Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [F.R.]Noi moriamo a Stalingrado

Utente registrato L'avatar di Alpino X

[F.R.]Noi moriamo a Stalingrado

<center><center>NOI MORIAMO A STALINGRADO di ALFIO CARUSO</center>

</center>
    Che libro!
    Nella mia piccola biblioteca di testi aventi a tema la partecipazione italiana alla Campagna di Russia non poteva mancare questo titolo.
    L'autore è Alfio Caruso, di cui ho già* letto "Tutti i vivi all'assalto".
    Il modo di scrivere lo si riconosce a prima vista, alternanza macro/micro episodi e però purtroppo (parere personalissimo) ogni tanto ci scappa il commentino personale di parte.
    Il libro tratta sostanzialmente delle vicende che accomunarono 77 autieri che fecero parte di due autoreparti (127 e 248°); vennero inviati a portare truppe e rifornimenti ai tedeschi impegnati a Stalingrado con l'incarico di ritornare con del legname per l'inverno, ma invece si ritrovarono accerchiati insieme alla 6^Armata comandata da Von Paulus.
    L'autore ha ricostruito le varie vicende attraverso le lettere inviate ai parenti; infatti l'ultimo capitolo è diviso in paragrafi ognuno dedicato a ciò che resta nei ricordi dei parenti o conoscenti di ogni autiere.
    Davvero molto bello come testo, adatto a parer mio anche a chi non conosce dettagliatamente le vicende sul medio e basso Don, perchè nel testo sono presenti numerosi richiami e riferimenti storiografici.
    E' edito da Longanesi e costa € 16,60
    Un saluto [^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato
    Ottima segnalzione.Ultimamente sto leggendo molto sulla Russia,ma a riguardo della Wehrmacht,e mi piace molto,per cui sono sicuro che anche questo che hai segnalato sia un gran libro[]

Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Questo ancora mi manca e credo che lo metterò a breve in collezione.Grazie per la preziosa segnalazione!!!
    Ciao![ciao2]
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Grazie per la segnalazione, Tutti i vivi l'ho letto e trovato piacevole per gli argomenti trattati a livello più umano che puramente storico.
    Ho il sospetto che la campagna di Russia susciti in te un "vago interesse". Mi sbaglierò.
    Ciao
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ma dai?Ti inserisco un'equazione facile facile che rende l'idea.Allora...Alpino X:Russia=Blaster Twins:Normandia.Chiaro il concetto?[:81][:81][:81]
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Collaboratore
    Grazie per la segnalazione.. penso anch'io che sia un libro che non deve mancare..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato
    Segnato in agenda per gli acquisti!
    Ciao.
    Val
    VALCHIRIA76
    ad excelsa tendo
    ne' con speranza ne' con paura

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da Blaster Twins

Ma dai?Ti inserisco un'equazione facile facile che rende l'idea.Allora...Alpino X:Russia=Blaster Twins:Normandia.Chiaro il concetto?[:81][:81][:81]
    Ecco perchè non l'avevo capito, quando hanno spiegato le equazioni ero assente!!!![ciao2]
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato L'avatar di Alpino X
    [innocent][^][^][^]
    <<< Nec videar dum sim >>>

Ammetti,ammetti!!!
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

www.progetto900.com

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni