un pò per tutti i gusti[panic3]
http://gazzettadireggio.repubblica.it/d ... ri/1411708
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...49_1411693.jpg
11,4 KB
buona befana a tutti
Visualizzazione Stampabile
un pò per tutti i gusti[panic3]
http://gazzettadireggio.repubblica.it/d ... ri/1411708
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...49_1411693.jpg
11,4 KB
buona befana a tutti
Sorprendenteeeeee!!![II][II][II]
[boing]azz... uno fa kilometri in montagna per trovare 2-3 bossoli[nero]
[panic3] Incredibile, che fine faranno queste armi?
questo doveva essere uno di quei arsenali destinati per una possibile rivoluzione nel dopoguerra oppure delle armi nascoste da un gruppo partigiano che poi non le ha potute recupera per vari motivi
Che meraviglia...da museo..speriamo
Be' da quello ch so' io le armi , senza bombe o mitagliatrici mi sembra che appartengano al prorietario dopo i controlli di rito.Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Se cosi non fose sarebbe uno spreco incommensurabile [:(!][:(!]
Un saluto
Si l'ho letto questo articolo sul giornale, io le avrei tenute senza dire nulla a nessuno[:D]...scherzo...
Che caspita, a me non capita mai un ritrovamento del genere.. al massimo qualche bossolo schiacciato!
Certo che ti ritrovavi una bella collezione completa senza spendere una lira e tutto in ottime condizioni e neache disattivato!!![II]
"Cara, esco un'attimo a fare qualche tiro con l'MG, torno prima di pranzo!"[:D]
Lo so ragazzi, è un ben di Dio, ma quì si rischiava grosso!!!!!!
Un Mauser, uno o due moschetti, una Mg42...........e altro che non riesco a riconoscere, per non parlare delle pistole tra le quali mi sembra di vedere un Colt.
Cosa avreste fatto se trovavate tutte queste armi funzionanti con relative munizioni ??????
Io forse avrei tenuto nascoste le più rare e successivamente le avrei fatte disattivare; credo che per farle disattivare bastasse provare dove sono state trovate (in questo caso dentro una proprietà* privata); il problema sarebbe stato nel rischio che si sarebbe corso nel portarle a fare disattivare; se ti fermavano per un controllo che gli dicevi????
E poi tutti i vari caricatori suppongo pieni......!!!!!
Spero solo che il proprietario riesca a farsi lasciare qualche cosa!
Mario
Solo ora vedo questo topic....pazzesco.Ma non è la prima volta che succede,ogni tanto salta fuori qualche "arsenale privato".
Caloli... Sorprendente!!!! [II]
Per quel che riguarda le armi comuni come il mauser i moschetti 91,
e le varie pistole (a patto che non siano 9x19), il proprietario può fare benissimo il "rinvenimento" e tenerle denunciandole, ma per i fucili mitragliatori, e l' MG42, penso che il loro destono è segnato,
una volta fatti i verbali di sequestro, penso che al 99% tra qualche anno vadano alla demolizione.(o tagliate a pezzi con il cannello da taglio, o fatte a pezzi con le taglierine, e poi spedite in fonderia).
Pensate che circa due anni fa nella mia città* (Foligno) dove ancora si sta lavorando per la ricostruzione del terremoto, nei lavori di ristrutturazione di un palazzo al centro storico, buttando giu un tramezzo i muratori hanno trovato degli MP40 ed un FG42 ripeto un FG42 e quattro M24.
Il tutto è stato sequestrato dai CC.
In quel palazzo durante la guerra ci si nascondeva il famigerato partigiano Formica con alcuni suoi seguaci, che è stato particolarmente attivo nelle nostre zone.
E che ne dico? [II] Mannaggia la pupazza.
[ciao2]
Che spettacolo!! Per felix, ma per far disattivare/demilitarizzare un'arma, serve la denuncia o sbaglio!!!
Be l'MG........ io andavo a PO e lo provavo prima di denunciarne il ritrovamento.... sempre se poi lo denunciavo il ritrovamento.....[boing]
[ciao2]
Dai gunter vedrai che prima o poi lo facciamo anche noi un ritovamento cosi......[^]
Sai poi lo spettacolo.....
Mi piacerebbe vedere on line magari su you tube il taglio con il cannello di questi ritrovamenti...sono sadico??[:D]
ORA LA DOMANDA LECITA: Ma secondo voi li tagliano davvero??[innocent]
Temo proprio di sì....questi in particolare sono passati a miglior vita proprio oggi pomeriggio.
Davvero picone... come lo sai????
Citazione:
Originariamente Scritto da picone
Nooooooo [:(], che spreco potevano disattivarli e donarli a un museo.
Che imb.................lli!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cosa gli costava darli ad un museo disattivate???
Il costo della disattivazione!!
Questo è il prezzo da pagare in un paese dove c'è stato il terrorismo!!!
Eppure in America le avrebbero portate subito in qualche bella fiera!!!
[II]secondo me molta roba andra a casa del carabiniere in foto
green ma te per caso sei delle parti di scarperia?
Il destino di queste armi è sicuramente la fonderia previa disattivazione col cannello. d'altronde non si tratta certo di pezzi da museo, belli forse, ma molto comuni.
Per quanto ne so io i ritrovamenti di questo tipo vanno alla Direzione di Artiglieria che, se non ne ravvisa un particolare interesse storico le avvia alla distruzione, altrimenti mi pare che possano essere inviate al museo di Terni.
Diversa è la sorte dei corpi di reato (armi sequestrate).
Cordialità*
Gianfederico
Ragazzi, nel caso di rinvenimenti di armi da guerra non frega niente a nessuno e non ci sono santi, nè disattivazioni promesse o attuate che tengano: diventeranno tombini, dopo che si è appurato che non siano corpi di reato.
Per le essere indirizzate alle disattivazioni occorrono permessi speciali che costano lacrime e sangue...
[II]
E non dite che negli USA non lavrebbero fatto!! Anche loro hanno il loro da fare con pacifisti, anticaccia etc... e spesso vincono loro...
Qualche anno fa, su una rivista specializzata americana c'era la pubblicità* della vendita di pezzi di Springfield 1903... tagliati con la pressa...
Logicamente il titolo della pubblicità* era: "guardate che fine fanno i soldi del contribuente"...
Stock proveniente da arsenali militari, mai usati... maciullati...
Succede anche in Italia...