggio doppio, quello del sergente russo-veneto Rigoni e quello del veneto Paolini, che quelle tracce di viaggio è andato a cercare, calpestando quel suolo argilloso e pregno di storia a due passi dalla casa dell`asiaghese Mario Rigoni Stern..."
-
L'anno scorso l'ha messo in scena anche in Valcamonica, ma io non ci sono potuto andare[nero][nero][nero]
Comunque anche dalle poche immagini che ho visto in tv è uno spettacolo.
-
Purtoppo me lo perdo, non vedo LA7...
-
Sfortunatamente sono di servizio in parrocchia quella sera. Nessuno lo registra e poi ce lo passiamo?
Grazie.
-
io credo proprio che lo vedrò!
-
Grazie della segnalazione.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da sven hassel
Sfortunatamente sono di servizio in parrocchia quella sera. Nessuno lo registra e poi ce lo passiamo?
Di solito li si trova poi on line sotto forma di "torrent".
Di recente ho trovato un film in italiano del quale si era parlato qui (Stalingrad), ed anche un film riversato da VHS (Porzus) storicamente molto interessante.
Non dubito che anche per Paolini i torrent si troveranno.
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Occhio ai copyright...
Quot,grazie AlpinoX[ciao2]
-
Citazione:
Occhio ai copyright...
Indubbiamente quello del copyright e' un problema molto sentito per le produzioni commerciali. In questo caso stiamo pero' parlando della registrazione di una trasmissione fatta su una emittente televisiva che trasmette in chiaro...
-
Hai ragione, però sai che è un po' un campo minato.[^]
-
Finalmente, stasera...
Ci credete che sono emozionato??? Ho visto di sfuggita la presentazione la settimana scorsa, una frase mi ha colpito, diceva tipo: "Valujki, per chi sa vuol dire molto, per gli altri è solo un nome" o qualcosa del genere.
Sul serio, sono straemozionato...
-
Da IL GAZZETTINO:
"Mario Rigoni Stern questo spettacolo tratto dal suo libro più noto l'ha visto nascere e crescere. «Paolini ha capito tante cose, mettendo in scena le diverse varianti», commenta ora.
«All'inizio, non lo nego, avevo qualche riserva, e lui le ha comprese - aggiunge lo scrittore altopianese - Ad esempio in certi momenti il testo veniva recitato con veemenza, mentre invece noi parlavamo quasi sottovoce. Certo si combatteva con vigore, anche se altri reparti avevano buttato le armi. Ma soprattutto eravamo impegnati a sopravvivere per tornare a casa: salvarci negli scontri voleva dire salvare anche quelli che erano dietro di noi. E poi ho fatto osservare a Paolini che noi non ridevamo così tanto, eravamo troppo concentrati a sopravvivere».
Che spettacolo ne è uscito?
«Non so se spettacolo è la parola giusta. Credo che farà impressione, per chi lo vedrà sarà più amaro che bello. à? stata una grande tragedia, una vicenda storica che rimane dolorosa anche a distanza di oltre sessant'anni, visto che si è lasciata dietro 30mila morti solo fra noi alpini». (...)"
-
a caldo : uno splendido esempio di come il teatro incontra la storia .
per me , paolini e' semplicemente grandioso .
e "il sergente nella neve" e' stato , assieme a "centomila gavette di ghiaccio" , uno dei miei libri preferiti della mia infanzia .
-
e "il sergente nella neve" e' stato , assieme a "centomila gavette di ghiaccio" , uno dei miei libri preferiti della mia infanzia .
Anche per me.Sono dei "classici",ma indimenticabili.
-
Pelle d'oca...
Ragazzi, gli excursus in dialetto bresciano, la straordinaria capacità* che ha Paolini nel coinvolgerti e (per me) soprattutto il fatto di essere nipote di uno della 51, mi hanno catapultato letteralmente sul Don...
Uno dei passaggi che più mi ha fatto rabbrividire è quando il sergente lascia il caposaldo, mio nonno me lo racconta spesso questo fatto, per un semplice motivo: lui il caposaldo non lo lasciò il 16 gennaio, ma il 17 gennaio, perchè fu uno dei "fortunati" che erano stati lasciati di retroguardia, come dice lui, uno dei "sacrificati"; di quella notte lui ricorda due cose in particolare, il cambiare in continuazione la canna al fucile mitragliatore Breda nonostante il gelo ed i proiettili che fischiavano, "se mettevo in piedi una pertica quella notte lì i proiettili l'avrebbero colpita da tutte le parti".
Ieri sera finalmente ho visto la televisione che amo, quella vera, quella che ti coinvolge, quella degli Uomini, quella della Storia, quella del "stasera non prendo impegni perchè in TV c'è "Il sergente" di Paolini".
Un saluto a tutti
-
l'ho visto...senza parole....
e mario: cè speranza!
-
non l'avevo mai visto, bravissimo Paolini..
il riuscire a trasmettere con così pochi mezzi così tante emozioni.
e quei nonnetti reduci..penso che abbiano lasciato in tutti un senso di profondo rispetto e tenerezza.
ciao
digjo
-
Ho trovato questo in rete in merito ai dati auditel...
"Il Sergente, il programma di Paolini su La 7 tocca il 5% con oltre un milione di telespettatori: ascolti record per la rete."
-
-
Eccomi, Paolini ha la grandissima abilità* di trascinarti dentro la storia, facendoti sentire come se foste tu e lui da soli.
Come se lo spettacolo fosse solo per te.
Diretto, semplice, chiaro, pulito, con punte di comicità* per mantenere viva l'attenzione su argomenti "impegnativi".
-
L'ho trovato, e comprato, sabato scorso.
DVD + volumetto 23 euri
da non perdere
ciao
marcuzzo
-
Re: Il Sergente di Stern
A distanza di anni ( :!: :!: :!: ) riapro questo topic.
Mercoledì infatti andrò al Pala Brescia ad assistere allo spettacolo "A baita - Dedica a Mario Rigoni Stern" di Marco Paolini.
Credo che sarà* veramente una bella serata.
Un saluto :P
-
Citazione:
A distanza di anni ( :!: :!: :!: ) riapro questo topic.
Mercoledì infatti andrò al Pala Brescia ad assistere allo spettacolo "A baita - Dedica a Mario Rigoni Stern" di Marco Paolini.
Credo che sarà* veramente una bella serata.
Un saluto :P
Sarà* trasmesso in TV? Me lo guarderei volentieri...
-
Niente TV...
Veramente stupendo, è la prima volta che vedo Paolini dal vivo e credo non sarà* l'ultima.
Era come essere là* sul Don, davvero bravo ad interpretare il magnifico libro di Stern. :P :P :P