Pareri su questo mod 42 proveniente da Vallerotonda (FR)
grazie
Visualizzazione Stampabile
Pareri su questo mod 42 proveniente da Vallerotonda (FR)
grazie
Il mio parere é che mi piacerebbe averlo in collezione;)
Esterno/interno con usura coerente. Un bel pezzo insomma!!
Ciao a tutti, scusate se mi intrometto per fare questa domanda, ma volevo chiedervi se sapete dirmi a quale fronte appartenevano gli m42 pitturati di grigio-verde feldgrau. Grazie in anticipo.
Domanda a mio parere insulsa: non era sicuramente la verniciatura che classificava il fronte ma la semplice disponibilità di vernici.
Gli elmetti, come tutto il materiale dal carro armato al tubo della maschera, nascevano con la loro vernice base (feldgrau prima e dunkelgelb poi) quindi venivano consegnati ai rimpiazzi che provvedevano a loro cura a verniciarli con quello che c'era. Teoricamente le vernici dovevano essere due, un verde pisello ed un rosso mattone, però se quelle non c'erano ci si arrangiava con quello che si trovava. Ed a questo punto la fantasia regnava sovrana.
Mi fanno decisamente ridere certe classificazioni tipo "Fronte sud", "Normandia", "foresta invernale",... indici di una completa ignoranza delle catene di distribuzione del materiale.
Concordo in pieno
Ahahah... Avrei voluto mettere un omino che faceva un applauso che purtroppo non c'è.
Ragazzi vedendo scritto "fronte italiano" pensavo che per ogni fronte ci fosse una determinata colorazione, e non sapendo una beneamata miseria di elmetti ho fatto quella domanda, per iniziare a capirci qualcosa, ma se ho creato un casino e se ho fatto una domanda cosí improponibile, chiedo scusa.
Vedi, con questa tua risposta dimostri di aver bisogno di studiare molto non solo gli elmetti ma tutta la casistica riguardante quella guerra: quanto scrivo non riguarda solo queste "pentole" (per me non sono niente di più) ma tutto l'equipaggiamento, dal carro armato al veicolo da trasporto al tubo della maschera antigas.
E comunque io avevo inteso il titolo come "elmetto proveniente dal fronte italiano", non come "mimetismo usato sul fronte italiano".
Non c'è assolutamente la necessità di chiedere scusa. È proprio a questo che serve il forum; a sfatare determinati miti ed a indirizzare correttamente il collezionista neofita dell'argomento che poi potrà approfondire ed accrescere le proprie conoscenze con appositi testi.
Ragazzi, anche la militaria tedesca sta subendo l'effetto globalizzazione, classificando e discriminando ogni oggetto che fuoriesce dallo standard.
Qui non si tratta di standard: questi oggettti uscivano di fabbrica con una tinta uniforme e poi venivano mimetizzati sul campo dal singolo, quindi pensare di trovarne due uguali è utopia.
Piuttosto trovo veramente inutile classificarli in base ad un ipotetico fronte. Ad esempio mezzi ed oggetti con la base dunkelgelb venivano mimetizzati teoricamenmte con due colori (verde pisello e rosso mattone) a cura degli utilizzatori, indipendentemente che si operasse in Norvegia od in Sicilia, in Normandia o Ukraina (mi viene in mente "... dal Manzanarre al Reno ...").
Certo se i due colori previsti non arrivavano l'ingegno umano riusciva sempre a trovare un ripiego, da qui ulteriori varianti.