MARCO PAOLINI PRESENTA "IL SERGENTE"
"Una scena lunare, un`esperienza carica di suggestioni e magia, una cornice unica, che vedrà* protagonista Marco Paolini in diretta e in esclusiva su LA7, martedì 30 ottobre dalle 21.30: l`autore di "Vajont", "Il Milione" e "Racconto per Ustica" metterà* in scena "Il Sergente" - opera tratta da Rigoni Stern e portata in teatro in forma di studio per la prima volta nel 2004 - all`interno di una cava di pietra bianca, ora dismessa, nei pressi di Zovencedo (VI), incastonata nel paesaggio dei Colli Berici.
Protagonista dal 2004 dei cartelloni teatrali delle più importanti città* italiane, il viaggio nelle russie del "Sergente" fa dunque tappa tra colli e vallate, circondato da una pietra dura quasi come l`inverno della taiga, per uno spettacolo unico, pensato e dedicato proprio agli spettatori a casa. Un po` come accadde per "Ustica" e "Vajont", performance rimaste impresse nella memoria del pubblico. "Il Sergente" è un percorso non documentato attraverso lo stetoscopio del docu-drama e dell`inchiesta, ma con le parole durissime di un`opera letteraria.
Ancor più, un viaggio doppio, quello del sergente russo-veneto Rigoni e quello del veneto Paolini, che quelle tracce di viaggio è andato a cercare, calpestando quel suolo argilloso e pregno di storia a due passi dalla casa dell`asiaghese Mario Rigoni Stern..."



Rispondi citando





