
Originariamente Scritto da
franzmaximilian

Originariamente Scritto da
milit73
Ciao a tutti,
da quanto detto da un mio amico ( ingegnere chimico ! ) l'acito citrico è più o meno simile all'ossalico.
Ciao
Michele
Non è del tutto sbagliato. E' sempre un acido organico, abbastanza debole. Di conseguenza ha il pregio di formare sali molto solubili e di non lasciare quindi incrostazioni in caso di uso errato. Se ricordo bene dovrebbe comportarsi bene con la ruggine. Uno dei "trucchi della nonna" per togliere macchie di ruggine dai vestiti era proprio quello di bagnarle con il succo di limone.
Per fare un lavoro serio però non userei il succo di limone: difficile trovare sempre la stessa concentrazione di acido e regolare bene quantità* e tempi.
Per togliere incrostazioni calcaree qualsiasi acido va bene, basta diluire molto quelli più forti. Evitate però l'acido Cloridrico (dal droghiere sotto il nome di Acido Muriatico). Quello si mangia anche l'acciaio inox e lascia una patina grigia molto sgradevole. Anche il famoso remox non è altro che una soluzione diluita di acido fluoridrico. L'importante rimane, al raggiungimento del risultato voluto, sciacquare bene, neutralizzare con bicarbonato e risciacquare ancora, quindi asciugare immediatamente, meglio se a freddo. La formazione di ruggine è un processo autocatalitico, quindi una volta partito non si ferma più senza un intervento deciso. Se un oggetto è da conservare in casa difficilmente la ruggine continuerà* a fare danno, ma se sta in cantina o in altro posto umido, l'aggressione continuerà*. magari piano piano, ma continuerà* sempre. Questo in assenza di un trattamento protettivo che faccia da barriera fra metallo ed aria.
Per la ruggine penso che l'ossalico resti il migliore, sia per la reperibilità* abbastanza semplice, sia per la su azione comunque abbastanza "leggera" (pur essendo il più forte degli acidi organici) sia perché unisce all'azione strettamente acida l'essere riducente e la capacità* di complessare gli ioni ferro in soluzione. Se tutto ciò è "oscuro".... fidatevi!
