Visualizzazione Stampabile
-
[SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Dunque, premetto che le fortificazioni che mi hanno interessato per una vita sono quelle costruite in pietra e non in calcestruzzo, mi interesso da sempre di medioevo e non ho mai considerato tutto ciò che viene dopo il 1500...
Torri e castelli del savonese li ho visitatati, inventariati e fotografati tutti anche quelli che sui libri non ci sono.
Quando vado in giro osservo e memorizzo e soprattutto ho una conoscenza abbastanza capillare del territorio in cui vivo quindi più volte ho notato qualche bunker e soprattutto trinceramenti sperduti per la boscaglia, sono soprattutto questi, destinati prima o poi a scomparire che sarebbe utile mappare e fotografare.
Vi fornisco dunque un elenco sommario di quello che mi salta in mente riguardo ai periodi più recenti, spero possa esservi di qualche utilità*. Nel caso la localizzazione o la descrizione non sia sufficiente contattatemi e vi darò maggiori particolari o se qualcuno deciderà* di raggiungere i siti potrò anche farvi da guida.
SAVONA
Lungo il litorale di Albisola marina, come per tutta la riviera, erano stati eretti muri e strutture antisbarco, poi demoliti dopo la guerra, nel mio archivio ho qualche foto d`epoca in cui si notano queste strutture.
Al confine tra Savona e Albisola, al rio Termine, un evidente sperone roccioso sta al lato mare della statale Aurelia, alcune feritoie per mitragliatrice si aprono alla sua base a pochi metri dall`acqua, esistono camminamenti interni, l`ingresso ben visibile sulla statale è stato murato e parzialmente coperto da reti anti caduta massi.
In piazza Leon Pancaldo, davanti alla celebre Torretta trecentesca era stato eretto un gigantesco bunker a presidiare il porto e sbarrare la statale, demolito per ovvi motivi di circolazione subito dopo la guerra. Per camuffarlo con la torretta era stato dotato persino di finta merlatura medievale! Nel mio archivio ho due foto d`epoca di questo bunker.
Sulla cima del cosiddetto "grattacielo" sempre in piazza Leon Pancaldo, esiste una struttura metallica che da testimonianze raccolte risulterebbe essere piazzola e basamento per mitragliere antiaeree.
All`interno del porto, purtroppo nella zona commerciale, (bisogna chiedere permesso di accesso all`autorità* portuale, ma se doveste andare alle crociere a volte attraccano anche là*), tra le banchine 1 e 12, inglobato tra alcuni officine e palazzine uffici coperto da un pergolato, nascosto dietro un ancora e ultima offesa, dipinto in azzurro(!) è una considerevole parte di un grosso bunker. Io ho in archivio le foto della costruzione di un lungo camminamento sotterraneo che vi conduceva, essendo al tempo eretto in zona del tutto esposta.
All`interno e alla sommità* della celebre fortezza del Priamar erano stati camuffati numerosi bunker. Sulla sommità* di uno dei bastioni lato mare è un piccolo box con ghiera circolare metallica, forse per una torretta di carro armato. Nella parete a mare della fortezza cinquecentesca si notano alcune feritoie per mitragliatrici, visibili dai piazzali ad uso commerciale del porto.
Un grosso bunker è situato al di sotto della passeggiata Trento-Trieste dei giardini del prolungamento a mare a sua volta eretta sopra il bastione esterno di S. Francesco della fortezza Priamar. Purtroppo quello che resta si nota solamente dai piazzali commerciali del porto.
Resti di un grosso bunker si trovano in via Stalingrado (viale che dal centro conduce all`autostrada) presso alcuni campi da tennis e credo sia utilizzato come bar.
Lungo il litorale di via Nizza (spiaggia libera detta della "Nattarella"-ex cantieri Solimano) ricordo da bambino si vedevano lunghi tratti del muro antisbarco. Non vado al mare da vent`anni ma credo che siano ancora la...
