Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 14
Tagliacarte italiani Trench Art!
qui di seguito publico sul forum un mio articolo divulgativo sui tagliacarti rigorosamente Italiani , preparato per una rivista di militaria ormai un anno 'fa e poi per mille motivi mai andato in stampa, da tempo giaceva dimenticato nei meandri del disco rigido del mio computer , oggi l'ho rivisto per caso e ho deciso di postarlo agli amici del forum....
-è quasi l`alba di una domenica mattina di aprile , in un paesino del mantovano – già* da un paio d`ore mi aggiro solitario equipaggiato di zainetto e pila, per i banchi in allestimento di un noto mercatino d`antiquariato. Lo sconforto e alto , già* da diverse edizioni non trovo più nulla di interessante , i pezzi più belli i commercianti li tengono "sotto " per i vecchi squali collezionisti che arriveranno più tardi verso le 9.00 -diritto acquisito per anzianità* .....- . Io, come un piccolo pesce palla nuoto affannosamente alla ricerca disperata di cibo per la mia piccola collezione .
I soliti banchi non hanno portato niente e per caso mi trovo a passare nelle vicinanze del banco di un amico romagnolo – Nicola ho della roba per te, vieni subito!...- mi chiama ad alta voce il bolognese, - ti ho tenuto una cosa , ne avevo altre , ma le ho date a S. la scorsa edizione che tu non c`eri !!....- , mi affretto e lo raggiungo imprecando mentalmente e pensando allo squalo S. che anche questa volta ha mangiato il boccone migliore. Appena arrivato lo vedo armeggiare con circospezione sotto il banco (la tensione è alta) –era qui, ne sono sicuro- dice ( la tensione sale ) –eppure l`avevo messo qua....-(la tensione è alle stelle) –eccolo!!- , mi tira fuori un tagliacarte da svenimento , tutto inciso finemente , e soprattutto con un aquila fantastica penso degli alpini o della guardia civica di rovereto... è il più bello che vedo da anni a questa parte. Tralascio la fase del mercanteggio e dell`acquisto perché sfocerebbe in un articolo tragicomico e soprattutto mia moglie sapendo gli " euri " reali che ho "sborsato " per accaparrarmelo, probabilmente mi butterebbe fuori di casa e chiederebbe il divorzio.
L`artigianato da trincea "trench art" per i poliglotti , è una tematica di collezionismo spesso ingiustamente "snobbata" dal grande pubblico , ma racchiude in sé tutto un mondo di unicità* e arte che nessun altro oggetto militare possiede.
L`a.t. è un fenomeno pressoché esclusivo alla prima guerra mondiale , la guerra di posizione , i lunghi momenti d`ozio tra una corvè e un assalto , facevano si che il soldato , potesse lavorare di " fantasia " e vedere una forma artistica in un oggetto prettamente "sgraziato " e informe come una scheggia di bomba buttata li per caso sul fondo della trincea... ecco allora che la maestria del combattente ( e l`italica arte d`arrangiarsi), trasformava uno sgraziato e luccicante pezzo di rame di una corona di forzamento , in un oggetto artistico da conservare e da portare a casa come ricordo dalla guerra.
Ci sono varie tipologie di tagliacarte , da quello più semplice ( solo oggetto d`uso quotidiano come aprilettere , nudo o con le sole iniziali del possessore incise ) , a quello più ricercato , inciso con motivi floreali , con disegni dalla lavorazione particolarmente ricercata ,dai nomi incisi della località*( Dolina Corvo, Col di Lana,Montello di Piave ecc.) frutto di una lavorazione spesso effettuata nelle officine da campo delle retrovie ,ad opera di soldati che nella vita civile erano armaioli , incisori, orologiai, persone insomma con una fine ed elevatissima abilità* manuale.
Per quanto riguarda i materiali utilizzati , il preferito era sicuramente il rame delle corone di forzamento dei proiettili d`artiglieria , materiale duttile nella lavorazione che non richiedeva l`utilizzo di utensili particolari e che presentava i solchi lasciati dalla rigatura della canna del cannone all`atto dello sparo , particolarità* questa che veniva lasciata tale e quale a formare La caratteristica impugnatura e che permette di classificare a prima vista un tagliacarte da trincea in rame.
Nei modelli in acciaio l`impugnatura è solitamente formata dalla scheggia ferrosa lasciata grezza.
La lama può avere le forme più disparate , a pugnale, a coltello , a kriss, a daga...nessun limite alla fantasia insomma.
