<center><center>NOI MORIAMO A STALINGRADO di ALFIO CARUSO</center>

</center>
Che libro!
Nella mia piccola biblioteca di testi aventi a tema la partecipazione italiana alla Campagna di Russia non poteva mancare questo titolo.
L'autore è Alfio Caruso, di cui ho già* letto "Tutti i vivi all'assalto".
Il modo di scrivere lo si riconosce a prima vista, alternanza macro/micro episodi e però purtroppo (parere personalissimo) ogni tanto ci scappa il commentino personale di parte.
Il libro tratta sostanzialmente delle vicende che accomunarono 77 autieri che fecero parte di due autoreparti (127 e 248°); vennero inviati a portare truppe e rifornimenti ai tedeschi impegnati a Stalingrado con l'incarico di ritornare con del legname per l'inverno, ma invece si ritrovarono accerchiati insieme alla 6^Armata comandata da Von Paulus.
L'autore ha ricostruito le varie vicende attraverso le lettere inviate ai parenti; infatti l'ultimo capitolo è diviso in paragrafi ognuno dedicato a ciò che resta nei ricordi dei parenti o conoscenti di ogni autiere.
Davvero molto bello come testo, adatto a parer mio anche a chi non conosce dettagliatamente le vicende sul medio e basso Don, perchè nel testo sono presenti numerosi richiami e riferimenti storiografici.
E' edito da Longanesi e costa € 16,60
Un saluto [^]