Lungo la statale Aurelia, sul lungomare prima della località* Zinola, andando verso W sul lato a monte della statale, oltre il Motel Miro`, e visibile uno splendido ed integro bunker purtroppo seminascosto da un muro ma visibile attraverso ad un cancello sempre chiuso che da accesso ad una vecchia casa abbandonata.
Esistono numerose opere minori, soprattutto trincee per fanteria e per artiglierie lungo tutte le dorsali che si dipartono dalle opere maggiori quali ad esempio il forte di M. Ciuto. Se ne trovano alla quota immediatamente a S del forte(purtroppo i foglietti IGM sono privi di quotatura e denominazioni in vicinanza dei forti....) grossa buca circolare per artiglieria e serie di buche individuali per soldati. Analoghe opere sono disseminate lungo le dorsali che si dirigono ad E del forte verso Monte Curlo, q. 381, q.394 e q. 387 di M. Curlo e a NW verso Cadibona.
VADO LIGURE
Alle spalle del Silos cereali di Porto Vado, sul ripido fianco della collina, sono numerosi trinceramenti e forse un piccolo bunker interrato, dico forse perché i rovi mi hanno sempre dissuaso ad andare a verificare. I trinceramenti sono comunque notevoli.
Evidenti alla base della collina del forte di Porto Vado, già* ampiamente descritto sul sito, due aperture di bunker per artiglieria costiera, ora seminascoste dalla superstrada per l`accesso al porto. Quella verso Bergeggi è molto interessante e particolare per essere stata camuffata con pietre ad imitare un muro a secco.
Loc. Valleggia.- Tiassano
Tutta la collina a monte della loc. Tiassano dalle case di Valleggia alla loc. Torcello era stata ampiamente trincerata, un recente incendio ha messo in grande evidenza queste strutture temporanee ora, senza la copertura degli alberi ancora più rapidamente destinate a scomparire. Si accede a questa zona per una stradina asfaltata che risale la montagna alle spalle della S.M.S. di Valleggia. Altri trinceramenti e buche individuali sono numerose sul versante E di q. 384 a N di loc. Termine (cresta E di Cima delle Rocche) e relativa cresta a N a circa 320-340 m. prospiciente Quiliano.
ALTARE
Come per il Forte di Monte Ciuto anche per quello di Altare esistono opere minori in trincea sulle creste ad E a SW(rocca d`orso) purtroppo non quotate o denominate sui foglietti IGM.
FERRANIA-CARCARE
Tutte le colline circostanti gli insediamenti industriali di Ferrania erano state ampiamente trincerate.
Si rilevano buche individuali lungo la cresta W-SW di Bric del Soldato.
Vastissimi trinceramenti con ampie buche circolari per artiglierie e lunghi tratti di camminamenti a zig-zag si possono rilevare sulle quote 442 a NW di Ponte della Volta e alla sommita di M. Grosso e lungo tutta la sua cresta meridionale ad E della loc. Palazzina. Altre tracce di trinceramenti ed accampamenti militari si rilevano sulle quote 464 a N e 533 a NE degli stabilimenti.
Altri trinceramenti si rinvengono lungo la cresta NW di Monte Picaratta a E di Carcare
MONTENOTTE
Sulla cima meridionale di M. Pra, a E della loc. Naso di gatto a S di Montenotte e sulla cima di Bc. del Tesoro a NW di Montenotte sono profondi trinceramenti circolari con ampio fossato circostante che da sempre sono stati identificati come "ridotte" di epoca napoleonica. Non sono citate dalle cronache dettagliatissime di quel periodo, quella di bric del Tesoro è fortemente decentrata rispetto alla zona strategica di Montenotte ed estranea ad i combattimenti ivi avvenuti nel 1796. Per giunta sono in perfetto stato di conservazione contrariamente a tutte le altre strutture temporanee di quel periodo che dopo duecento anni sono sempre a mala pena percettibili sul terreno. (Ve ne sono numerosissime di ridotte e trincee settecentesche in queste zone interessate dalle campagne della rivoluzione chi fosse interessato mi contatti, l`argomento esula da quello di questo forum).