Le incisioni sulle lame acciaiose, venivano effettuate a bulino e ad acido ( un sistema questo già* utilizzato nelle matrici delle lastre da stampa cartacea) , mentre nei tipi di rame , veniva utilizzato il bulino e più spesso la punta di un coltello o della baionetta ( effetto a zig-zag ) ottenuto dalla pressione e dalla rotazione parziale della punta dell`utensile sulla superficie da incidere.
I tagliacarte insomma rappresentano momenti di vita vissuta in un mondo brutale e mortale quale la trincea , e la ricerca del combattente di sfuggirvi almeno momentaneamente , tornando col pensiero al focolare domestico e alla tranquillità* della vita civile, a fianco delle persone amate.
foto 1/2/3 : il tagliacarte incriminato della storiella ...
foto 4/5/6 : tagliacarte in acciaio ,con custodia in ulivo con monogramma del generale propietario e giglio della città* di Trieste irredenta saldata alla scheggia
foto 7/8 tagliacarte con lama a kriss e un altro appartenuto ad un ardito (notare la classica lama a gladio romano)
foto 9/10 il tagliacarte più bello che ho, totalmente inciso ad acquaforte , riporta "carso 1917" e "dolina corvo" quasi mezzo metro di lunghezza!!
foto 11 classici tagliacarti in rame
foto 12 tagliacarte recuperati di scavo con scritte riportate in oro (scritte ottenute incassando meccanicamente scaglie del prezioso metallo in sochi prefatti)
foto 13/14 misto frutta!
ciao a tutti!! [00016009
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Ragazzi!!!Sono semplicemente splendidi!!! [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
... io ne posseggo uno solo, molto più semplice e che uso come apribusta...
Pensate a quanta manualità esisteva prima delle macchinechefannotuttoinserie...
Un caro saluto
F.M. :P :P :P
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Chissà* quante ore di lavoro ci volevano a realizzare il meno bello di quelle meraviglie.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
penso davvero tante! per questo ritengo questi lavori più che trench art "seconda linea art" o "imboscat art" ne ho di diversi trovati proprio sulle linee col metal e vi assicuro che sono molto più "spartani" di quelli postati ora ,giusto degli apribusta....
poi posterò anche quelli e tanti altri "seconda linea art"
ciao
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Assolutamente stupendi, personalmente non ne ho mai visti in vendita come i primi che hai postato(altrimenti li avrei in casa), me ne è capitato qualcuno molto semplice e non mi ha attirato.
Quelli che mostri non ammucchiati sono vere e proprie opere d'arte mi piaciono un casino.
ciao
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Oggetti molto belli e una bella tematica collezionistica.Personalmente mi piacciono molto gli oggetti artigianali.
Il cofanetto in legno è una vera chicca! [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
grazie a tutti dei complimenti! il problema é che di veramente belli da aggiungere in collezione ormai é quasi un anno che non ne trovo più... sembra un paradosso ma é relativamente più facile trovare un bell'elmetto tedesco 2gm. piuttosto che un bel tagliacarte italiano 1gm.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Stupendi!!! Quello con il cofanetto in legno mi fa impazzire. Più che trench art sono delle vere e proprie opere d'arte, secondo me alcune fatte su commissione. [00016009
-
Allegati: 12
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Riprendo questo bel topic sperando di essere seguito da altri.Penso che non sarebbe male condividere anche altri oggetti (oltre i tagliacarte) che furono realizzati con recuperi di materiale sul campo.
Il primo oggetto è un tagliacarte in rame con le iniziali del proprietario e il simbolo della città* di Trieste.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Topic sfuggito,
Complimenti coloniale una gran bella collezione, sono delle vere opere d'arte, [264
Complimenti anche a 128legio, con queste vari "trenc art" [264, una sola curiosità*, quel 91 che dimensione ha?? suppongo sia di una decina di cm.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Scusa,mi sono scordato di metere la lunghezza.E' 35 cm
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Cavolo non male come grandezza
Grazie [257
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Difficile sia stato realizzato in trincea... è sicuramente un oggetto ottenuto con la tecnica della "fusione a cera persa" e richiede materiali ed attrezzature adatte, oltre a un bel pò di tempo e calma.... Carino però! [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Alcuni sono dei veri lavori di gioielleria che ipotizzo fatti proprio da gioiellieri o incisori professionisti.
