canna mitragliatrice Saint Etienne modello 1907
Allegati: 8
Pezzo di mitragliatrice Saint Etiénne mod 1907
Buonogiorno.Vi chiedo un identificazione...Di questo oggetto so solo che lo portò il mio bisnonno di ritorno dai campi di battaglia della prima guerra mondiale...credo che sia parte di una qualche arma..forse una mitragliatrice.Come si vede dalle foto è lungo 37,5 cm.
Allegati: 3
Identificazione kit di pulizia "manufacture Saint Etienne"
Sicuramente di produzione francese, ma di quale fucile? I "pezzetti" si avvitano uno dietro l'altro in quelle filettatature in ottone,doveva essere un fucile molto lungo.
Saluto stefano
Re: Identificazione kit di pulizia "manufacture Saint Etienn
Molto bello (i kit di pulizia della armi mi sono sempre piaciuti), credo che sia destinato alla puliizia di armi a canna liscia.
La "confezione" mi sembra decisamente di lusso congrua per quella destinazione, poi c'è la bacchetta componibile che è tipica dei fucili a canna liscia (a proposito lunghezza, diametro e materiale ?), infine il cartiglio sul coperchio del cofanetto che di fattura pregevole.
Sicuramente non è militare [icon_246 [icon_246
Ciao
Stefano
Re: Identificazione kit di pulizia "manufacture Saint Etienn
Grazie Stecol dopo inserisco le misure! Nel frattempo confermo che quello sul coperchio non è carta ma ottone.
Un saluto
S
Allegati: 1
Mitragliatrice Saint Etienne mod. 1907 su affusto contraereo
Buonasera a tutti.
Mi viene richiesto dal possessore di una bella immagine d'epoca, di identificare l'arma che vi è raffigurata. Qualcuno sa darmi qlc notizia?
Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione.
Re: IDENTIFICAZIONE ARMA...
Mitragliatrice Saint Etienne mod. 1907 su affusto contraereo, cedute dalla Francia durante la I G.M. e utilizzate principalmente dalla DICAT in postazione fissa durante la II G.M. per la difesa contraerea ravvicinata.
Il calibro è in 8x50R (Lebel) francese.
http://it.wikipedia.org/wiki/Saint-%C3% ... e_mod.1907
Ciao
Stefano
Altra foto della stessa arma: direi in mano alla GAF.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Altra foto della stessa arma: direi in mano alla GAF.
Io direi in mano alla MVSN, e in particolare alla Milizia per la Difesa Contraerea Territoriale.
Informazione trasmessa.
Grazie a tutti per la collaborazione. [264
Ecco che arma è!!!
HO circa 25/30 foto di italiche postazioni dotate di questa arma. Ne avevo scannerizzate alcune, ma stante la mia riconosciuta broccaggine multimediale, mi sono riuscite piccole!
Questa è una...
[attachment=0:7jqzy7xf]postazione2.jpg[/attachment:7jqzy7xf]
...come ho detto è un pò piccolina!!
Magari un qualche pomeriggio ne posso scannerizzare qualche altra un pò più grande!!
Allegati: 2
mitragliatrice Saint Etienne Mod.1907
Qualcuno sa di che arma si tratta? Notizie in merito ai soldati che paiono coloniali Francesi e alla mitragliatrice son ben accette.
Un saluto
Stefano
Allegato 172078
Allegato 172079