Dunque si tratta senza dubbio di trincee probabilmente per l`alloggio di pezzi di artiglieria antiaerea ad uso recente.
-
Ciao Chione, aggiungi a Savona al Bosco delle Ninfe il bunker purtroppo utilizzato quale stalla e le casermette distrutte presso l'osteria. Poi tornando in centro, scendendo da via Ranco a via Amendola, un tobruk nel giardino di una villa quindi non visitabile.
Subito dietro la batteria di Madonna degli Angeli esistono ancora i resti di costruzioni in mattoni, probabilmente casermaggi.
Hai già* visitato il forte di Altare? Uno del nostro gruppetto di pseudostorici dispone delle chiavi del portone, se può interessare.
Ciao
-
Quante opere nel savonese! [Panic2] Sarebbe grandioso se riuscisti a mettere alcune foto, magari anche quelle d'epoca. Un saluto e complimenti![:D]
-
Grazie kanister per le precisazioni avevo del tutto scordato quella zona che conosco poco, solo una volta sono salito a vedere gli scarsi resti del forte del casone per altro di gran lunga fuori epoca per me...
Margy...giri il coltello in una piaga... sai per quanti anni mi son detto "perchè non le fotografiamo ste cose" e non l'ho mai fatto quando ci andavo...ora che non ci vado più le foto tornerebbero utili...
-
Allegati: 10
Re: Bunker e trincee del savonese
Le indicazioni di chione mi hanno guidato nel mio giretto in città.
Il muro antisbarco si conserva per larghi tratti lungo il litorale in direzione Vado, all'altezza di via Nizza.
[attachment=9:gk1ytvr6]Savona_MAC03a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
Ma c'è anche dell'altro... Questo particolare 'manufatto' si trova sulla spiaggia di Legino, nelle adiacenze di un supermercato:
[attachment=8:gk1ytvr6]Savona_BAB01a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
[attachment=7:gk1ytvr6]Savona_BAB06a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
[attachment=6:gk1ytvr6]Savona_BAB11a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
Più avanti, ben mimetizzato, c'è un altro bunker (italiano?):
[attachment=5:gk1ytvr6]Savona_BAC03a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
[attachment=4:gk1ytvr6]Savona_BAC06a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
e - ancora oltre - un bunker tedesco per Pak inglobato in uno stabilimento balneare. Di ciò che è visibile posso però inserire la foto solo sul mio sito.
Quasi di fronte a quest'ultimo, in via Nizza, si vede il bunker citato da chione e sito nel giardino di una villa abbandona.
[attachment=3:gk1ytvr6]Savona_BAE03a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
Sull'altro versante, in località Punta Margonara, al confine con Albisola, si vede un caposaldo scavato nella roccia. Queste sono le due feritoie che coprivano versanti opposti:
[attachment=2:gk1ytvr6]Savona_BAFc03a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
[attachment=1:gk1ytvr6]Savona_BAFd04a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
Il bunker italiano di Via Stalingrado è questo. Purtroppo la vegetazione rampicante ed il trovarmi in piena controluce non ha aiutato l'esito dell'immagine:
[attachment=0:gk1ytvr6]Savona_BAA02a.jpg[/attachment:gk1ytvr6]
Da non dimenticare infine la fortezza del Priamar, trasformata in caposaldo durante la Seconda Guerra Mondiale, di cui ha trattato diffusamente kanister (viewtopic.php?f=84&t=21054)
-
Re: Bunker e trincee del savonese
[justify:3rfceaj5]Il bunker nel giardino della villa abbandonata (non sperateci) lo "avvistammo" l'anno scorso durante una visita ai colleghi Savonesi: nemmeno 10 minuti che eravamo fermi davanti al cancello... e uno dei proprietari della villa è arrivato in macchina (qualificandosi) a investigare circa le nostre intenzioni.
Pare che anticamente, il bunker fosse collegato alla spiaggia da un tunnel che passava sotto la strada.[/justify:3rfceaj5]
-
Re: Bunker e trincee del savonese
Mi ero dimenticato di questa discussione.
