Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: [ Cavallino-Treporti] Lo sfogo del noto storico vicentino

Moderatore L'avatar di fortificazioni

[ Cavallino-Treporti] Lo sfogo del noto storico vicentino

Voglio riportare un breve articolo comparso ieri sul Gazzettino a firma di Egidio Bergamo

Leonardo Malatesta:"I forti sono abbandonati"

[justify:20kphmx1]"Non capisco le ragioni dell'assoluta mancanza d'interesse e di salvaguardia per le fortificazioni di Cavallino-Treporti, che restano nel più totale abbandono e degrado. Ma ancor di più, mi risulta singolare e vergognosa la situazione di occupazione abusiva che ho notato in molte di queste opere". Non usa mezzi termini il dottor Leonardo Malatesta, direttore del Museo Storico del Nastro Azzurro di Salò e presidente dell'associazione Sperre Valsugana, che ha guidato una delegazione interregionale di studiosi del settore, in visita alle fortificazioni dismesse di Cavallino-Treporti. Il gruppo, accolto e guidato da Furio Lazzarini, si è soffermato sulle batterie Vettor Pisani, Amalfi, San Marco, Radaelli e Forte Treporti, torri telemetriche e bunker. I visitatori sono rimasti stupiti delle moltissime e importanti testimonianze storiche risalenti sia alla Prima che alla Seconda Guerra Mondiale, qui in stato di abbandono e degrado."In vista del Centenario della Grande Guerra - dice Malatesta - mi meraviglio del completo disinteresse del Demanio e delle varie amministrazioni pubbliche per la valorizzazione di questi manufatti bellici che, dopo oltre un secolo dalla costruzione sono tuttavia ancora in discrete condizioni". Malatesta, ha rilevato che numerose fortificazioni montane stanno per essere fruibili per l'intervento delle Regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e che, pur situate su luoghi impervi, sono già visitate da migliaia di appassionati. "Rispetto a ciò - ha rilevato - non capisco proprio le ragioni di questo insensato e colpevole disinteresse per le importantissime strutture ci Cavallino-Treporti".[/justify:20kphmx1]

Cosa aggiungere a questo articolo??

Ciao a tutti
    Fortificazioni

Le Fortificazioni Militari su www.fortificazioni.net

Moderatore L'avatar di squalone1976

Re: [ Cavallino-Treporti] Lo sfogo del noto storico vicentin

Nulla tranne che questo paese sta cadendo in un decadentismo culturale intollerabile, meglio spendere per cose inutili ( e ci sarebbero cose da dire a questo merito) piuttosto che tutelare la nostra Cultura e la nostra Storia, e fintanto che in Italia non s'investira in Storia e Cultura saremo sempre dove siamo.....................cioè arretrati rispetto agli altri che di Cultura e Storia ne hanno decisamente meno di noi, riporto un esempio: in un dossier in tv su focus ( Dio benedica questo canale tv) ho visto come in USA e UK etc tutelano ogni loro singolo angolo in cui sia avvenuto un fatto notoriamente storico dal più piccolo al più grande, in USA mi ha particolarmente colpito come tengono ordinato pulito i lori forti delle Guerre Indiane per non parlare delle zone dove hanno combattuto la Guerra d'Indipendenza etc...................e noi???????????? Buttiamo giù, ci costruiamo sopra, danneggiamo con graffiti ignoriamo etc etc....................

Povera Italia

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato

Abbiamo troppe antichità, vere antichità non solo trincee e forti di ieri o ieri l'altro, e nessuna tradizione di memoria storica.

Pessimo connubio.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Moderatore L'avatar di squalone1976

Ovviamente io parlavo in senso più ampio........il mio discorso non era limitato ai solo forti etc.

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato

Vero, abbiamo troppo, probabilmente non ce lo meritiamo.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Come direbbe mio nonno: chi ha il pane non ha i denti e viceversa...

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato