Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 7
m35 da fiume
buonasera a amici, anche oggi mi trovo qui a chiedere il vostro aiuto. appena entrato in casa un guscio di m35 da fiume. non ho mai fatto un restauro su un "ripescato" e ho dubbi su come procedere, mi si dice di usare un anticalcare ma ho paura che aggredisca la vernice, non so se c'é un prodotto piu' indicato dell'ossalico...nell'incertezza mi fermo aspettando lumi dai piu' esperti...e ora qualche foto chiarificatrice... Allegato 267344 Allegato 267345 Allegato 267346 Allegato 267347 Allegato 267348 Allegato 267349Allegato 267350 grazie....
-
Ciao, lascerei stare senza alcun dubbio un anticalcare, io andrei di acido ossalico con più bagni a dosi basse, sotto mi sembra di intravedere parecchio colore.
In questa sezione utilizzando la funzione cerca troverai molti post su come utilizzare questo prodotto.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Nitro90
Ciao, lascerei stare senza alcun dubbio un anticalcare, io andrei di acido ossalico con più bagni a dosi basse, sotto mi sembra di intravedere parecchio colore.
In questa sezione utilizzando la funzione cerca troverai molti post su come utilizzare questo prodotto.
Quoto
-
Molto bene, seguo consiglio. L'ossalico ho già avuto modo di usarlo su ritovamenti da scavo e da cantina. Posterò foto durante e dopo i lavori, per il momento grazie mille...siete preziosi!!!
-
Citazione:
grigioverde
Molto bene, seguo consiglio. L'ossalico ho già avuto modo di usarlo su ritrovamenti da scavo e da cantina. Posterò foto durante e dopo i lavori, per il momento grazie mille...siete preziosi!!!
Aspetteremo il risultato, che è il momento più bello.:mrgreen:
-
L'ossalico va bene una volta ripulito dalle incrostazioni, questo è indubbio.
Per rimuovere le incrostazioni una soluzione di bicarbonato può fare al caso tuo.
Max
VA
-
Dici di lasciarlo a bagno nel bicarbonato e spazzolarlo? Penso anche Sconsigliato l'uso di lame....intanto continuo a spulciare post sull'argomento, ma sono sempre con le orecchie tese ad ascoltare nuovi suggerimenti. ...eh si che non vedo l'ora di vederlo pulito.
-
Citazione:
grigioverde
Dici di lasciarlo a bagno nel bicarbonato e spazzolarlo? Penso anche Sconsigliato l'uso di lame....intanto continuo a spulciare post sull'argomento, ma sono sempre con le orecchie tese ad ascoltare nuovi suggerimenti. ...eh si che non vedo l'ora di vederlo pulito.
A bagno e strofinarlo con una spugna o una spazzola di saggina. Eviterei spazzole metalliche o lame.
Puoi provare anche a contattare Robert 17 che è abituato a ripescare elmetti ed esegue delle pulizie da manuale!
http://www.milistory.net/forum/altro...ghlight=robert
-
Che dire, oramai ti hanno già detto tutto. Segui i consigli e vedrai che splendore!!!
-
bene bene, per il momento grazie dei suggerimenti, oggi si inizia il lavoro....credo che chiedero' anche qualche sussurro da robert17 ...:o
-
Buon lavoro, attendiamo i risultati.
p.s.
A me sembra un Modello 40, possibile?
Ciao
PaoloZ
-
Tutto è possibile con la mia competenza sui tedeschi, da cosa lo deduci? Se hai bisogno fi qualche inquadratura particolare dimmi pure.....
A proposito ( di poca competenza) è possibile datarlo dalla livrea? Il codice alfanumerico non è ancora visibile, ma già il calcare lo sta liberando....
dovrei confermare m35, dato che i fori di aerazione non sono pressofusi ma inseriti...
-
posso chiedervi un parere sulla livrea mimetica? e' possibile krigsmarine???
-
Citazione:
maxtsn
A bagno e strofinarlo con una spugna o una spazzola di saggina. Eviterei spazzole metalliche o lame.
Puoi provare anche a contattare Robert 17 che è abituato a ripescare elmetti ed esegue delle pulizie da manuale!
http://www.milistory.net/forum/altro...ghlight=robert
ciao grigio verde , i consigli che io posso darti , sono quelli con cui pulisco i miei da fiume , sono lunghi e di pazienza , ma come vedi nei miei post , danno soddisfazione . io prima di tutto lo tengo bagnato , poi con molta pazienza e mano ferma , con un bisturi , piano piano , gratto via il calcare , guardando l,operazione , attraverso una lente da banco , più che posso , e quello che viene via , poi una volta pulito , una lavata con una spazzola di plastica , alla fine un passaggio in acido ossalico , una volta aciutto , una passata con olio wd40 , per far risaltare il colore . come detto è un lavoro lungo , di precisione e pazienza , i risultati vedi i miei , non mancano . ciao e buon lavoro , se decidi di seguire il mio metodo .
-
grazie robert17, seguiro' sicuramente i consigli che mi dai, non fosse altro per i risultati stupendi che ottieni ( sto spulciando i tuoi post e penso che presto si aprira' stagione di pesca anche per :)me) ....sono gia' al lavoro non mi mancano certo manualita' e pazienza che se integrate con maggiore esperienza portera' ottimi risultati...
-
ottimo , aspetto di vedere le foto del risultato che ne uscira . ciao e buon lavoro .
-
é un mod 40, il colore a me pare un classico heer..
-
Pensavo che i modelli 40 si distinguessero dai 35 per i fori di aerazione pressofusi, questo li ha ad incastro. Posterò foto migliori, forse si comincia a vedere meglio dato che il lavoro ( lungo e paziente) continua. Al colore avevo pensato alla marina , batterie costiere o similari ma la mia competenza sui tedeschi è assai limitata.
-
Scusami grigioverde ma a me sembra un areatore fatto a fusione quelli inseriti sono più pronunciati e questo non lo è anzi mi ricorda il tipo
quist mod 40 visto la sua fattura un po larga e schiacciata, inoltre la verniciatura che si vede è di fabbrica è non è riconducibile ad un 35
che dovrebbe essere verde mela.
-
Personalmente concordo con mangusta ma, per togliere ogni dubbio, direi che potrebbe essere utile una macro degli aeratori (esterno/interno).
Max
VA
-
Ah...doveroso l'appuntamento per una visita oculistica, scarseggio in diotrie ed esperienza. Seguirò il consiglio datomi da un saggio uomo che, stanco di ascoltare castronerie sui 33 italiani, mi ivito' a riempire le mie lacune con della buona e sana lettura.....temo di dover trovare al più presto un corrispettivo sui tedeschi...[142 un sempregrazie a mangusta
Nessun dubbio Maxtsn...le diottrie...
-
Citazione:
temo di dover trovare al più presto un corrispettivo sui tedeschi...
Un buon testo: Germany's Combat Helmets 1933-1945 a modern study di Ken Niewiarowicz
Max
VA
-
Grazie Max una "svista" tra 35 e 40 avendolo in mano, deve aver convinto anche te...un'altra del genere e qualcuno arriverà a regalarmelo eheheh.... fortuna ho una cartolibreria e non mi sarà difficile correre ai ripari...