E mi viene in mente che con Italien, Leon e Cacciatore di Draghi abbiamo visitato questi e diversi altri posti: che fine hanno fatto le foto che avete scattato?
-
Re: Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Mi ero dimenticato di questa discussione.
E mi viene in mente che con Italien, Leon e Cacciatore di Draghi abbiamo visitato questi e diversi altri posti: che fine hanno fatto le foto che avete scattato?
Le migliaia [argh che ho io sono in lista di attesa per la pubblicazione, quello che manca...
-
Allegati: 1
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Poco oltre il caposaldo di Punta Margonara (ormai in territorio comunale di Albissola Marina) lungo l'Aurelia c'è un punto panoramico, che riutilizza come basamento... il 'tetto' di un piccolo osservatorio.
[attachment=0:1jqtbrlu]AlbissolaM_BAA19a.jpg[/attachment:1jqtbrlu]
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
110.gif proprio in questi giorni ho incrociato in via Nizza dal lato opposto al muro fotografato da Marmotta vicino ai VF un gruppetto di "cementisti" che fotografava Villa Zanelli Ex Ospedale Militare con tanto di croce rossa riapparsa sulla Torre.. e poi il giorno dopo a Capo Vado.....eravate voi'?
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Poco oltre il caposaldo di Punta Margonara (ormai in territorio comunale di Albissola Marina) lungo l'Aurelia c'è un punto panoramico, che riutilizza come basamento... il 'tetto' di un piccolo osservatorio.
[attachment=0:1zmuuyy9]AlbissolaM_BAA19a.jpg[/attachment:1zmuuyy9]
Bravo Marmotta l osservatorio nella foto non lo conoscevo
-
Allegati: 22
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Completo il topic su Savona con le foto degli interni dell opera in roccia di Punta Margonara.
Opera di fattura italiana con piu' feritoie che battevano sia la spiaggia della Margonara che la foce del Rio Termine.L opera al suo interno in alcuni punti e' incompleta nei rivestimenti dei cunicoli e la roccia e' molto friabile.....anche le armature delle volte sono in molti punti carenti sia di cemento che di armatura.Curiosa la camera di combattimento del blocco che controllava la spiaggia della Margonara sia per l iscrizione del battaglione costiero che la presidiava(o che avrebbe dovuto) che per gli interni.
Mi sorgono alcune domande alle quali Kanister forse potra' rispondere
-l opera e' incompleta in quanto durante i lavori si ci e' accorti troppo tardi della friabilita' della roccia ?
-l opera e' stata poi effettivamente presidiata o lasciata incompiuta?
-non mi sembra che ci siano stati interventi Todt al suo interno se non forse per la camera da combattimanto del blocco citato in precedenza
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
bravo simone 76 !!!
invece da porto vado a spotorno ce ne sono di tobruk... ??? ( sull aurelia )
penso di averne visti almeno un paio ...
christian76
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Mi sorgono alcune domande alle quali Kanister forse potra' rispondere.....
Calma, calma, sono vecchio e decrepito, però sono comunque "postbellico".....
Comunque la zona fu interessata prima dall'esplosione dell'8 maggio 1945 e poi da notevoli lavori di sistemazione dell'Aurelia.
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Belin Kanister quella e' la tua zona!
A parte gli scherzi sai se l opera risultava ultimata ed operativa?
Puo' essere che le mancanze di rivestimenti siano dovute anche alla nostra maestria nel risparmiare cemento.....
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
bravo simone 76 !!!
invece da porto vado a spotorno ce ne sono di tobruk... ??? ( sull aurelia )
penso di averne visti almeno un paio ...
christian76
Allora Christian 76 armati di macchina fotografica,effettua ricognizione e posta le foto!
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Allora Christian 76 armati di macchina fotografica,effettua ricognizione e posta le foto!
E soprattutto ricordati di caricare le batterie......
