Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Recuperanti a Cassino
Come possono le popolazioni sopravvivere in un territorio devastato dalla guerra e ingombro di pericolosi residuati bellici ?
Dandosi al mestiere del recuperante di metalli, ovviamente !
1) Far battere le colline e le campagne circostanti ai ragazzini, dopo averli sommariamente istruiti a riconoscere gli ordigni.
2) Radunare quanto rinvenuto in cataste divise per tipologia (bombe a mano, bombe da mortaio, proiettili da cannone).
3) Lasciare il tutto incustodito all’ aperto in attesa che, dopo qualche mese passi l’ artificiere a disinnescarli.
4) Vendere la ferraglia un tanto al chilo.
5) Mettere in conto un certo numero di “incidenti sul lavoro”.
-
Poveri ragazzi, si vede che non avevano proprio nulla...
-
Davvero due stracci addosso...
-
Poche bombe hanno usato...
-
Mio nonno era di quelle zone, un po' più a sud, SS. Cosma e Damiano (LT).
Ho ritrovato di recente scambi epistolari tra lui (che nel 1943/44 era a Roma) e suo padre (invalido della prima guerra) che invece stava ancora al paese.
Lettere e messaggi a volte scritte su minuscoli ritagli di carta, dove appunto il mio bisnonno diceva che non avevano nulla e che tutto gli faceva comodo
per fare scambi con beni di prima necessità, in un passaggio parla di "scarpini in gomma" ricevuti (forse scarpe da ginnastica americane?) e lo ringrazia perché sarebbero stati utili da scambiare con olio da cucina.
Commovente .
PaoloZ
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
soldatidiplastica
Ho ritrovato di recente scambi epistolari tra lui (che nel 1943/44 era a Roma) e suo padre (invalido della prima guerra) che invece stava ancora al paese.
Lettere e messaggi a volte scritte su minuscoli ritagli di carta, dove appunto il mio bisnonno diceva che non avevano nulla e che tutto gli faceva comodo
per fare scambi con beni di prima necessità, in un passaggio parla di "scarpini in gomma" ricevuti (forse scarpe da ginnastica americane?) e lo ringrazia perché sarebbero stati utili da scambiare con olio da cucina.
Commovente .
PaoloZ
mamma mia e pensare che ormai tutti si sono dimenticati come stavamo messi davvero male.
-
Foto oltremodo significativa, la miseria che c'era era impressionante... E in quanti sono morti così...
-
Citazione:
soldatidiplastica
Commovente .
PaoloZ
Commovente termine giusto!
-
Purtroppo siamo un paese con la memoria troppo corta...
Veramente commovente, Soldati.
-
Distrutti da una guerra terribile voluta da un regime sciagurato... e dai poteri forti che lo sostenevano.
Quelli non hanno pagato, la popolazione civile invece si.
-
Citazione:
kleiner pal
Distrutti da una guerra terribile voluta da un regime sciagurato... e dai poteri forti che lo sostenevano.
Come sempre accade, cambiano tante cose ma queste rimangono sempre le medesime.
-
-
Citazione:
kleiner pal
Nel 1940 l' ex- prefetto Mori si prese 6 mesi di confino proprio per aver detto in pubblico questa amara verità...
-
Io c'ero e ricordo bene quei duri momenti.Oggi non manca niente, i giovanissimi hanno tutto , Deo gratias , anche il superfluo, si getta il cibo, si gettano abiti e vestiario ancora buoni, che poi ritroviamo sui mercati del terzo e quarto Mondo! Non siamo mai contenti.......Purtroppo i signori della guerra , produttori e fornitori di armi e di ogni materiale necessario ad essa stanno lavorando alacremente per la prossima. Speriamo bene, io no ci sarò, ma non credo che sarà....migliore di quelle che l'hanno preceduta, l'incremento demografico va in progressione geometrica, mentre la produzione di derrate alimentari va con quella matematica, a Voi le logiche conclusioni. Entro dieci anni saremo vicini ai nove -dieci miliardi d'individui, forse troppi per questa piccola ...astronave, constatando l'egoismo imperante in tutti i Popoli la soluzione sarà una sola. Purtroppo, i Futurologi già la paventano.
-
Come non darti ragione...
-
-
purtroppo il ripetersi della Storia...