Voglio riportare un breve articolo comparso ieri sul Gazzettino a firma di Egidio Bergamo
Leonardo Malatesta:"I forti sono abbandonati"
[justify:20kphmx1]"Non capisco le ragioni dell'assoluta mancanza d'interesse e di salvaguardia per le fortificazioni di Cavallino-Treporti, che restano nel più totale abbandono e degrado. Ma ancor di più, mi risulta singolare e vergognosa la situazione di occupazione abusiva che ho notato in molte di queste opere". Non usa mezzi termini il dottor Leonardo Malatesta, direttore del Museo Storico del Nastro Azzurro di Salò e presidente dell'associazione Sperre Valsugana, che ha guidato una delegazione interregionale di studiosi del settore, in visita alle fortificazioni dismesse di Cavallino-Treporti. Il gruppo, accolto e guidato da Furio Lazzarini, si è soffermato sulle batterie Vettor Pisani, Amalfi, San Marco, Radaelli e Forte Treporti, torri telemetriche e bunker. I visitatori sono rimasti stupiti delle moltissime e importanti testimonianze storiche risalenti sia alla Prima che alla Seconda Guerra Mondiale, qui in stato di abbandono e degrado."In vista del Centenario della Grande Guerra - dice Malatesta - mi meraviglio del completo disinteresse del Demanio e delle varie amministrazioni pubbliche per la valorizzazione di questi manufatti bellici che, dopo oltre un secolo dalla costruzione sono tuttavia ancora in discrete condizioni". Malatesta, ha rilevato che numerose fortificazioni montane stanno per essere fruibili per l'intervento delle Regioni Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, e che, pur situate su luoghi impervi, sono già visitate da migliaia di appassionati. "Rispetto a ciò - ha rilevato - non capisco proprio le ragioni di questo insensato e colpevole disinteresse per le importantissime strutture ci Cavallino-Treporti".[/justify:20kphmx1]
Cosa aggiungere a questo articolo??
Ciao a tutti