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
OBBEDISCO !!!!!! [257
christian76
-
Allegati: 3
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Il bunker di Via Stalingrado in versione invernale,non ricoperto dal rampicante ed un po piu' visibile
-
Allegati: 4
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Il Bunker tedesco per Pak inglobato nello stabilimento balneare anch esso un po piu' visibile dopo lo smontamento delle strutture balneari
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Ehh! Le esplorazioni invernali riescono sempre a dare soddisfazioni! Io - quando giunsi al bunker per pak (in piena stagione turistica) - dovetti muovermi 'come sulle uova', pur avendo chiesto i permessi...
PS: E così il caposaldo di punta Margonara ha tre camere di combattimento... Me ne sono persa una! [142
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
COMPLIMENTI a Tutti. L'osservazione è sempre la stessa: certo che ce ne sarebbe di roba, da valorizzare....
[00016009
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
invece da porto vado a spotorno ce ne sono di tobruk... ??? ( sull aurelia ) penso di averne visti almeno un paio ...christian76
l'ho fatta a piedi ieri...tieni presente che ,ad es., il rettilineo del Merello non c'era a quei tempi e l'Aurelia passava spostata oltre la (ora ex) ferrovia ... in pratica il muro che trovi sulla dex della SS1 direzione Imperia era il muro "antisbarco" a protezione della ferrovia.....Dove ora c'è il paninaro/bivio per Torre del Mare la SS1 era molto più bassa e...mediante passaggio a livello, andava a costeggiare la montagna ( ex Merello = Uffici Prefettura di SV lì sfollati ). Una leggenda Metropolitana (ora su un libro...) narra che lì venissero tenuti i prigionieri in attesa di predisporre le tradotte per la Germania.. (FORSE successo una volta...).Tornando alla ricerca di vestigia.... Tobruck non se ne scorgono (non vuol dire che non c'erano...) ma tra la nuova rotonda dei traghetti e il faro puoi intravedere sotto la rete paramassi almeno 3 grosse ferritoie ed un angolo di un buncher anch'esso di grosse dimensioni che "copriva" la spiaggia di tutta la rada per ponente.Su tutta la collina a monte dell'abitato di PortoVado sono ancora presenti campi trincerati della 1^ Linea di Difesa come del resto sula strada di cornice S.Genesio-Bergeggi dove (a trovarli ...) in mezzo ai rovi ci sono SICURAMENTE 2 Tobruk ed alcune postazioni "in caverna" tra la diramazione che porta alla Batteria e la cabina controllo qualità dell'aria di Tirreno P. Per la cronaca l'attuale Villa dove è "Assunta Regali" era il commissariato di PS fino al 1975 circa ma prima era la sede della GNR
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Scusate, una domanda: la postazione di Via Stalingrado è di costruzione italiana...ci sono dettagli ulteriori sull'anno e l'armamento previsto?
Esistono foto dell'interno?
Grazie.
[00016009
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Scusate, una domanda: la postazione di Via Stalingrado è di costruzione italiana...ci sono dettagli ulteriori sull'anno e l'armamento previsto?
Esistono foto dell'interno?
Grazie.
[00016009
Ciao ciofatax
la postazione e' sicuramente di fattura italiana,come detto prima si trova all interno dei campi da tennis e penso che sia riutilizzata come bar o come magazzino,io comunque internamente non l ho mai visitata,magari kanister.....
guardando la forma delle feritoie penserei ad una mtg e siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da Marmotta
Ehh! Le esplorazioni invernali riescono sempre a dare soddisfazioni! Io - quando giunsi al bunker per pak (in piena stagione turistica) - dovetti muovermi 'come sulle uova', pur avendo chiesto i permessi...