Carino il 91 ed anche ben dettagliato.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
complimenti 128 legio! molto bello il 91 ! ed anche il tagliacarte , la simbologia del giglio era quasi una costante nella trench art italiane ,rappresentava (e rappresenta tuttora) come hai detto tu, Trieste , era quindi il simbolo dell'irraggiungibile , dell'obbiettivo e del perchè si "pugnava" in trincea , anche la forma della lama é singolare e non é la più comune a coltello da cucina , quindi molto bello! [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Mamma Mia!!!!!!!
Sono bellissimi, i più belli che ho visto.
Bellissimi quelli fotografati singolarmente, e per me non da meno molti di quelli fotografati ammucchiati.
Le tue foto mi danno gioia a vederli e tristezza allo stesso tempo, il mio più bello per i tuoi standard è mediocre [142
Molto belli pure i due postati dall'altro amico, bella la scritta commemorativa.
Infatti apprezzo particolamente quelli che riportano date, nomi magari un pensiero.
Complimenti ancora ad entrambi
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Complimenti sia a Nicola che a Serpico, per il 91 Trench Art!!!!! [264
Nicola, quello con la scatola in legno è veramente FAVOLOSO, pezzo da paura [126 [126 [126 complimenti ancora davvero!!! [1495 [1495 [1495
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
grazie di tutti i complimenti , ne ho aggiunto un paio di nuovi che ritengo carini...poi più avanti li posterò!
ciao!
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Bellissima collezione! Complimenti per la passione a ricercare ciò che i nostri nonni hanno fatto durante le lunghe ore di trincea, fra un assalto e l'altro! Desidero tuttavia dire alcune cose. Sapete che noi siamo un Popolo "intelligente" , che ha una grande predisposizione al commercio di qualunque cosa! I tagliacarte, gli accendisigari, i braccialetti eseguiti con "residuati" del campo di battaglia erano ricercati da Artigiani di Milano, Torino ed altre città* italiane, se vedete le pagine blù delle Domeniche del Corriere , o anche quelle delle reclami di altri settimanali italiani dell'epoca, vedrete che i suddetti Artigiani invitavano i Militari che venivano in licenza a portare loro corone di forzamento, cartucce proiettili di fucile it. o a.u., scheggie d'acciaio e tuttociò che poi loro lavoravano finemente, logicamente dietro pagamento . Anche taluni pezzi fatti veramente in trincea o nelle retrovie a riposo( si fa per dire!) erano eccellenti, ma la maggioranza erano un pò "rozzi" e questo è il loro bello!!
Nei suddetti giornali viene talvolta esposto anche il campionario dei lavori eseguiti finemente!! Cercate e troverete!! Non è tutt'oro ciò che riluce! Comunque vale la pena collezionare e salvare dall'oblio e dalla distruzione anche le nostre"briciole" di Storia minore, ma molto umana e "figlia" dell'italico, eterno ingegno. Per ultimo comunico che anche nei giornali a.u. e germaNICI SI TROVANO TALI CAMPIONARI DI....OGGETTI FATTI....IN TRINCEA.
Cordiali saluti ed ad maiora!
V.Vidrich
-
Allegati: 1
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Aspettando di vedere i nuovi pezzi che Nicola ritenendoli "carini" (quindi eccezzionali, vista la sua collezzione), aveva anticipato, ci avrebbe mostrato posto il mio pezzo preferito, che modestamente ritengo degno degli oggetti qui postati.
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
meriterebbe delle foto più grandi per poter apprezzare la bella incisione....
-
Allegati: 4
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
La forma a scimitarra era abbastanza gettonata, credo che sia uno dei due filoni principali.
Bel pezzo anche questo.
-
Allegati: 3
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Complimenti a Nicola per l'ottimo topic e fantastici tagliacarte , e complimenti a tutti per gli oggetti postati,qui di seguito posto dei tagliacarte di sicura provenienza italica,rinvenuti in fiere e mercatini personalmente. [264
Interessante quello con le campagne del soldato. 15. 16 .17
ciao Stefano
Ps Il topic si limita solo a quelli Italiani? Perchè ne avrei di altri da postare [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Ps Il topic si limita solo a quelli Italiani? Perchè ne avrei di altri da postare [264
Aprine uno su quelli austroungarici, sicuramente sono altrettanto interessanti.
-
Allegati: 5
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
visto che il topic sembra resuscitato, posto uno degli ultimi ingressi:
tagliacarte in argento punzonato , stile liberty , originariamente penso fosse una posata da arrosto o cose simili poi modificato con l'aggiunta della corona di forzamento e della scritta " dal fronte di Carnia , alla diletta Fanny , il suo papà* 1916"
quando l'ho visto su un banco a Gonzaga essendo da poco diventato papà* anch'io per la seconda volta, non ho saputo resistere [4 e pensando al soldato che l'ha costruito pensando alla figlia...l'ho comprato....(probabilmente lo avrei comprato anche se fossi stato single!!! [icon_246 ).....