PS: E così il caposaldo di punta Margonara ha tre camere di combattimento... Me ne sono persa una! [142
Le eplorazioni estive sul lungomare pero' offrono anche altre piacevoli visuali...... [17
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
........ siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
[204 peccato che via Stalingrado l'han fatta dopo la guerra[110.gif tieni invece presente che tutti i palazzi a valle non esistevano e il parco Doria era solo un piccolo fascio di binari mentre la linea per XXmiglia aveva un passaggio a livello proprio li sotto (via S.Antonio) che portava sia alla collina ma SOPRATUTTO al Deposito della PetrolCaltex (che è ancora lì...) e sia a Legino (altro passaggio a livello era nella via che si dirama da via Nizza c/o la Iveco e andava proprio al centro di Legino. Direi che il compito era appunto diffendere d'infilata l'accesso al Deposito carburanti e un eventuale accesso alla ferrovia "disarmata" (cioè senza binari) che era considerata strategica come via d'accesso per il Piemonte in caso di Sbarco nella rada di VadoL. (un'autostrada per carriarmati.....)
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "simone 76":30ap60ce
........ siccome batteva la strada principale un anticarro,ma sono mie supposizioni
[204 peccato che via Stalingrado l'han fatta dopo la guerra[110.gif tieni invece presente che tutti i palazzi a valle non esistevano e il parco Doria era solo un piccolo fascio di binari mentre la linea per XXmiglia aveva un passaggio a livello proprio li sotto (via S.Antonio) che portava sia alla collina ma SOPRATUTTO al Deposito della PetrolCaltex (che è ancora lì...) e sia a Legino (altro passaggio a livello era nella via che si dirama da via Nizza c/o la Iveco e andava proprio al centro di Legino. Direi che il compito era appunto diffendere d'infilata l'accesso al Deposito carburanti e un eventuale accesso alla ferrovia "disarmata" (cioè senza binari) che era considerata strategica come via d'accesso per il Piemonte in caso di Sbarco nella rada di VadoL. (un'autostrada per carriarmati.....)[/quote:30ap60ce]
Grazie 157° per la precise indicazioni della situazione della viabilita' di allora,non ne ero a conoscenza.Comunque sei d accordo vista anche la conformazione delle feritoie sull armamento mtg piu' anticarro?
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Grazie Simone, se qualcuno riuscisse ad entrare, sarei curioso di sapere se in questo Corpo d'Armata il 47/32 lo usavano poggiato in terra, o sopraelevato come qui in Sardegna..
:)
ciao
-
Re: [SAVONA] Bunker e trincee del savonese
Ciao a tutti.
Mi permetto di dare un piccolo contributo ( purtroppo non corredato da foto, in quanto vent'anni o forse più fa, non ci pensavo proprio, mi interessava solo vedere e memorizzare.
Bunker nel giardino condominio disabitato via nizza, fianco telecom, citato da Chione e fotografato da Marmotta :
esisteva davvero un tunnel all'interno del bunker, che sotto terra, perpendicolarmente alla via aurelia, presumo dovesse raggiungere ( si interrompeva in mezzo alla via aurelia, in corrispondenza aiuola spartitraffico di cemento ), una postazione in cemento ( Tobruk ? ) occultata tra i cespugli, che dividevano il distributore di benzina fronte bunker, dall'arenile adiacente ( penso esista tuttora, all'epoca ci mettevano sopra dei fusti vuoti ).
L'opera in roccia della Margonara, fotografata da Simone 76, all'interno , se non erro ( visto il tempo che è passato ) in corrispondenza di una feritoia per arma che mi pare guardasse l'ingresso del porto, vi era un basamento di cemento ( un parallelepipedo ) con scolpita in grande la scritta :
X MAS.
Clinica riviera, corso vittorio veneto, a lato vi è un parcheggio sotterraneo, con passeggiata e anfiteatro all'aperto lato mare : nel pavimento della passeggiata, vi è inglobato un bunker, troppo costoso da demolire l'hanno affogato nel muro di cemento del parcheggio, guardando il pavimento, resta più alto e noti subito la sagoma e il cemento.
Il bunker si vedeva chiaramente, quando al posto del parcheggio, vi era ( mi pare si chiamasse così ) Pastorino Petroli, in quanto era all'interno del piazzale della ditta.
Spero possa servire a ricordare e vedere altro
-
Andando nella piazzuola del distributore citato prima, il tobruk si vede benissimo, è centrale rispetto all'ufficio e l'autolavaggio, lato mare dentro la recinzione