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Dagli ultimi oggetti postati si denotano chiaramente chi fossero i loro antichi possessori, nel caso del tagliacarte a pugnale di waffen, il tipico lavoro di trincea spartano, semplice, l'incisione come dei graffi, che messi assieme formano caratteri sgrazziati, rozzi che testimoniano probabilmente la scarsa istruzione del soldato. Fatto da sè, per sè. Bel pezzo.
Quello di coloniale, è un lavoro fatto ad arte, addirittura applicando su un'oggetto di uso quotidiano quella striscia di rame a testimonianza della guerra.
Un oggetto creato da mani abili, probabilmente è un lavoro su commissione, il commissionario, un ufficiale, la calligrafia in bello stile, la dedica seppur di poche semplici parole esprime con eleganza i sentimenti.
Le posate d'argento forse, sono parte del suo bagaglio, e quella striscia di rame vuol testimoniare la guerra vissuta dal suo possessore, quando magari la guerra di questo ufficiale si svolge in qualche confortevole casa, ad una sicura distanza dalla prima linea del "tranquillo" fronte della zona Cania, presso gli uffici di qualche stato maggiore.
Un bel pezzo, reso speciale da quegli antichi sentimenti d'amore di un padre nei confronte della propria figlia.
E come giustamente faceva notare Nicola, se nella propria vita si ha la fortuna di avere una diletta (o come me, di averne due), di esser papà*, ci si sente vicini, fratelli di quell'uomo che ieri, come noi oggi usiamo i più teneri vezzeggiativi per chiamere le nostre principesse.
Ovviamente le mie sono supposizioni, forse voli pindarici, ma sta proprio li, la mia passione per il trench art, immaginare chi, come...........
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Citazione:
Originariamente Scritto da Capitantrinchetto
Dagli ultimi oggetti postati si denotano chiaramente chi fossero i loro antichi possessori, nel caso del tagliacarte a pugnale di waffen, il tipico lavoro di trincea spartano, semplice, l'incisione come dei graffi, che messi assieme formano caratteri sgrazziati, rozzi che testimoniano probabilmente la scarsa istruzione del soldato. Fatto da sè, per sè. Bel pezzo.
Quello di coloniale, è un lavoro fatto ad arte, addirittura applicando su un'oggetto di uso quotidiano quella striscia di rame a testimonianza della guerra.
Un oggetto creato da mani abili, probabilmente è un lavoro su commissione, il commissionario, un ufficiale, la calligrafia in bello stile, la dedica seppur di poche semplici parole esprime con eleganza i sentimenti.
Le posate d'argento forse, sono parte del suo bagaglio, e quella striscia di rame vuol testimoniare la guerra vissuta dal suo possessore, quando magari la guerra di questo ufficiale si svolge in qualche confortevole casa, ad una sicura distanza dalla prima linea del "tranquillo" fronte della zona Cania, presso gli uffici di qualche stato maggiore.
Un bel pezzo, reso speciale da quegli antichi sentimenti d'amore di un padre nei confronte della propria figlia.
E come giustamente faceva notare Nicola, se nella propria vita si ha la fortuna di avere una diletta (o come me, di averne due), di esser papà*, ci si sente vicini, fratelli di quell'uomo che ieri, come noi oggi usiamo i più teneri vezzeggiativi per chiamere le nostre principesse.
Ovviamente le mie sono supposizioni, forse voli pindarici, ma sta proprio li, la mia passione per il trench art, immaginare chi, come...........
parole sante Giacomo , hai colto in pieno le mie emozioni più profonde , quelle che provo nel collezionare la militaria in genere , e che mi fanno prediligere quel pezzo che ha da raccontare una storia , piuttosto che il pezzo "mint" che va tanto di moda oggi.... [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Bel pezzo Nicola! E' il primo che vedo in questo stile! Grazie anche a Capitantrinchetto pe i bei apprezzamenti sul mio tagliacarte!
Saluti
Stefano [264
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
grazie waffen , sono molto belli e particolari i tuoi tagliacarte , sopratutto quello con la guardia , puoi dirmi le misure?
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
topic visto solo ore,oggetti splendidi
-
Re: Tagliacarte italiani Trench Art!
Coloniale complimenti!!!!!!!!!!!!!!!!non ho mai visto dei tagliacarte così stupendi!!!!!!!!!!!!! [argh [argh